verifica fattibilità...pdc zona climatica F - 3012 GG riscaldamento a termosifoni - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

verifica fattibilità...pdc zona climatica F - 3012 GG riscaldamento a termosifoni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
    I dubbi li ha (giustamente) chi vive in zona molto più fredda della tua innanzitutto.
    La termotecnica non è ne del nord ne del sud....
    Ma è bello chiacchierare... A volte il forum serve anche per dare spazio a chi chiacchiera.
    Non c'è problema.
    Poi quando torniamo sui dati reali ne riparliamo.
    Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
    Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

    Commenta


    • #32
      Ma fammi il piacere.... pretendi di insegnare come si fa tutto dagli Appennini alle Ande.... da una zona come la tua che sta a pochi passi dal mare..... e parli di "chiacchiere" di altri..... quando spendi più tempo tu sul forum degli amministratori.... anche per replicare inutilmente.... bah.

      Visto che citi spesso Mariuccio l'idraulico, ti do' un altro personaggio da prendere per il cxlo.... Peppino il muratore..... che magari lascia qualche bel ponte termico quando fa il cappotto..... in zona a 3000 gg e più.
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

      Commenta


      • #33
        calma ragazzi....il forum è fatto per confrontarsi.

        si, in linea di masima la soluzione di andare a pellet inizialmente mi pare la migliore. prendere una pdc da 2-3 mila euro per provare direi di no...più che spendere poco, vorrei spendere bene.
        quandi a casa benm isolata e avendo lo storico dei consumi a pellet sicuramente i calcoli per la fattibilità a pdc saranno precisi. e se sarà fattibile aprirò il portafoglio di quel che serve con la certezza del risultato

        Commenta


        • #34
          Io non insegno proprio nulla a nessuno ma nemmeno faccio chiacchiere inutili come le tue....
          Con Peppino Mariuccio i se i ma i dubbi non si va da nessuna parte.
          Parliamo di progetti e realizzazioni fatte ad opera d'arte.
          Punto.

          Che poi tu non sappia stimare i benefici derivanti da un cappotto su una casa come questa ed abbia dubbi fai pure ma non è detto che tutti gli altri debbano averli!

          Pensi che il tuo abitare al nord ti dia più esperienza di chi abita in altre regioni d'Italia?
          Beh questo ragionamento fa già capire tante cose di te....

          Ma ti lascio chiacchierare ovviamente il forum è libero e pubblico
          Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
          Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

          Commenta


          • #35
            Ah beh grazie della gentile concessione.

            Io è dal 2009 che ho cappotto e termi che vanno a bassa T.... quando tu probabilmente ancora andavi e consigliavi pellet..... ma certo.... tu di polemiche inutili non ne fai.... fino alla prossima risposta.

            Athxp, non sarebbero soldi buttati .... perché quello che il mio amico max.c non riesce a comprendere nella polemica infinita con il sottoscritto è che l’esperienza con i termi a bassa T anche adesso può darti molte indicazioni, anche su come fare il cappotto e capire i punti deboli su come intervenire per isolare..... per poter farti bastare anche quella stessa pdc un domani.

            Ma i soldi sono tuoi quindi le tue decisioni sono giuste per definizione.
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

              entro 3 o 4 anni massimo conto di fare il cappotto sui 3 lati liberi spessore 15 cm in eps 0,0031w/mk circa.
              A quel punto, il costo sara' minimamente superiore, vai con un cappotto da 20. Anche se 15 e' gia' una bella fetta. Detto questo, io personalmente conosco , ma sono presenti anche sul forum, utenti che hanno pdc in zone con oltre 3000 gg. Sicuramente e' fattibile andare con pdc, ma e' opportuno ragionare bene per finalizzare il tutto nel migliore dei modi. Inutile dirti che piu' isoli, piu' sarai tranquillo. Io sono in zoma E con 2563 GG e vado benissimo con pdc. Un mio carissimo amico che abita in localita' con 3453 GG ha tutto elettrico con PDC. Insomma, se si vuole si puo' fare.
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • #37
                E si, io infatti vorrei farlo. Tuttavia non voglio fare acquisti azzardati. Visto che ho già una caldaia a pellet compresa nella casa la logica mi suggerisce di cominciare con quella e i soldi spenderli nelle certezze, quindi nel cappotto e nell' isolamento. Poi, una volta ultimato il tutto potrò fare un bilancio energetico definitivo e corretto. Da lì vedrò se è come mettere la pdc e integrare il fotovoltaico esistente in base ai consumi. Anche io ho colleghi che hanno pdc per riscaldamento e vivono qui con oltre 3000gg. Però sono a bassa temperatura con riscaldamento a pavimento... Per ora non ho trovato nessuno qui con pdc e termosifoni.

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                  E si, io infatti vorrei farlo. Tuttavia non voglio fare acquisti azzardati. Visto che ho già una caldaia a pellet compresa nella casa la logica mi suggerisce di cominciare con quella e i soldi spenderli nelle certezze, quindi nel cappotto e nell' isolamento.
                  Per fortuna ti vedo molto in gamba e concordo al 100%.
                  Al resto delle polemiche fatte da chi è abituato a chiacchierare non do' seguito.
                  Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                  Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                  Commenta


                  • #39
                    Bene, direi che alla fine siamo arrivati al dunque per ora. Per la pdc se ne riparla appena avrò finito il lavoro di isolamento.
                    Passiamo quindi oltre.... Non so se è il caso di aprire una nuova discussione. Dovrei: dimensionare un puffer per la caldaia a pellet da 29kw. In oltre volevo mettere su ogni termosifone una valvola termostatica controllabile da remoto per poter impostare la temperatura in ogni stanza. In tutto ho 9 termosifoni.

                    Commenta


                    • #40
                      Per il dimensionamento del puffer con caldaia a pellet il calcolo minimo sono 20 litri per ogni kw, quindi nel tuo caso un 600 sarebbe sufficiente.
                      Ma per mia personale idea tendo a credere che almeno 30/35 litri a kw sarebbe meglio, potendo così contare su una quantitá maggiore di acs disponibile quindi direi almeno un 800 litri se non proprio 1000, spazio permettendo ovviamente

                      Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                      Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                      Commenta


                      • #41
                        il puffer vorrei andasse bene anche un domani per l'eventuale pdc.

                        Commenta


                        • #42
                          Prova a vedere la linea eco combi della cordivari, dovresti trovare qualcosa di adatto

                          Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                          Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X