Salve,
vorrei un consiglio sulla fattibilità dell'intervento. Attualmente il mio appartamento è riscaldato con il seguente impianto:
- Sala principale (circa 45 mq) fancoil (quindi tubazione da 20mm)
Altre stanza con termosifoni in alluminio (e tubazione da 16mm multistrato) così composte:
- Cucina (adiacente al soggiorno) circa 15 mq
- corridoio zona notte (circa 10 mq)
- camera matrimoniale circa 15 mq
- camera da letto circa 15 mq
- camera da letto circa 20 mq
- bagno zona notte (termoarredo)
- bagno zona giorno (termosifone con tubazione da 16 mm)
- piccolo studio
Totale mq 140 circa. Aggiungo che si tratta di una mansarda (punto alto 3,20 mt punto basso 2 mt circa) ed il corridoio si trova nella parte più alta (che è quella centrale)
Attualmente alimento tutto con una caldaia a gas Ferroli (neanche a condensazione....) e dato che ho installato un impianto fotovoltaico da 7 Kwp vorrei passare all'elettrico anche il riscaldamento.
Ho fatto già una chiacchierata con qualche installatore e tutti mi sconsigliano di installare una PDC aria-acqua per via della tubazione piccola.
Vorrei avere un vostro consiglio, io pensavo a due possibili soluzioni (la sostituzione dei tubi ovviamente è esclusa):
Sostituire solo l'attuale caldaia a GPL con una PdC ad alta temperatura
Sostituire caldaia con PdC e installare dei fancoil "piccoli" dove ho i termosifoni con tubazione da 16 (in quanto la sala più grande è presente già un fancoil molto grande con tubazione da 20)
Voi cosa mi consigliate?
Accetto volentieri anche consigli sui materiali eventualmente da installare.
Grazie infinitamente per i preziosi consigli.
vorrei un consiglio sulla fattibilità dell'intervento. Attualmente il mio appartamento è riscaldato con il seguente impianto:
- Sala principale (circa 45 mq) fancoil (quindi tubazione da 20mm)
Altre stanza con termosifoni in alluminio (e tubazione da 16mm multistrato) così composte:
- Cucina (adiacente al soggiorno) circa 15 mq
- corridoio zona notte (circa 10 mq)
- camera matrimoniale circa 15 mq
- camera da letto circa 15 mq
- camera da letto circa 20 mq
- bagno zona notte (termoarredo)
- bagno zona giorno (termosifone con tubazione da 16 mm)
- piccolo studio
Totale mq 140 circa. Aggiungo che si tratta di una mansarda (punto alto 3,20 mt punto basso 2 mt circa) ed il corridoio si trova nella parte più alta (che è quella centrale)
Attualmente alimento tutto con una caldaia a gas Ferroli (neanche a condensazione....) e dato che ho installato un impianto fotovoltaico da 7 Kwp vorrei passare all'elettrico anche il riscaldamento.
Ho fatto già una chiacchierata con qualche installatore e tutti mi sconsigliano di installare una PDC aria-acqua per via della tubazione piccola.
Vorrei avere un vostro consiglio, io pensavo a due possibili soluzioni (la sostituzione dei tubi ovviamente è esclusa):
Sostituire solo l'attuale caldaia a GPL con una PdC ad alta temperatura
Sostituire caldaia con PdC e installare dei fancoil "piccoli" dove ho i termosifoni con tubazione da 16 (in quanto la sala più grande è presente già un fancoil molto grande con tubazione da 20)
Voi cosa mi consigliate?
Accetto volentieri anche consigli sui materiali eventualmente da installare.
Grazie infinitamente per i preziosi consigli.
Commenta