Impianto di riscaldamento villino Andria: PDC Aria-Aria General-Fujitsu - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto di riscaldamento villino Andria: PDC Aria-Aria General-Fujitsu

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio

    Parliamo di cambiare sistema e andare a pellet? A che prezzo? per il pellet deve o riutilizzare il canalizzato mettendo una unità idronica oppure installare termosifoni o altro...
    In più si mette sulle spalle la gestione del pellet con stoccaggio etc etc.... mamma mia...
    io rispondo su questo, sul resto non mi permetto di dire nulla se non che ATTUALMENTE E' A 15° IN CASA (non dico il perchè o il percome, ma quello è....)

    - a che prezzo? dipende..... anche di poche migliaia di euro (ma si mette al sicuro con temperatura umana in casa)
    - naturalmente acqua, non aria
    - sono decenni che io mi scaldo con il pellet, e non sono ancora morto dalla fatica...... (e sono 200 mt in classe G - - - - , non 90 mt....)
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #32
      Abbi pazienza Giuseppe, ma non puoi portare come paragone il tuo caso specifico. Scusa, ma il tuo messaggio è fuorviante. Non è la caldaia a pellet che permette di risolvere il problema!! Tuttaltro!
      E non la tipologia di generatore attuale la colpa di tutti i mali e lo sai benissimo. Sai anche benissimo che non si trova la causa qualsiasi scelta decisa prima è errata. Reitereis
      è il tipico caso dove è necessaria una analisi da parte di un professionista , intendo una persona laureata e preparata nel campo, che analizzi correttamente le problematiche della casa. poi potremo parlare se è meglio la caldaia a pellet,il termocamino o la caldaia a gas ecc ecc

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
        - a che prezzo? dipende..... anche di poche migliaia di euro (ma si mette al sicuro con temperatura umana in casa)
        - naturalmente acqua, non aria
        Se intendi acqua e relativi termosifoni non so per te quante siano poche migliaia di euro..... diciamo 4.000/5.000 impianto completo e finito?

        Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
        - sono decenni che io mi scaldo con il pellet, e non sono ancora morto dalla fatica...... (e sono 200 mt in classe G - - - - , non 90 mt....)
        Nessuno è mai morto di fatica ma se devo spendere sempre 1 euro (o forse meno) lo spendo con un sistema dove fatico zero e magari domani il GSE mi paga se metto fotovoltaico e abbatto anche le bollette!

        Qui se il problema è l'involucro quella caldaia a pellet andrà come una forsennata ma probabilmente al mio caro dott questo non è chiaro...
        Oppure vorresti dirmi che oggi sto erogando quasi 12kw (se davvero il canalizzato erogasse i suoi 8,5) e sono al freddo e con i 20 o 25kw questa comunque andrebbe a 12kw?
        NO la caldaia a pellet andrebbe sempre al massimo per svariate ore! Se poi vogliamo dire che c'è la magia di mezzo è un altro conto....

        Dunque se il canalizzato funziona davvero e installo una caldaia a pellet come minimo consumerei 3sacchi di pellet al giorno su 88mq.... 10/12 ore mi serviranno sicuro di accensione per stare al caldo o no?

        tu qui parli di spendere migliaia di euro....
        Io dico chiudo "temporaneamente" il camino e metto uno split economico da 300€ (il solito midea da 12000btu) e chissà poi magari mi accorgo che nel soggiorno vado in giro in mutande.....

        Se così non fosse lo split rimane per l'estate e si studia altra soluzione.... magari un po' di isolamento dall'interno? su 88mq isolare le pareti interne non lo vedo complicato e lo split mi torna sempre utile.

        Io ragiono sempre come se i soldi fossero i miei.... purtroppo ho questa cattiva abitudine

        Se poi intervenisse il termotecnico sarebbe ancora meglio ma se non sia ha intenzione di isolare lo vedo poco utile....

        Per concludere la probabilità più alta è che il canalizzato abbia problemi o non sia stato installato correttamente, poi magari mi sbaglierò.
        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Gianfranco59 Visualizza il messaggio
          Non è la caldaia a pellet che permette di risolvere il problema!!
          ma certo che no !!
          la caldaia a pellet non risolve se ha problemi di isolamento, di funzionamento con il generatore attuale o altre cose
          potrebbe però farlo stare al caldo... tutto qua
          che poi se isolando consuma anche meno combustibile, su questo non ci piove..... ma mi sembra di aver capito che vuole solo cose "sicure"....
          (per paradosso, è come dire che uccidere le formiche una a una con le dita non inquina ma non sono sicuro di ucciderle tutte, mentre se ci butto una bomba a gas inquino ma sono sicuro di ucciderle tutte)
          come hai letto prima, consiglio pure io di isolare e di farsi seguire da un professionista, ma se non lo vuole fare...... mica posso puntargli la pistola
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio

            Qui se il problema è l'involucro quella caldaia a pellet andrà come una forsennata ma probabilmente al mio caro dott questo non è chiaro...
            Oppure vorresti dirmi che oggi sto erogando quasi 12kw (se davvero il canalizzato erogasse i suoi 8,5) e sono al freddo e con i 20 o 25kw questa comunque andrebbe a 12kw?
            NO la caldaia a pellet andrebbe sempre al massimo per svariate ore! Se poi vogliamo dire che c'è la magia di mezzo è un altro conto....

            Dunque se il canalizzato funziona davvero e installo una caldaia a pellet come minimo consumerei 3sacchi di pellet al giorno su 88mq.... 10/12 ore mi serviranno sicuro di accensione per stare al caldo o no?
            ti stuzzico con un dato.....
            leggi bene quanti kW elettrici consuma in un anno e per cosa, e vedrai quanti kW termici sta usando.........

            a te i conteggi
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #36
              se prendiamo per buoni i dati di consumo di boiler acs, cucina e termoaredi nei 4 mesi più freddi rimangono circa 800kw , da cui togliere ancora i conumi elettrici della casa, per riscaldmento....facciamo netti 500kw....sono una media di 125kw al mese....un po pochini per scaldare
              Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
              Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                ti stuzzico con un dato.....
                Ti stuzzico con un altro dato

                Originariamente inviato da Reitereis Visualizza il messaggio
                Il calcolo è fatto da 01/11/2018 al 28/02/2019.
                ho deciso di accederla poco quanto niente durante questo inverno, perché ho visto che avevo risultati migliori con la stufetta da 3,2kw ad isoparaffina.
                A te i conteggi e le conclusioni
                Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                Commenta


                • #38
                  Originariamente scritto da Reitereis Il calcolo è fatto da 01/11/2018 al 28/02/2019.
                  ho deciso di accederla poco quanto niente durante questo inverno, perché ho visto che avevo risultati migliori con la stufetta da 3,2kw ad isoparaffina.

                  se scalda di più la zibro stà implicitamente dicendo che il canalizzato che di targa ha più del doppio della potenza fa cxxxxe!!
                  Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                  Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                  Commenta


                  • #39
                    max.c, appunto.....
                    i 3 sacchi al gg che hai scritto non sono esatti !!!
                    simonez ha risposto al posto tuo......

                    ragazzo mio, imparerai mai a leggere i dati e a non ragionare solo per ideologia?
                    se leggi i miei post, non commento ne l'isolamento ne la PDC, ma dico solo che con un generatore a pellet (o altro) avrebbe in casa temperature umane.
                    stop
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #40
                      Per tornare in tema io proporrei a step:
                      - provare a tappare il camino aperto che porterà una dispersione enorme
                      - Farei controllare la macchina perchè sicuramente avrà dei problemi
                      - In caso di problemi della macchina o viene sistemata o come diceva max con 3 split non avrebbe problemi a scaldare
                      - in ultima battuta mette una pellet da 20kw e ci fa la sauna in casa.

                      Tutto il resto sono parole sprecate.
                      Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                      Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                      Commenta


                      • #41
                        Simonez aggiungerei solamente di fare le prove immediatamente, altrimenti rischia di passare al freddo un altro inverno.

                        Commenta


                        • #42
                          concordo, per lo meno per tappare il camino.
                          ma scommetto che avrà problemi di macchina/distribuzione
                          Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                          Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                          Commenta


                          • #43
                            Ma la monosplit canalizzata Fujitsu pesca aria dall'interno o dall'esterno ?
                            Winter is coming ...
                            PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                            https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                            Commenta


                            • #44
                              scommetto anche io che è un problema alla macchina, perchè con se la PdC funzionasse starebbe tranquillamente in costume da bagno in pieno inverno. E' per quello che io farei le prove ora. Ho 6 mesi di buono per mettere a posto l'impianto attuale senza sprecare soldi

                              Commenta


                              • #45
                                prova a impostare la pdc al massimo e dopo almeno una decina di minuti guarda cosa indica il contatore enel, magari staccando il resto. sarebbe da capire se la pdc funziona davvero al massimo o per qualche motivo no.

                                Commenta


                                • #46
                                  Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                  max.c, appunto.....
                                  i 3 sacchi al gg che hai scritto non sono esatti !!!
                                  beh allora mostraci i tuoi calcoli, altrimenti NON correggere i miei, io li faccio, tu chiacchieri come al solito.

                                  Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                  ragazzo mio, imparerai mai a leggere i dati e a non ragionare solo per ideologia?
                                  se leggi i miei post, non commento ne l'isolamento ne la PDC, ma dico solo che con un generatore a pellet (o altro) avrebbe in casa temperature umane.
                                  Si ma non dici quanto DEVE spendere, perchè ovviamente ti fa comodo.
                                  Ragazzo mio facile così.... butta tutto e rifai.....

                                  Torniamo IT e concordo con i consigli, vai subito per step semplici
                                  chiudi il camino in modo temporaneo eps+silicone
                                  spegni tutto in casa e accendi la pdc a 30° o più (al massimo insomma) e controlla dopo 10 minuti come dice Francy l'assorbimento al contatore
                                  lascia la pdc accesa e dopo 1 o 2 ore spegni di nuovo tutto in casa e controlla l'assorbimento della pdc che dovrebbe essere sempre al massimo.

                                  Poi decidi come muoverti.
                                  Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                  Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                  Commenta


                                  • #47
                                    max.c, tu dici la tua opinione e io la mia.....
                                    ma è così difficile accettare anche le opinioni altrui?

                                    ripeto, simonez ti ha già risposto sui consumi..... e quindi i tuoi 3 sacchi sono pura fantasia.
                                    questa la mia opinione, stop.....
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Stasera al rientro a casa prendo le misure delle bocchette di mandata e vi aggiorno.
                                      Nel frattempo ho contattato l' Assistenza Tecnica di General-Fujitsu, aprono un ticket e chiedono un intervento al centro autorizzato più vicino a me...
                                      Vi allego la planimetria di casa, dove ho disegnato (scusate la scarsezza dei disegni) il sistema com'è installato. C'è da aggiungere, perchè non l' ho scritto, che le bocchette sono posizionate a circa 3m di altezza da pavimento e che non sono presenti bocchette di ripresa nelle stanze, ma l' unica ripresa è posizionata sotto la PDC interna, all' altezza di circa 2,5m.
                                      Le prove sono state fatte l' anno scorso... durante il test, fatto in pieno inverno con minima 3 °C e massima 7 °C esterni, ho tenuto acceso per 3 giorni consecutivi (24h), impostando 27°...il risultato non è mai cambiato...per quanto tenga acceso il sistema, la temperatura non sale mai come dovrebbe/vorrei (max 17°/18° in casa).
                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   doc24651420190404190232_001.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 718.9 KB 
ID: 1969864

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Ovviamente ringrazio ancora tutti.
                                        Il non-plus-ultra sarebbe quello di riuscire a far funzionare la PDC già installata, spendendo poco quanto niente (anche se la mia fiducia in tale sistema di riscaldamento è andata diminuendo giorno dopo giorno, vedendo i risultati), ma, come dicevo prima, sarei disposto ad investire per avere risultati certi (...e magari poco invasivi)

                                        Commenta


                                        • #50
                                          mi sembra un po' triste come sistema di riscaldamento primario in casa isolata poco/niente: l'aria stratifica alla grande avendo ripresa e mandate molto alte + le tre mandate sono vicinissime tra loro, lasciando liberi i lati che disperdono di più.
                                          comunque la prova che ti abbiamo chiesto serve a capire se è la pdc troppo piccola (va al massimo) oppure se a causa della pessima distribuzione dei flussi, si ritrova a ritrattare sempre la stessa aria, lasciando il resto freddo (modula di potenza abbassando il consumo). nei due casi bisognerà procedere in modo potenzialmente diverso.

                                          edit. potresti scrivere i modelli delle unità interna e esterna della pompa di calore?
                                          mi viene da pensare che anche solo modificando leggermente le bocchette qualcosa si può fare, se accertiamo che la macchina non sta andando al massimo. per esempio: si potrebbe aggiungere una seconda bocchetta dietro l'angolo in cui c'è quella attuale nel soggiorno, senza spaccare quasi niente, stessa cosa per la camera piccola avrebbe più senso la bocchetta dietro quella del soggiorno rispetto a sopra la porta, sul bagno si poteva mettere una bocchetta sopra la porta, non farà miracoli ma piuttosto che niente...

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Ho preso le misure delle bocchette di mandata:
                                            • Studio: 13 x 28 posizionata a 2,57m dal pavimento
                                            • Camera da letto: 13 x 28 posizionata a 2,84m dal pavimento
                                            • Soggiorno: 18 x 37,5 posizionata a 2,60m dal pavimento

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
                                              mi sembra un po' triste come sistema di riscaldamento primario in casa isolata poco/niente: l'aria stratifica alla grande avendo ripresa e mandate molto alte + le tre mandate sono vicinissime tra loro, lasciando liberi i lati che disperdono di più.
                                              comunque la prova che ti abbiamo chiesto serve a capire se è la pdc troppo piccola (va al massimo) oppure se a causa della pessima distribuzione dei flussi, si ritrova a ritrattare sempre la stessa aria, lasciando il resto freddo (modula di potenza abbassando il consumo). nei due casi bisognerà procedere in modo potenzialmente diverso.

                                              edit. potresti scrivere i modelli delle unità interna e esterna della pompa di calore?
                                              mi viene da pensare che anche solo modificando leggermente le bocchette qualcosa si può fare, se accertiamo che la macchina non sta andando al massimo. per esempio: si potrebbe aggiungere una seconda bocchetta dietro l'angolo in cui c'è quella attuale nel soggiorno, senza spaccare quasi niente, stessa cosa per la camera piccola avrebbe più senso la bocchetta dietro quella del soggiorno rispetto a sopra la porta, sul bagno si poteva mettere una bocchetta sopra la porta, non farà miracoli ma piuttosto che niente...
                                              Questo fine settimana farò la prova del contatore...vedo cosa viene fuori...
                                              I modelli sono: unità interna ARHG24LMLA e unità esterna AOHG24LALA.

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Prova a chiudere anche il camino, così vedi , quando metti pdcal max, se il calore prodotto di.ane in casa e sale di più la temperatura.
                                                Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                                Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  la macchina mi sembra buona, sono davvero curioso se effettivamente è sottodimensionata o c'è dell'altro.
                                                  vedo dalle immagini che ha 4 uscite, sai se una è stata chiusa o se due sono state collegate al soggiorno?

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
                                                    la macchina mi sembra buona, sono davvero curioso se effettivamente è sottodimensionata o c'è dell'altro.
                                                    vedo dalle immagini che ha 4 uscite, sai se una è stata chiusa o se due sono state collegate al soggiorno?
                                                    Ho visto mentro lo installavano e il plenum ha tre uscite, un dal diametro più grande (soggiorno) e due più piccole uguali (studio, letto)

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Originariamente inviato da Reitereis Visualizza il messaggio
                                                      ...

                                                      Nel frattempo ho contattato l' Assistenza Tecnica di General-Fujitsu, aprono un ticket e chiedono un intervento al centro autorizzato più vicino a me...

                                                      ....C'è da aggiungere, perchè non l' ho scritto, che le bocchette sono posizionate a circa 3m di altezza da pavimento e che non sono presenti bocchette di ripresa nelle stanze, ma l' unica ripresa è posizionata sotto la PDC interna, all' altezza di circa 2,5m.
                                                      ....
                                                      Che sappia la Fujitsu è una azienda di un certo livello, speriamo lo sia il tecnico del sopralluogo ma ho dei dubbi su chi te l'ha installata,... e non avere una giusta circolazione dell' aria nelle stanze, con un canalizzato, è la sua morte!

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        A me sembra un canalizzato fatto con i piedi.......
                                                        Attendiamo fiduciosi la prova del contatore, mi raccomando spegnere qualsiasi cosa e lasciare solo la pdc e se possibile fare la prova controllando subito dopo averla accesa e magari monitorando i prima 10-15 minuti e poi dopo 1 o 2 ore.
                                                        Impostare la temperatura al massimo possibile 30° o più e ventola al massimo
                                                        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Originariamente inviato da Reitereis Visualizza il messaggio
                                                          Sono daccordo. I problemi ci sono ed è evidente. Ma come risolverli? Coibentando il tetto (dall’esterno ovviamente, data l’assenza di un sottotetto) ed investendo X euro, avrei in casa 19º/20º ?
                                                          Ormai, dopo aver letto di tutto e di più, e dopo le numerose delusioni degli addetti ai lavori, sono giunto al punto che se investo anche 1€ pretendo di avere la certezza matematica di ottenere un risultato.
                                                          Chi potrebbe darmi queste certezza pre-installazione (investimento) ?
                                                          Piu' isoli meglio stai (in linea generale) . Sono investimenti di un certo rilievo, che (a mio parere) uno fa se decide che quella e' e sara' la sua casa definitiva. A quel punto non ci penserei due volte a coibentare, non c'e' migliore soluzione. Io sopra Udine con casa ben isolata ho spento riscaldamento da inizio marzo , la casa si mantiene attorno i 21 gradi da sola, sia con apporti solari sia con i gratuiti elettrodomestici. Ma ci vuole un termotecnico serio e capace di analizzare bene problema e soluzione. Non che ti lasci puzzare di freddo a 15 gradi. In alternativa scegliere un impianto di riscaldamento che risolva la situazione, posto che penso la tua pdc abbia dei problemi, altrimenti non si spiega. La macchina che hai, e' una buona macchina.
                                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Ben ritrovati a tutti.
                                                            Ho effettuato la prova dei consumi istantanei con la lettura al contatore. Ho impostato la temperatura a 30° (massimo) e ventole a 4 (massimo):

                                                            - a 10 minuti dall' accensione: 2,127 kw
                                                            - a 20 minuti dall' accensione: 2,486 kw
                                                            - a 30 minuti dall' accensione: 2,560 kw
                                                            - a 60 minuti dall' accensione: 2,130 kw

                                                            L' unica cosa che non staccato è il frigorifero, che è un A+++ con consumo di 178 kwh/anno (non so l' assorbimento istantaneo).

                                                            PS: non potete immaginare il rumore della ventola al massimo della potenza...un turbine ! Ma la temperatura in casa saliva a fatica: esterno 13°, siamo partiti da 15° e dopo 60 minuti è arrivata a 15,5°...poi ho acceso la stufa a combustibile liquido...

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              forse ti aspettavi risultati diversi?
                                                              io no.....
                                                              infatti già nel post n.2 ho detto la mia.......

                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X