Consumi energetici per raffrescamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumi energetici per raffrescamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consumi energetici per raffrescamento

    Salve a tutti,
    volevo sapere se fosse possibile conoscere in media quanto consumerebbe in termini energetici (w o kWh) abbassare la temperatura all'interno di una casa di 1°C. Non ho una situazione specifica di riferimento, parlo sempre in termini generali; la mia è un esigenza conoscitiva ai fini di un calcolo per una tesi di laurea in economia.
    Non mi riferisco a nessun condizionatore in particolare e nemmeno ad un luogo con m2 noti. E' possibile avere una stima approssimativa stimata a livello scientifico? Se si che fonte è stata utilizzata?
    Grazie
    Dario

  • #2
    assolutamente impossibile.
    o meglio si può calcolare il calore da sottrarre a 1 mc di aria per abbassarne la temperatura, ma questo è totalmente scollegato dall'energia necessaria a climatizzare una abitazione e quindi inutilizzabile per qualsiasi valutazione energetica o economica (se questo è lo scopo).
    dovresti identificare un edificio tipo in una data zona, magari partendo da valutazioni fatte in altre tesi ecc.
    considera che attualmente anche a livello di certificazione energetica non viene ancora considerato in modo corretto il fabbisogno estivo.
    magari prova a dare qualche dettaglio in più sul progetto e magari viene fuori qualcosa per bypassare il problema

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X