bollitori e puffer per pompa di calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

bollitori e puffer per pompa di calore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
    145 cm e.7,7 mq
    Quindi doppia sia in lunghezza che superficie.


    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Per interasse dei raccordi per entrata uscita acs e diametro hai preso misure dalla tua vecchia serpentina e dalla flangia? Tecnicamente più largo fosse il diametro meglio sarebbe.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   B073AF4C-46BD-40DE-BAC1-2E25D3A08CB5.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 311.1 KB 
ID: 1968225
    Questa è serpentina di un boiler fatto per un mio amico, il boiler è quadrato e la serpentina è parecchio larga. Poi ha altra serpentina per scaldare acqua tecnica solo sul fondo. Mai un problema di acs e vista la lunghezza della serpentina ci tira fuori acs quasi alla temperatura dell’acqua tecnica.
    In costruzione casa passiva..

    Commenta


    • Non ho misurato nulla. Arriva dallo stesso fornitore che ha fatto quella che ho...che è Solarbayer...
      Ma le prende da un artigiano italiano....
      Sul disegno indicano flangia da 29 cm...quella che entra è quella ...
      Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

      Commenta


      • Originariamente inviato da Ale1979 Visualizza il messaggio
        Per interasse dei raccordi per entrata uscita acs e diametro hai preso misure dalla tua vecchia serpentina e dalla flangia? Tecnicamente più largo fosse il diametro meglio sarebbe.
        Se fosse la mia per il diametro "dell'avvolgimento" distribuirei in 1/4 (del diametro interno utile) sugli esterni e 2/4 interni tanto per dare la stessa massa d'acqua a contatto con la serpentina....
        Insomma farei l'avvolgimento di diametro la metà rispetto al diametro utile interno del puffer.
        Se poi si vuole proprio essere precisi andrebbe calcolato il volume d'acqua nel cilindro interno e il volume d'acqua esterno alla serpentina... ma se si ha voglia di farlo
        Magari sbaglio ma ad occhio mi sembra la cosa migliore da fare.... altrimenti con l'avvolgimento di diametro eccessivo potrebbe essere controproducente
        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

        Commenta


        • Quella che ho preso è x flangia 29cm. E il pit è da 65 cm di larghezza...Non saprei se è ottimale o meno da quel punto di vista...
          Mi suggeriva artigiano di isolare con tubo di plastica l'ingresso del serpentino( acqua fredda) che entra in alto e arriva al fondo prima di risalire...mi pare una accortezza in più ma forse davvero poco rilevante che dite?

          Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

          Commenta


          • Beh manfre 28cm su 65 quasi la metà quindi più o meno ci siamo sul discorso fatto sopra.
            Per isolare forse metterei un tubo di polietilene che credo possa resistere in acqua per anni. Quelli di gomma o altro forse no... Ma confesso che non ho certezze.
            Sicuramente limita lo scambio in entrata male non farebbe
            Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
            Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

            Commenta


            • Il fornitore del boiler(LAM) mi ha offerto una serpentina maggiorata alla modica cifra di 700 euro, la serpentina ha il tubo maggiorato ma alla fine la profondità è sempre la stessa di 98cm, quindi credo che sia una spesa inutile..
              In costruzione casa passiva..

              Commenta


              • Ale a mio parere lascia perdere.... tieni buoni quei 700€, ce ne metti altri 400 e vai di eco combi 1 pdc da 500L...
                Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                Commenta


                • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                  Ale a mio parere lascia perdere.... tieni buoni quei 700€, ce ne metti altri 400 e vai di eco combi 1 pdc da 500L...
                  Mi sa proprio di si, e se riesco a farmi fare detrazione 50% alla fine mi costa meno!!
                  Manfre hai fatto il lavoro?
                  In costruzione casa passiva..

                  Commenta


                  • Prova a sentire il mio fornitore...prezzo 380€...lungo 150cm .7,7 mq...
                    Doveva arrivarmi settimana scorsa, ma il corriere è finito a Verona in giacenza...mannaggia mannaggia

                    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                    Commenta


                    • Io ho lo stesso impianto di Ale (stesso fornitore) e stessi problemi..
                      Se mi dai riferimenti sento anche io il tuo fornitore..
                      Urge serpentina più lunga..

                      Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da kiraoo Visualizza il messaggio
                        Io ho lo stesso impianto di Ale (stesso fornitore) e stessi problemi..
                        Ma se ci parlate in 2 non può dire che il problema è nell'impianto...... Avete provato?
                        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                        Commenta


                        • Ho appena aperto una discussione per capire come integrare PDC e solare termico a circolazione naturale Cordivari stratos con puffer o bollitore:

                          Integrazione solare naturale (Cordivari Statos) con PDC e Puffer

                          Vorrei cercare di riutilizzare il più possibile e ho pensato a 3 possibili soluzioni
                          Casa NO GAS - FV: 5.7 KWp - 17 LG Neon 2 325wp + ottimizzatori + Inverter SolarEdge SE6000 + meter
                          PDC Ariston nimbus 50M + TML 400L + Cordivari Stratos 200 L -
                          VMC SuedWind
                          Villetta 145mq - termosifoni acciaio Cordivari - Zona D 1747gg - isolamento 4cm Styrodur + 5cm Insulsafe

                          Commenta


                          • Qualcuno che ha un pit ha collegato il ricircolo ?
                            Come l'avete collegato ?

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                              Qualcuno che ha un pit ha collegato il ricircolo ?
                              Come l'avete collegato ?
                              io l'ho collegato. il sistema non prevede attacco dedicato per il ricircolo ma si può comunque fare avendo sul lato impianto il tubo dedicato. dal lato accumulo si collega il tubo di ricircolo al tubo acqua fredda usando 2 valvole di non ritorno e naturalmente il circolatore.
                              il funzionamento è questo:
                              il circolatore spinge acqua calda verso gli utilizzatori. l'acqua fredda che c'è nei tubi torna e si immette sul tubo acqua fredda in entrata all'uccumulo. le valvole di non ritorno servono a obbligare i flussi solo in una direzione, quindi ne serve uno per evitare che se il ritorno è caldo questo va nell'acqua fredda e l'altra per evitare che la fredda entra nel tubo di ricircolo raffreddando la calda.
                              se hai bisogno di una spiegazione più precisa fammi sapere, ma è semplice come funzionamento.
                              Fotovoltaico 4Kw - 15 Pannelli Coenergia 270w con ottimizzatori e inverter Solaredge
                              Riscaldamento: PDC 8Kw Mitsubishi PUHZ-SHW80VAA + Hydrotank ERST20C-VM2C

                              Commenta


                              • Ti ringrazio, ho capito lo schema. E' come pensavo io. C'è un po' di dispersione, ma non si può evitare.
                                L'idraulico mi diceva che ci vuole un attacco dedicato. Ma forse perchè è abituato ai bollitori normali dove il ricircolo si mette ad un pozzetto a metà altezza.

                                Il circolatore ce l'ho sul ritorno del ricircolo. In realtà adesso neanche lo uso, lo faccio andare ogni tanto per evitare che l'acqua ristagni. Chiuderlo e non usarlo è pericoloso proprio perchè l'acqua ristagna ma usarlo come mandata parallela di acqua calda è uno spreco perchè si disperde il doppio.

                                Commenta


                                • io in fase di realizzazione impianto ho fatto portare i tubi di ricircolo come le montanti dei collettori tutte separate nel locale tecnico.
                                  in questo modo con delle valvole attivo solo l'anello dove mi serve acqua calda limitando anche la dispersione
                                  Fotovoltaico 4Kw - 15 Pannelli Coenergia 270w con ottimizzatori e inverter Solaredge
                                  Riscaldamento: PDC 8Kw Mitsubishi PUHZ-SHW80VAA + Hydrotank ERST20C-VM2C

                                  Commenta


                                  • Non ho capito. Chiunque abbia il ricircolo ha i tubi che arrivano fino al locale tecnico. O intendi che hai tutti i tubi di ogni punto di prelievo ?
                                    Io ho il ricircolo comune per tutti i punti di prelievo sul singolo piano. Al locale tecnico arriva un tubo (il ritorno del ricircolo) per ogni piano.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                      Io ho il ricircolo comune per tutti i punti di prelievo sul singolo piano. Al locale tecnico arriva un tubo (il ritorno del ricircolo) per ogni piano.
                                      tu hai un tubo per ogni piano ed è già buono. la prassi credo comune da quello che so io e che nel locale tecnico arriva solo un tubo generale del ricircolo. tutte le diramazioni ai vari collettori vengono fatte tutte interrate. nel mio caso per il ricircolo mi sono fatto portare un tubo separato nel locale tecnico per ogni collettore di casa. quindi ho una corrispondenza tra tubi montanti dei collettori e ritorni del ricircolo. Considera anche che nel caso di tubo unico avendo le varie diramazioni la sezione è sicuramente maggiore e in proporzione anche la dispersione. in quest'ottica ho preferito anche avere i tubi separati oltre ad aver valutato prima il funzionamento ad anello singolo. Come sezione del ricircolo mi hanno montato un 20.
                                      Fotovoltaico 4Kw - 15 Pannelli Coenergia 270w con ottimizzatori e inverter Solaredge
                                      Riscaldamento: PDC 8Kw Mitsubishi PUHZ-SHW80VAA + Hydrotank ERST20C-VM2C

                                      Commenta


                                      • Io non ho collettori per l'acqua calda sanitaria. Ho i rubinetti comuni sulla mandata al piano e poi al piano ho rubinetti comuni per chiudere il bagno o la cucina che sono due semplici diramazioni.
                                        Questo per entrambi i piani.

                                        Commenta


                                        • Finalmente installato serpentino nuovo!
                                          Vi aggiorno suo risultati.
                                          Serpentino originale da 3,88 mq. 70 cm.
                                          Prova di scarico con vasca da bagno. Set acs appena caricata a 46 (46,3) gradi...
                                          Dopo 18 minuti acs scesa a 41. Chiudo acqua. In 10 minuti sonda misura 38. Infatti acs era appena tiepida alla fine.

                                          Prova serpentino XL 7,7 mq. 145 cm
                                          Carico acs a 46 (46,5) . Apro rubinetto vasca...
                                          Dopo ben 22 minuti acs a 44,5... poi mi stufo...e chiudo, vasca piena fino quasi all'orlo ( senza bagnanti). Controllo dopo 10 minuti acs a 41,9.
                                          La sonda sente sempre in ritardo.

                                          Morale della favola? Acs esce calda (più calda) in maniera molto più costante....e molto a lungo. Con doccia riduttore andrà certamente meglio.
                                          E con sonda nel pit in basso misuro e finalmente ho 28 gradi! Non 38!
                                          E potevo ancora lavarmi!
                                          Sono certamente molto soddisfatto.
                                          Ora si abbassa set da 52 a 47 Max. Che esce davvero calda. Forse troppo.

                                          Resta da abbassare carico. E forse alzare ritorno?...
                                          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                          Commenta


                                          • Scusate se aggiungo...alla faccia di chi mi diceva che non cambiava niente!
                                            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                            Commenta


                                            • cosa intendi x alzare ritorno?
                                              Alzare il tubo sul pit?
                                              Kita M con boiler 300l in mandata, pit 300l x acs, radiante da 150 m2 al piano 0, predisposizione fc al piano -1 di 120 m2 riscaldato saltuariamente + stufa pellet da 9kw in taverna da 90 m2. 5 split Panasonic eterea. Casa anni 2000 con tetto non coibentato, poroton da 25 cm + eps da 3 cm + bimattone da 12cm. Fornelli induzione. Fotovoltaico da 24 pannelli poli da 270W + inverter SolarEdge.

                                              Commenta


                                              • Mandare più in basso mi pare scontato ora. Mi domando se anche pescare più in alto abbia senso...ma forse no?
                                                pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                Commenta


                                                • Complimenti...
                                                  Certo che la tua serpentina originale era veramente risicata..
                                                  A questo punto procedo anche io con il cambio serpentina pur partendo da una situazione, in termini di superficie e lunghezza, meno risicata..
                                                  Visti i tuoi risultati però conto di ottenere anche io sensibili miglioramenti della situazione..

                                                  Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

                                                  Commenta


                                                  • Ottima notizia Manfre... settimana scorsa abbiamo contattato il tuo “fornitore” .... sicuramente devi abbassare il ritorno questo me lo ha detto anche chi mi ha fornito la pdc(infatti è stato un errore dell’idraulico). Il bello che avevo lo schema e dopo averlo consegnato all’idraulico non ho più guardato dando per scontato il lavoro fatto..
                                                    In costruzione casa passiva..

                                                    Commenta


                                                    • Manfre ma il tuo pit è aperto da qualche parte ?
                                                      Su quelli che sto guardando c'è solo la flangia da 25Cm per l'ispezione o eventuale resistenza.

                                                      Certo che già che c'eri.. dovevi farti un bagno e goderti la sodisfazione

                                                      Commenta


                                                      • Nanotek, sai quale è stata la soddisfazione?
                                                        Farsi la doccia per quarto oggi, (avevo carico ancora a 52 dalle 14), entrare che era a 49, stare dentro altri 10 minuti, e uscire che era a 47... non riuscivo a tenere tutto aperto su caldo...
                                                        mentre ero sotto doccia , mi è venuto in mente di provare a far aprire acqua contemporaneamente in cucina...come prova, lo dico alla mugliera ...mi risponde : scusa avevo già aperto...nemmeno mi sono accorto...
                                                        cosa vuol dire aperto da qualche parte? Lo apri in alto dove ha la flangia...il mio è così.
                                                        pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Ale1979 Visualizza il messaggio
                                                          Ottima notizia Manfre... settimana scorsa abbiamo contattato il tuo “fornitore” .... sicuramente devi abbassare il ritorno questo me lo ha detto anche chi mi ha fornito la pdc...
                                                          io abbasso la mandata sicuramente. Ora è in alto al primo ingresso.
                                                          invece ritorno è in fondo al 4 e ultimo ingresso, non posso abbassarlo... pensavo invece di alzarlo per non pescare acqua troppo fredda da ributtare su quella alta più calda. Ora che stratifica sarebbe uno spreco credo...
                                                          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                            cosa vuol dire aperto da qualche parte? Lo apri in alto dove ha la flangia...il mio è così.
                                                            Che a guardare gli spaccati dai cataloghi (cordivari, TML, ITS) non sembra che si possano aprire. Fanno solo la flangia da 25 cm per le ispezioni, in basso. Nulla da cui si possa far passare una serpentina nuova.
                                                            Pensavo li facessero in due metà, poi ad una metà fissavano la serpentina e poi mettevano l'altra metà di guscio e saldavano per chiudere.

                                                            Il mio bollitore vecchio di 30 anni è così. Ha solo flangia diametro 20 cm per le ispezioni (mai usata).

                                                            I BLR Integra sono quelli che vendono direttamente Templari ?

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da kiraoo Visualizza il messaggio
                                                              Complimenti...
                                                              Certo che la tua serpentina originale era veramente risicata..
                                                              A questo punto procedo anche io con il cambio serpentina pur partendo da una situazione, in termini di superficie e lunghezza, meno risicata...
                                                              inadeguata è la parola giusta...ripeto che mi avevano detto che non sarebbe cambiato nulla...e invece... tiè!
                                                              vedete voi se non cambia nulla tra queste due...
                                                              File allegati
                                                              pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X