Inerziale si o no - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inerziale si o no

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Inerziale si o no

    Sto realizzando un impianto con una monoblocco 15T collegata a 4 fan coils a piano (8 in totale) da circa 1,9 kW di picco.
    Essendo il primo progetto a gestione diretta ho mando lo schema base all’ufficio tecnico del produttore (OS), e mi rispondono che essendo che il primario (da macchina a collettori - ne ho uno per piano) ha un contenuto di acqua di circa 20lt occorre inserire un accumulo per arrivare almeno ai 50lt di H2O richiesti dalla macchina, quindi mi consigliano un puffer o in alternativa un compensatore o addirittura un economico vaso di espansione (???).
    Il concetto è chiarissimo, ma la mia scarsa conoscenza mi portava a credere che l’acqua da considerare ai fini del funzionamento ottimale della macchina fosse quella dell’intero circuito, anche perché dubito che esistano casi in cui il modulo idronico ed il collettore siano separati da tubazione che contenga appunto così tanta acqua, tant’è che tutti i loro schemi standard per la monoblocco sono senza inerziale.
    Va da se che un puffer mi aiuterebbe tantissimo a livello di efficienza di impianto e se con serpentino aggiuntivo potrei anche collegarci un solare (peraltro già presente e sovradimensionato).
    In soldoni, sto accumulo tecnico è quindi necessario perché ho poca acqua nel circuito? Ah, nell’intero circuito invece ho più acqua di quanto vorrebbe la macchina a 55ºC (70lt Vs. 50lt.).
    Grazie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Attendi un attimo...
X