Da Fancoil con caldaia a gas a PDC con radiatori in acciaio. Conviene veramente? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Da Fancoil con caldaia a gas a PDC con radiatori in acciaio. Conviene veramente?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 2 settimane al massimo la 70m produce l'equivalente di 300kg di Gpl, tu ne consumi 450 in 2 mesi. Ti sembra verosimile che sia sottodimensionata?

    Commenta


    • Originariamente inviato da enricomilleri Visualizza il messaggio
      ha ragione il tuo idraulico Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_0176.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 218.5 KB 
ID: 1970421comunque visto che stanno già montati li userei in estate per far fresco e in inverno i termosifoni visto che li vuoi per forza, fare 2 linee separate con una valvola da aprire o chiudere in modo da usare o i fancoil o i termosifoni (se fa assai freddo puoi usarli anche in contemporanea )e via di pdc e molla il gas che da noi come tutte L epico cos'è se ne approfittano. Pensa che la scorsa settimana ho preso una bombola da 15 L ho pagata 34€ vedi te comunque appena rientrerò a casa a settembre farò montare il piano ad induzione almeno una cosa da comprare in meno e sfrutto il fv pure per cucinare
      FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
      caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

      Commenta


      • Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
        2 settimane al massimo la 70m produce l'equivalente di 300kg di Gpl, tu ne consumi 450 in 2 mesi. Ti sembra verosimile che sia sottodimensionata?
        Purtroppo mi mancano le conoscenze tecniche per comprendere il conteggio.

        Comunque nel pomeriggio dovrebbe venire l’ennesimo termoidraulico che installa proprio Ariston e gestirebbe l’assistenza anche in remoto. Vediamo che mi dice lui. Io gli dirò direttamente che voglio installare la 70m.

        Commenta


        • Originariamente inviato da cristian29 Visualizza il messaggio
          ha ragione il tuo idraulico [ATTACH=CONFIG]71754[/ATTACH]comunque visto che stanno già montati li userei in estate per far fresco e in inverno i termosifoni visto che li vuoi per forza, fare 2 linee separate con una valvola da aprire o chiudere in modo da usare o i fancoil o i termosifoni (se fa assai freddo puoi usarli anche in contemporanea )e via di pdc e molla il gas che da noi come tutte L epico cos'è se ne approfittano. Pensa che la scorsa settimana ho preso una bombola da 15 L ho pagata 34€ vedi te comunque appena rientrerò a casa a settembre farò montare il piano ad induzione almeno una cosa da comprare in meno e sfrutto il fv pure per cucinare
          Ottima notizia! Allora non li dismetto assolutamente. Non mi sembra vero di poter avere il fresco in tutte le stanze. Oggi si boccheggia!

          Commenta


          • Originariamente inviato da cristian29 Visualizza il messaggio
            ha ragione il tuo idraulico [ATTACH=CONFIG]71754[/ATTACH]comunque visto che stanno già montati li userei in estate per far fresco e in inverno i termosifoni visto che li vuoi per forza, fare 2 linee separate con una valvola da aprire o chiudere in modo da usare o i fancoil o i termosifoni (se fa assai freddo puoi usarli anche in contemporanea )e via di pdc e molla il gas che da noi come tutte L epico cos'è se ne approfittano. Pensa che la scorsa settimana ho preso una bombola da 15 L ho pagata 34€ vedi te comunque appena rientrerò a casa a settembre farò montare il piano ad induzione almeno una cosa da comprare in meno e sfrutto il fv pure per cucinare
            Anche io sto valutando il piano ad induzione. L’unico dubbio ormai rimane capire quale contratto elettrico sia il più conveniente. Mettendo PDC devo trovarne uno che abbia un buon prezzo a fascia monoraria. Attualmente ho il contratto a due fasce orarie.

            Commenta


            • Originariamente inviato da cristian29 Visualizza il messaggio
              Poi dall altra parte se controlli oltre alla valvola e al detentore dovrebbe avere L attacco del tubo della condensa
              Questo è l'interno ma non capisco dove può essere l'attacco del tubo della condensa

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_9027.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 850.4 KB 
ID: 1970423

              Commenta


              • Forse ci siamo. È questo?

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   condensa.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 760.2 KB 
ID: 1970424

                Commenta


                • Originariamente inviato da enricomilleri Visualizza il messaggio
                  Forse ci siamo. È questo?

                  [ATTACH=CONFIG]71757[/ATTACH]
                  sembra proprio lui ora non sono a casa per controllare il mio. Per le offerte energia elettrica se non ricordo male c'è n era una della engie monooraria buona (ora non so che ci sia come offerta buona) se guardi nella sezione fotovoltaico c'è una sezione dove parlano di cambio gestore energia elettrica e L amico ergimax ti aiuterà sicuramente Per quanto concerne il piano ad induzione io prima mi debbo informare bene perché sotto il piano cottura (ora a gas ) c'è la lavastoviglie e a quanto ho letto ieri L altro da qualche parte sul web non è possibile mettere L induzione sopra di essa e se veramente è così purtroppo rimarrò col gas visto che la cucina ha solo 3 anni e non mi sembra il caso di cambiarla un domani si vedrà
                  FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
                  caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

                  Commenta


                  • Scusate se ritorno ancora sugli stessi argomenti.

                    Ma se se io volessi liberarmi completamente del GPL? Cosa dovrei fare per produrre anche ACS con la PDC?

                    Commenta


                    • Mettere un accumulo
                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                        Mettere un accumulo
                        Occupa molto spazio? Costano molto? Sì va a risparmiare a lungo termine? Sono efficienti? Qualche modello di accumulo affidabile?

                        scusa le mille domande

                        Commenta


                        • Più o meno 1000€ Diametro di 80 e altezza 1,55 più o meno quello da 300l
                          FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
                          caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da cristian29 Visualizza il messaggio
                            Più o meno 1000€ Diametro di 80 e altezza 1,55 più o meno quello da 300l
                            Enorme! E quanto pesa? Se lo metto nel terrazzino, mi crolla tutto . Ma ne vale la pena se si ha spazio? Il Rinnai da 17l mi verrebbe a costare sugli 800€, ma non è ingombrante.

                            Commenta


                            • Non è ingombrante questo è il mio l Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   4C88163D-7F22-4765-9C43-F0F44F0870E4.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 913.1 KB 
ID: 1970432
                              FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
                              caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da cristian29 Visualizza il messaggio
                                Non è ingombrante questo è il mio l [ATTACH=CONFIG]71766[/ATTACH]
                                In effetti in foto non sembra così enorme. Ma per 4 persone è sufficiente?

                                Commenta


                                • Sinceramente no io lo misi da 300 perché essendo in casa solo in 2.... era ok ma poi mio fratello s è sposato e son venuti a vivere sopra casa mia essendo tutto collegato insieme ti posso dire se nn fai doccia da dormirci dentro si ci può stare ma se fosse stato da 500 era meglio
                                  FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
                                  caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da cristian29 Visualizza il messaggio
                                    Sinceramente no io lo misi da 300 perché essendo in casa solo in 2.... era ok ma poi mio fratello s è sposato e son venuti a vivere sopra casa mia essendo tutto collegato insieme ti posso dire se nn fai doccia da dormirci dentro si ci può stare ma se fosse stato da 500 era meglio
                                    Allora mi sa che ritorno alla soluzione con il Rinnai

                                    Commenta


                                    • Metti un boiler da 200L, anche se dovrà fare cicli antilegionella è 100.000 volte meglio di andare a GPL.
                                      200L con boiler è diverso dai 300L di Cristian, dura sicuramente di più.
                                      Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                      Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                        Metti un boiler da 200L, anche se dovrà fare cicli antilegionella è 100.000 volte meglio di andare a GPL.
                                        200L con boiler è diverso dai 300L di Cristian, dura sicuramente di più.
                                        Max, ogni volta mi tenti con le tue proposte. Davvero vorrei liberarmi del gpl che in Sardegna è proibitivo.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da enricomilleri Visualizza il messaggio
                                          Comunque ho appena controllato i fancoil. Dove ci dovrebbe essere l'interruttore per passare dalla modalità caldo a quella freddo non c'è niente. Non capisco perché il termoidrauilico mi dice che possono essere usati anche per raffrescare.

                                          [ATTACH=CONFIG]71749[/ATTACH]
                                          Scusate, ma se i miei non hanno la manopola per selezionare inverno/estate come faccio a farli funzionare per il raffreddamento? Bisogna acquistare la manopola? o non serve?

                                          Commenta


                                          • La manopola serve solo per il termostato.
                                            comunque eventualmente puoi sempre mettere un termostato esterno anche se te lo sconsiglio e li lascerei lavorare in climatica comandati direttamente dalla pdc
                                            Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                            Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da cristian29 Visualizza il messaggio
                                              Sinceramente no io lo misi da 300 perché essendo in casa solo in 2.... era ok ma poi mio fratello s è sposato e son venuti a vivere sopra casa mia essendo tutto collegato insieme ti posso dire se nn fai doccia da dormirci dentro si ci può stare ma se fosse stato da 500 era meglio
                                              ma è un boiler o cosa?

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                                La manopola serve solo per il termostato.
                                                comunque eventualmente puoi sempre mettere un termostato esterno anche se te lo sconsiglio e li lascerei lavorare in climatica comandati direttamente dalla pdc
                                                Ah, ok, perfetto. Tanto anche il termostato dell’aria calda, su ogni fancoil, è disattivato.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da enricomilleri Visualizza il messaggio
                                                  Davvero vorrei liberarmi del gpl che in Sardegna è proibitivo.
                                                  E allora liberatene..... metti un accumulo da 2-3-500 litri, più ne metti e più autonomia hai (per autonomia intendo il tempo tra una ricarica dell’accumulo e l’altra).

                                                  Curiosando sul forum vedi che ci sono diverse soluzioni:
                                                  1) boiler: accumulo di acs scaldato da una serpentina. Poco costoso ma gli serve andare qualche volta ad alta T perché avendo tanta acqua a temperatura media c’è qualche rischio di proliferazione del batterio della legionella, che muore a T più alte

                                                  2) puffer: accumulo di acqua tecnica con due serpentine immerse, una per ricaricare l’acqua tecnica e l’altra per il passaggio dell’acs (ovvero uno scambiatore). Costa di più ma azzeri il rischio legionella visto che nello scambiatore non hai grande accumulo di acqua

                                                  3) boiler con scambiatore esterno: come la 1) ma con accumulo di acqua tecnica e scambiatore esterno in cui da una parte entra ed esce l’acqua tecnica e dall’altra entra l’acqua fredda ed esce l’acs. Costi credo paragonabili con la 2, stesso vantaggi.

                                                  La cosa fondamentale sono le basse dispersioni e nei casi 2 e 3 la quantità di acs prodotta dagli scambiatori.
                                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                    E allora liberatene..... metti un accumulo da 2-3-500 litri, più ne metti e più autonomia hai (per autonomia intendo il tempo tra una ricarica dell’accumulo e l’altra).

                                                    Curiosando sul forum vedi che ci sono diverse soluzioni:
                                                    1) boiler: accumulo di acs scaldato da una serpentina. Poco costoso ma gli serve andare qualche volta ad alta T perché avendo tanta acqua a temperatura media c’è qualche rischio di proliferazione del batterio della legionella, che muore a T più alte

                                                    2) puffer: accumulo di acqua tecnica con due serpentine immerse, una per ricaricare l’acqua tecnica e l’altra per il passaggio dell’acs (ovvero uno scambiatore). Costa di più ma azzeri il rischio legionella visto che nello scambiatore non hai grande accumulo di acqua

                                                    3) boiler con scambiatore esterno: come la 1) ma con accumulo di acqua tecnica e scambiatore esterno in cui da una parte entra ed esce l’acqua tecnica e dall’altra entra l’acqua fredda ed esce l’acs. Costi credo paragonabili con la 2, stesso vantaggi.

                                                    La cosa fondamentale sono le basse dispersioni e nei casi 2 e 3 la quantità di acs prodotta dagli scambiatori.
                                                    Grazie, devo cercare di capire i costi e le dimensioni per sapere se ci stanno nel terrazzino.

                                                    Commenta


                                                    • No sul terrazzo non lo metterei, è un sovraccarico non da poco. Cerca di trovargli un posto all’interno
                                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                        No sul terrazzo non lo metterei, è un sovraccarico non da poco. Cerca di trovargli un posto all’interno
                                                        Immaginavo, allora dovrò rinunciarci, in casa non ci sta. Ritorno all'opzione Rinnai scaldacqua.

                                                        Commenta


                                                        • Scusa se lo metti al esterno poi gli ci fai fare una casetta e la riempi poi di lana di vetro naturalmente benchiusa se no i topi fanno festa!
                                                          FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
                                                          caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da cristian29 Visualizza il messaggio
                                                            Scusa se lo metti al esterno poi gli ci fai fare una casetta e la riempi poi di lana di vetro naturalmente benchiusa se no i topi fanno festa!
                                                            Topi? Io abito al quarto piano di un condominio. Difficile che possano esserci topi. Il problema è il peso. Immagino sia troppo.

                                                            Commenta


                                                            • A pensavo che abitassi in una villetta come me..... be se non lo regge ci sono pure i boiler che si appendono e sono a pompa di calore
                                                              FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
                                                              caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X