Salve, avevo già scritto in questo forum per quanto riguarda l'impianto di riscaldamento-raffrescamento, ma é passato tanto tempo e volevo capire alcune cose che non mi sono chiare, anche perché me ne intendo davvero poco. Stiamo ristrutturando una casa di 3 piani, uno di garage e servizi non riscaldato (in futuro forse una parte) di 160 mq lordi, uno abitato di 160 lordi e uno al momento non abitato di 100 lordi ma che potrà esserlo in futuro. La casa é in provincia di Reggio Emilia ed ha un cappotto esterno di 14 cm eps grigio e il tetto in cls coibentato con credo 8-10 cm di poliuretano (isolamento già esistente, non abbiamo verificato spessore e tipo di materiale perché é coperto da una guaina per essere impermeabile..).Finestre in legno-alluminio triplo vetro, di ottima trasmittanza termica. Tra forum e termotecnico (che non mi sta aiutando per niente purtroppo, scelta sbagliata tra tante) si era deciso di andare su una PDC 11kw Zubadan con accumulo (non ho ancora capito di che tipo) di 500l. Predisposizione 5 fancoil ad acqua per raffrescamento e vmc zehnder comfoair 200 per il solo piano centrale. Fotovoltaico 6kw trifase, perché abbiamo fatto l'impianto trifase.
L'idraulico ora mi consiglia di mettere un accumulo di ACS con pdc incorporata per evitare che il compressore della zubadan in estate debba fare troppe inversioni per fare prima freddo poi caldo per fare acs. È un consiglio giusto? Nel caso potrei mettere una pdc forse ancora più piccola visto che non deve fare acs o no?
Grazie in anticipo, allego link alla legge 10 che mi aveva fatto il termotecnico ai tempi, ma poi abbiamo modificato le decisioni (ad esempio mi metteva Zubadan 14 kw e fv 3kw).
Legge 10 150dpi.pdf - Google Drive
Intanto vi ringrazio, dobbiamo ordinare le macchine in questi giorni, spero di trovare risposte qui
Edit: la casa ha un riscaldamento a pavimento classico, con un massetto di 3,5 cm performante (Knauf Fe80).
L'idraulico ora mi consiglia di mettere un accumulo di ACS con pdc incorporata per evitare che il compressore della zubadan in estate debba fare troppe inversioni per fare prima freddo poi caldo per fare acs. È un consiglio giusto? Nel caso potrei mettere una pdc forse ancora più piccola visto che non deve fare acs o no?
Grazie in anticipo, allego link alla legge 10 che mi aveva fatto il termotecnico ai tempi, ma poi abbiamo modificato le decisioni (ad esempio mi metteva Zubadan 14 kw e fv 3kw).
Legge 10 150dpi.pdf - Google Drive
Intanto vi ringrazio, dobbiamo ordinare le macchine in questi giorni, spero di trovare risposte qui
Edit: la casa ha un riscaldamento a pavimento classico, con un massetto di 3,5 cm performante (Knauf Fe80).
Commenta