Ciao a tutti, vorrei alcuni consigli per migliorare il mio impianto. La mia casa è una villa a Potenza (Basilicata). Da 4 anni ho una PDC Elco da 8kw, con iniezione caldaia a gas supplementare, puffer ACS da 200 litri e FV da 4,5 con SSP.
La casa, costruita negli anni 80 è su 2 piani (cappotto interno su ultimo piano) ed è riscaldata con termosifoni in ghisa H89 cm, L 6cm, P 9cm. La casa è cos' composta:
piano terra appartamento 1
stanza 1 20 mq con 15 elementi termosifoni
stanza 2 13 mq con 12 elementi termosifoni
stanza 3 10 mq con 12 elementi termosifoni
bagno 7 mq con 8 elementi termosifoni
piano terra appartamento 2
cucina soggiorno 21 mq con 2 blocchi da 15 elementi
mansarda appartamento 2
soggiorno 36 mq con 2 blocchi da 15 e da 10 elementi
camera 1 da 16 mq con 14 elementi termosifoni
camera 2 da 15 mq con 15 elementi termosifoni
bagno da 7 mq con 8 elementi termosifoni
In questi anni mi sono trovato bene con l'impianto ibrido PDC+caldaia a gas, perché di fatto ho dimezzato i consumi (tra energia elettrica e gas spendo circa 1500 euro/anno). Nei periodi più freddi ovviamente la PDC va a pieno regime e immagino consumi un botto.
Ora, siccome l'estate la casa si riscalda molto, soprattutto in mansarda, avevo pensato di fare qualcosa per utilizzare la PDC per il raffrescamento. E' utile installare fan coil al posto dei termosifoni?
Ne gioverebbe la bolletta a parità di confort?
L'attuale numero di termosifoni in ghisa può essere sostituito con elementi in alluminio/acciaio, abbinando climatizzatori a parte per il freddo?
Esiste una configurazione che migliori l'efficienza energetica a parità di confort?
Grazie
La casa, costruita negli anni 80 è su 2 piani (cappotto interno su ultimo piano) ed è riscaldata con termosifoni in ghisa H89 cm, L 6cm, P 9cm. La casa è cos' composta:
piano terra appartamento 1
stanza 1 20 mq con 15 elementi termosifoni
stanza 2 13 mq con 12 elementi termosifoni
stanza 3 10 mq con 12 elementi termosifoni
bagno 7 mq con 8 elementi termosifoni
piano terra appartamento 2
cucina soggiorno 21 mq con 2 blocchi da 15 elementi
mansarda appartamento 2
soggiorno 36 mq con 2 blocchi da 15 e da 10 elementi
camera 1 da 16 mq con 14 elementi termosifoni
camera 2 da 15 mq con 15 elementi termosifoni
bagno da 7 mq con 8 elementi termosifoni
In questi anni mi sono trovato bene con l'impianto ibrido PDC+caldaia a gas, perché di fatto ho dimezzato i consumi (tra energia elettrica e gas spendo circa 1500 euro/anno). Nei periodi più freddi ovviamente la PDC va a pieno regime e immagino consumi un botto.
Ora, siccome l'estate la casa si riscalda molto, soprattutto in mansarda, avevo pensato di fare qualcosa per utilizzare la PDC per il raffrescamento. E' utile installare fan coil al posto dei termosifoni?
Ne gioverebbe la bolletta a parità di confort?
L'attuale numero di termosifoni in ghisa può essere sostituito con elementi in alluminio/acciaio, abbinando climatizzatori a parte per il freddo?
Esiste una configurazione che migliori l'efficienza energetica a parità di confort?
Grazie
Commenta