ciao a tutti, vedo che molte PDC utilizzano ancora il gas R410, ma leggo che R32 sia molto meglio ed economico. Chi ne sa di più?
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gas R32 oppure R410
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Pare che solo il R32 ottemperi le direttive per le emissioni di gas serra, quindi in futuro sarà l'unico fra i due ad essere accettato. (Gas per condizionatori: R32 o R410A? Cosa cambierà dal 2025 - Monclick).“Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell
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Ieri leggevo questo blog, che analizzava la questione
Confronto refrigerante R32 vs R410a - vantaggi - retrofitting - Meccanismo .it %
Direi interessante
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Direi che la conclusione è da sottoscrivere. L'R32 appare solo come il "meno peggio" al momento.
So che esistono altri gas in studio, ma per ora non sono usati. Probabilmente più per questioni di costo e facilità di produzione che altro.
Di più non saprei dire.“Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell
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Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggioPare che solo il R32 ottemperi le direttive per le emissioni di gas serra,
Se possiedi un impianto di vecchia generazione, sappi che non può essere adattato al nuovo refrigerante e che tra 6 anni sarà vietato dalla legge. Non basta semplicemente sostituire il gas che circola all’interno. Metti in conto, quindi, di dover cambiare tutta la macchina obbligatoriamente (anche se l’hai appena rinnovata)., io sapevo che se funziona nessuno te lo fà togliere e continuerà ad essere usato , non si troverà + il 410 in commercio e quindi se và ricaricato il gas non lo potrai fare , se non che in quest 5 anni trovino il sostituto a meno impatto GWP....
comunque questo accanmento della UE contro i gas fluorurati che sembra incidono solo per il 2% sul buco ozono , quando ci sono emissioni che ci ammazzano a livello basso e prima e che vengono incentivate mi fà pensare male....AUTO BANNATO
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mi sembra ci sia un po' troppo allarmismo.
chiaro che se posso scegliere ora comprerei qualcosa a r32, ma
- nuovi prodotti con r410a verranno ancora venduti per 5 anni, così come il gas.
- eventuali perdite è più probabile vengano fuori appena montato e non a distanza di anni.
- da vedere se slitterà la data ultima del 2025
- un impianto fatto con criterio non perde gas, che dura quanto la macchina o più.
- di sicuro anche dopo il 2025 si troverà ancora gas comprato per "scorta" dagli installatori
- vedo che quasi metà del costo di un clima è l'installazione, siamo sicuri che a distanza di parecchi anni, magari con detrazione, valga la pena spendere qualche centinaio di € per sistemare il vecchio clima?
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Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggiomi sembra ci sia un po' troppo allarmismo.
chiaro che se posso scegliere ora comprerei qualcosa a r32, ma
- nuovi prodotti con r410a verranno ancora venduti per 5 anni, così come il gas.
- eventuali perdite è più probabile vengano fuori appena montato e non a distanza di anni.
- da vedere se slitterà la data ultima del 2025
- un impianto fatto con criterio non perde gas, che dura quanto la macchina o più.
- di sicuro anche dopo il 2025 si troverà ancora gas comprato per "scorta" dagli installatori
- vedo che quasi metà del costo di un clima è l'installazione, siamo sicuri che a distanza di parecchi anni, magari con detrazione, valga la pena spendere qualche centinaio di € per sistemare il vecchio clima?
basta vedere tanto per dire i motorini 2T , vado a memoria , dovevano sparire 30 anni fà e fù data una proroga di 10 anni , tanto che se ne pagano ancora oggi le conseguenze con tanti 2T in circolazione , quante persone hanno ammazzato per far lavorare qualche migliaio di persone tipo alla Piaggio?AUTO BANNATO
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Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
comunque questo accanmento della UE contro i gas fluorurati che sembra incidono solo per il 2% sul buco ozono , quando ci sono emissioni che ci ammazzano a livello basso e prima e che vengono incentivate mi fà pensare male....
Il gwp impatta sull’effetto serra.
comunque l’R32 non è niente di nuovo, difatti l’R410 è una miscela di R32 e R125. L’R32 ha il pregio di non essere una miscela, quindi non ha glide, ma di contro è debolmente infiammabile e ha temperature di scarico al compressore più elevate (questo aiuta le pdc, ma non tanto i compressori...).
Sullo slittamento della data non ci giurerei tanto, nemmeno in Italia. Per esperienza diretta, in un settore molto più ristretto rispetto alle pdc e climatizzazione, ossia la refrigerazione commerciale a temperature negative, si usava fino a qualche anno fa R404a, vietato dallo scorso 1/1: non solo non ci sono stati slittamenti, ma da oltre un anno il prezzo in Europa era lievitato molto, scendendo invece per le alternative a basso gwp (nel caso specifico R452a).
quindi, sicuramente senza allarmismi, ma potendo scegliere meglio optare per R32 in prospettiva.
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C'è un preciso regolamento europeo n.517/2014 (noto come f-gas) che disciplina i gas fluorurati.
Il regolamento, relativamente all'r410a dice che andranno dal 1 gennaio 2025 saranno vietati:
"Sistemi di condizionamento d’aria monosplit contenenti meno di 3 chilogrammi di gas fluorurati a effetto serra, che contengono o il cui funzionamento dipende da gas fluorurati a effetto serra con potenziale di riscaldamento globale pari o superiore a 750"
NON va fuori "norma" l'r410a, ma una sua specifica applicazione
L'r410a sparirà dai sistemi monoplit (e pure multisplit domestici), sostituito dall'r32 (di fatto passaggio già avvenuto).
Rimarrà assolutamente presente, ad esempio, nei sistemi a volume di refrigerante variabile (VRV, VRF, ect...) ed in tutte le altre macchine che lo utilizzano.
Piuttosto andranno fuori produzione tutte le taglia di compressore in r410a legati alla tecnologia split.
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L'R32 (e derivati) sarà solo un gas di breve transizione. Per le pdc residenziali l'evoluzione più probabile sarà di usare gas propano R209 o isobutano R600 (ce ne sono già molte in commercio). Essendo gas infiammabili le pdc split a mio avviso sono destinate a scomparire in favore delle monoblocco, ermeticamente sigillate in fabbrica.FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria BT 5 kW
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da dove ti arrivino tali certezze lo sai solo tu.....a decidere sono i grossi player che hanno spinto l'R32 poi cosa arriverà è ancora presto per saperlo
propano è da una vita che se ne parla e che è noto ci sono già da anni applicazioni nella refrigerazione commerciale
per ora paiono essere gli europei a puntare sul propano per quanto riguarda le pompe di calore quindi non hanno i numeri per farlo diventare una scelta predominante sul mercato
gli orientali fanno compressori per propano ma per il resto pare stiano alla finestra anche perchè gli conviene una soluzione adatta anche alla climatizzazione split
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quando la UE ha imposto limiti su gas con un certo GWP ecco che gli orientali hanno puntato sull R32 a dire il vero c'è voluta pochissima fantasia visto che l'r32 è un gas già noto visto che è un odei due componenti dell' r410a
QUando è stato adottato l'r410a non si è voluto usare l'r32 puro perchè appunto è classificato come infiammabile e allora è stato allungato d ir125a ed è uscito l'r410a
Adesso che serviva un gas a basso gwp hanno rivisto quella scelta e hanno puntato sull' r32
Come accade in queste situazioni è chi ha i grandi numeri che impone la soluzione indipendentemente dal fatto che sia la migliore o meno
Ormai l'r32 circola ovunque anche in africa mandano modelli a R32 e così in tanti paesi in cui non ci sono i nostri limiti
R32 ha già un discreto parco macchine e sarà usato ancora per diversi anni per cui non arriverà ad essere come l'r410a ma poco ci manca
Poi dipende da cosa useranno per le grandi macchine che ora usano r410a in grande quantità es vrf o vrv
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