Valutare il passaggio a PdC con impianto a termosifoni. Consigliatemi! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Valutare il passaggio a PdC con impianto a termosifoni. Consigliatemi!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da richiurci Visualizza il messaggio

    Ricapitolando, se si sta sotto gli 8kg di gas niente controlli periodici.

    Ma..la storia che anche R32 va fuori legge nel 2025 č vera? Pensavo valesse per R410!
    Cosa comporta? Che se la macchina dovesse guastarsi dopo il 2025 e richiedere una ricarica di gas andrebbe buttata via?
    Riccardo, sono gli off topic di Stefano che indicavo. Giammai il resto.(anzi, visto che siete amici potresti cogliere l'occasione per invitarlo ad informarsi meglio ) Ovviamente e' errato il termine del 2025 che e' vero per R 410. Giusto per gli 8 kg di gas (R32). Che onestamente non ho mai visto in una residenziale neanche con R410. Al max attorno i 3/4kg. Quindi direi che e' un aspetto da non prendere neanche in considerazione nel tuo caso. Fanno eccezione ai controlli le macchine sigillate. Quindi a spanne, le monoblocco, a prescindere dal quantitativo e tipologia di gas contenuto. Mi hanno informato che anche alcune split possono rientrare in questa casistica quando i raccordi tra le due unita' non siano realizzate con cartelle, ma saldobrasate ad esempio. In ogni caso quando parliamo di questa tipologia di macchine, non parliamo certo di soluzioni che si attagliano per casa tua.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • Continuando in O. T.... visto che si parla di valutare una eventuale pdc non č banale capire quale gas frigorifero scegliere...
      Č vero che al 2025 va ufficialmente fuori legge il gas r410a ma di li a poco anche r32 sarā un problema perché il suo Gwp (675) č di poco al di sotto del limite stabilito di 750 per il 2025.
      Dato come obbiettivo di portare al minimo l'impatto dei gas serra r32 non sarā pių utilizzabile pure lui negli anni a seguire.
      Il gwp del propano č uguale a 4 quindi ha un effetto serra potenzialmente inferiore di quasi 150 volte.
      Vedi articolo...
      Il futuro della refrigerazione - ZeroSottoZero

      AssofrigoristiBLOG: R290: mentre l'Italia punta il dito, la Germania e la Cina guardano alle stelle!

      Ciao a tutti.
      Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

      Commenta


      • Originariamente inviato da stefanoPc Visualizza il messaggio
        Continuando in O. T.... visto che si parla di valutare una eventuale pdc non č banale capire quale gas frigorifero scegliere...
        Č vero che al 2025 va ufficialmente fuori legge il gas r410a ma di li a poco anche r32 sarā un problema perché il suo Gwp (675) č di poco al di sotto del limite stabilito di 750 per il 2025.
        Dato come obbiettivo di portare al minimo l'impatto dei gas serra r32 non sarā pių utilizzabile pure lui negli anni a seguire.
        Il gwp del propano č uguale a 4 quindi ha un effetto serra potenzialmente inferiore di quasi 150 volte.
        Vedi articolo...
        Il futuro della refrigerazione - ZeroSottoZero

        AssofrigoristiBLOG: R290: mentre l'Italia punta il dito, la Germania e la Cina guardano alle stelle!

        Ciao a tutti.
        Negli anni a seguire vuole dire non prima del 2030, mi pare un lasso di tempo adeguato. Lascia perdere il propano, e' una strada chiusa ormai. In ogni caso il fuoco lo fai con quel che hai adesso, non con un possibile sviluppo. Ma che non sara' certo il propano. Probabilmente il futuro sara' R744, ormai ampiamente usato nella refrigerazione commerciale. Ma ovviamente chi sta rivedendo gli impianti ora, non credo abbia tempo di aspettare 15 anni. P.S: Non so se hai fatto caso che stai parlando di un articolo di due anni or sono...
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • ...questa mi sembra la faccenda del colesterolo totale, prima a 240 tutti a posto, il giorno X lo portano a 200 e via... un esercito di ipercolesterolemici (o come diavolo si dice) in circolazione da curare

          Battute a parte, se uno ha macchine R410 (o R32 fra tot anni) dubito possano impedirti di fare una "ricarica" alla bisogna.
          Monti prenestini (RM) - 1885gg
          LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
          Fotovoltaico 4.76 kWp

          Commenta


          • dal 2025 non verranno commercializzate macchine con R410. Non certo vietato l'uso per assistenza.
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • no sembra di si, potrebbero bandire del tutto alcuni gas e quindi anche i rabbocchi, a meno che nasca un mercato nero ahahahh

              Comunque...con R32 si č a norma almeno fino al 2030...cavoli sono 10 anni quindi mi sembra sufficiente, e magari ammesso lo vietino si fa l'ultima ricarica nel 2030.
              Avrō 65 anni, probabilmente mi farō meno problemi sul futuro del pianeta e della mia pdc
              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

              Commenta


              • Ma tranquillo, fino al 2030 troverai pure R410.Per interventi di assistenza trovi ancora R22 attualmente. Non certo al mercato nero.
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • Sono d'accordo... r744 č anidride carbonica la usavano prima che si inventassero i cfc insieme all'ammoniaca non č propriamente un gas del "futuro"...
                  Ciao
                  Ps non č obbligatorio citare interamente gli interventi altrui... rende poco leggibile il forum.
                  Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

                  Commenta


                  • E con quello il rapporto č 1/1. Il propano lasciamolo ai cinesi. In attesa, la soluzione migliore attualmente č R32. Ciauz e buon proseguimento
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da stefanoPc Visualizza il messaggio
                      Ps non č obbligatorio citare interamente gli interventi altrui... rende poco leggibile il forum.
                      No, non e' obbligatorio. Non e' obbligatorio anche arrampicarsi sugli specchi…

                      P.S: Scusa, ma da telefono prima avevo soprasseduto dal risponderti..
                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                      Commenta


                      • Visto che non sei molto informato ti ricordo una regola di questo forum :
                        Regola n.6: Il Forum č suddiviso in sezioni ove č possibile trattare un solo argomento......il cui testo deve essere chiaro, significativo del tema trattato ed esente da citazioni integrali di altri messaggi....
                        Approfondimento.
                        d) Citazioni integrali o comunque di evidente inutilitā (specialmente tra messaggi consecutivi) sono poco tollerate e possono comportare infrazioni: limitarsi alle sole parti significative.

                        Ciauz
                        Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

                        Commenta


                        • @fedonis ...va a finire che dovrai costituirti ad eroyka
                          Monti prenestini (RM) - 1885gg
                          LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                          Fotovoltaico 4.76 kWp

                          Commenta


                          • Eh giā. Ma ora non ho tempo. Gli rispondo con serenitā pių tardi. Per Stefano li spendo volentieri due minuti, ci mancherebbe...
                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da stefanoPc Visualizza il messaggio
                              Visto che non sei molto informato ti ricordo una regola di questo forum :

                              Ciauz
                              E' una tua presupposizione..Errata, ma tant'e'. Ti ringrazio in ogni caso, per la premurosa precisazione. Che pero' gioverebbe a chi legge riassumere. Hai messo un non mi piace ad una mia palese perculata nei tuoi confronti. Che ti sei cercato e che rinnovo serenamente. Puoi tranquillamente sottoscrivere tutti i "non mi piace" che ti pare, puoi tentare di sviare il discorso su un post citato integralmente(come i vari politici di turno). Non cambia il fatto che, in merito le pdc, non dovresti mettere bocca. E' palese che non sai assolutamente nulla. Googlare non ti serve, se non a ribadire la tua ignoranza nel merito.
                              E' palese a chiunque che, fin dal tuo intervento a gamba tesa nel discorso, hai tentato di fare passare le varie indicazioni come date al tuo amico Riccardo, dai vari utenti, come delle fagiolate. Citando chi? I termopompari (azz...sei cascato proprio bene…) Hai proseguito arrampicandoti sugli specchi tentando di fare passare come vero un termine assolutamente inventato riguardo la possibile (e probabile) messa al bando di gas, impiegati nelle pdc, ma giustappunto errando clamorosamente la tipologia di gas. Hai tentato di metterci una pezza, citando il gas propano, quasi tu stessi dando dei deficienti (io vi spiego come stanno le cose, ma dove andate) o quantomeno disinformati, a gente che o ci lavora o comunque conosce il mondo delle pdc. Chiaro, poi te lo sei rimangiato, ma hai continuato a mettere fagiolata su fagiolata parlando di sperimentazione. Quando e' palese al mondo che si sta parlando di tecnologia ampiamente collaudata ed in essere. Quindi, la faccio breve perche' devo finire di sistemare la mia sala cinema, continui a perserverare nella dimostrazione della tua ignoranza nello specifico, citando di nuovo il gas R290. Nonostante ti sia stato fatto notare che tu non ne masticassi molto. Il punto e' che ti e' stato fatto notare, e questa cosa ti ha infastidito. (posso lasciarti immaginare quanto ne sia dispiaciuto). Da tutto questo, in ogni caso, ne esce una sola conclusione. Di pdc e' meglio tu non ne parli. Non ne sai assolutamente nulla. Segnalami serenamente a chi ti pare. Resta il fatto che hai (e non lo cancelli)ampiamento dimostrato che avresti semplicemente dovuto lurkare(avresti capito forse qualche cosa). Se non sai, non intervenire, eviteresti in questa maniera di svelare chi sei. Chiaro, non ci vuole molto a capire. Ma forse...
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • Ok ragazzi vi siete chiariti perō basta eh, sennō vi segnalo entrambi :-)

                                Stefano ha espresso dubbi e convinzioni che probabilmente hanno in tanti, e avevo anche io prima di iniziare a frequentare questa sezione.

                                Qualche schermaglia ci sta, perō ora torniamo in tema
                                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                Commenta


                                • Per me finisce qui Riccardo. Ci mancherebbe. Mi spiace per il tuo topic.
                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                  Commenta


                                  • Ma no figurati, magari Stefano si č ricreduto su alcune sue convinzioni, e cmq potrebbe aprire un 3d "scettico" se non me esiste giā uno . Č un profeta delle auto elettriche come me, sulle PdC potrā pure fare il lobbista del metano

                                    Scherzo Stefano ehhhh
                                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                    Commenta


                                    • Finalmente č arrivato il primo preventivo...roba da paura.

                                      Evito di valutare quello basato su split Advantix-Maxa i-Shwak da 8kW, ha prestazioni inferiori sulla carta e costo maggiore.

                                      Mi ha fatto anche il preventivo basato su LG Therma V split, non mi ha lasciato lo schema ma vi elenco i componenti previsti.

                                      Oltre ovviamente a ventola esterna e unitā interna:

                                      - Accumulo Maxa Hybridroller H2, 270l con doppia serpentina (collegate in serie non avendo solare termico) e volano termico sottostante da 80l, un bestione diametro 690 altezza 1925!

                                      Sonda SAS, centralina, gruppo rilancio con circolatore, vasi espansione, defangatore, miscelatore termostatico su uscita ACS, dosatore prodotto antincrostante, tubazioni accessori vari e 7 valvole termostatiche sui caloriferi (ma 3 sono giā presenti)

                                      Optional fancoil in sala, che comunque sarebbe collegato in parallelo ai caloriferi, quindi con liquido vettore acqua (e non gas come avevo capito)

                                      Ora...se qualcuno di voi istalla PdC o conosce professionisti fidati e competente che lavorano in zona Milano Est.... fatevi sotto in MP perchč mi piacerebbe capire se posso arrivare a un costo ragionevole, con una spesa annua di metano inferiore ai 1000€ non posso comprare una pdc per rientrare in decenni...

                                      Non vi dico la cifra altrimenti chi lavora nel settore alza i prezzi
                                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                      Commenta


                                      • Esatto non dirla per caritā
                                        E poi tutta quella componentistica li dove andrebbe posizionata?
                                        Ciao
                                        Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

                                        Commenta


                                        • in pratica:
                                          -monta una split al posto di una monoblocco non si sa per quale motivo, dovendo posizionare il modulo interno all'esterno
                                          -bollitore da 270lt quando ne basterebbero 200, ti propone la versione solar con serpentini da 2,8+0,9mq al posto della versione standard che ha comunque 3,3mq magari disposti meglio
                                          -calcolati quanti lt hai nell'impianto prima di aggiungere volani termici che magari non servono
                                          -con una bella pulizia dell'impianto eviti gruppo di rilancio e circolatore
                                          -miscelatore termostatico inutile
                                          -termostatiche al limite le compri online

                                          Commenta


                                          • Ma termostatiche sono obbligatorie con PDC che lavora in cliamtica ? non sono controproducenti su radiatori , sapevo dell'obbligo con caldaia ma con PDC mi fā pensare cosa ci capisce chi fā le regole....

                                            Poi casa di 110mq a cosa servirebbe la pompa di rilancio ?!?!?
                                            AUTO BANNATO

                                            Commenta


                                            • Ciao a Tutti...
                                              Originariamente inviato da richiurci Visualizza il messaggio
                                              Sonda SAS, centralina, gruppo rilancio con circolatore
                                              Chiedi a cosa servirebbero queste componenti ( a parte ingrassare il venditore, complicare l'impianto inutilmente e aggiungere inefficienza)...

                                              vasi espansione,
                                              Ma se hai giā impianto in pressione presumo che il vaso ci sia giā, no?
                                              Ergo, per quale motivo aggiungerne degli altri (quanti di preciso?)

                                              7 valvole termostatiche sui caloriferi (ma 3 sono giā presenti)
                                              Con PDC le termostatiche non servono a niente, va solo fatta taratura dei detentori per bilanciare le varie zone e stop!!

                                              Saluti
                                              Il dono della fantasia č stato per me pių importante della mia capacitā di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                              Commenta


                                              • grazie a tutti.

                                                La monoblocco ha come inconveniente che di solito č pių grossa e pesante, e lo spazio fuori del balconcino, in facciata, č limitato.
                                                Perō la riprendo in considerazione visto che al fancoil eventuale ci si arriverebbe comunque con tubi portanti acqua.

                                                Il vaso espansione attualmente č dentro la caldaia a metano, quindi ce ne vorrā uno nuovo.

                                                Riguardo le termostatiche mi sembra siano obbligatorie, in teoria, sia per il conto termico che per le detrazioni al 65%.

                                                Ma 3 le ho giā...quindi se non č proprio obbligatorio nč consigliato potrei evitarmi le altre.
                                                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                Commenta


                                                • Riccardo le termostatiche non ti servono (anzi quelle che hai dovrai lasciarle aperte sempre), ne per le detrazioni ne per il conto termico, lui te le vuole semplicemente appioppare...

                                                  Ma che stanze hai adiancenti il balconcino ? non hai per caso un ripostiglio dove collocare l'unitā interna?

                                                  Te lo dico perché, almeno nel caso della Therma V, il modulo idronico č molto silenzioso (ed in generale ho visto che anche gli altri sono molto eleganti) ma insomma quel minimo si sente
                                                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                  Commenta


                                                  • Le termostatiche sono obbligatorie se cambi caldaia , con la PDC sono escluse sicuri di legge , pechč io dubito molto suila competenza dei ns. 'amministratori'? Sō che le PDC sono escluse dall'obbligo d orari funzonamento e possono andare 24h
                                                    AUTO BANNATO

                                                    Commenta


                                                    • Boh... in effetti le regole Applicative del CT emesse dal GSE riportano da pag 65:

                                                      Punto 5.8.2 comma ii"messa a punto ed equilibratura ecc ecc"
                                                      comma iii "istallazione su tutti i corpi scaldanti di elementi di regolazione di tipo modulante agente sulla portata, tipo valvole termostatiche a bassa inerzia ecc ecc..."
                                                      a esclusione di "non fattibilitā tecnica" oppure "se č istallata una centralina di termoregolazione con dispositivi modulanti per la regolazione automatica della T ambiente"

                                                      E' a questo che ti riferisci Spider? Basta che ci sia centralina e sonda climatica esterna, cioč le classiche dotazioni di una PdC, per evitare le termostatiche?

                                                      "
                                                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                                        Ma che stanze hai adiancenti il balconcino ? non hai per caso un ripostiglio dove collocare l'unitā interna?
                                                        No, adiacente c'č la cucina senza nessuno spazio, e poi i tubi dell'impianto partono dal balconcino...ma č un balconcino a nicchia, molto protetto.... non ci piove nč ci batte il sole all'interno.
                                                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                        Commenta


                                                        • Credo che la PDC č giā modulante di suo , infatti mi sembra Fnucera dicesse di farsi specificare in fattura PDC + controllo odulante , lo stesso controllo modulante č quello che fā si che la PDC possa andare 24h mentre le caldaie devono avere un cronotermostato di legge .... sentite altre campane....
                                                          AUTO BANNATO

                                                          Commenta


                                                          • richiurci stavo leggendo questo thread ma vedo che si interrompe un anno fa circa. Hai continuato la tua ricerca su un altro thread ? Mi interesserebbe sapere come hai risolto. Grazie
                                                            PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                            Commenta


                                                            • Ciao Carlo!

                                                              No, purtroppo ho dovuto rinunciare per vari motivi, il primo č stato il costo di queste pompe, lievitato in maniera assurda a causa degli incentivi, poi il covid che ha bloccato un po' tutto, e infine i problemi pratici (dimensioni e lavori) che erano poco giustificabili visto i consumi annuali di gas abbastanza contenuti.

                                                              Per continuare a dare il mio contributo all'ambiente ho preferito comprare la 2a auto elettrica, e il passaggio a pdc diventa sempre meno probabile col passare degli anni (nel mio caso)
                                                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X