Ancora dubbi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ancora dubbi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ancora dubbi

    Ciao, qualcuno sa spiegarmi a cosa servono effettivamente i filtri di un condizionatore/climatizzatore? Ho letto che trattengono polvere, pollini, smog e rendono l’aria più pulita... ma che senso ha filtrare ad esempio i pollini se il climatizzatore prende e scalda/raffredda solo l’aria interna?
    Nel mio caso ho un climatizzatore Riello AARIA inverter AMS N - AMT N , sapreste dirmi se prende anche aria esterna e la butta dentro casa (cosa che spero non faccia)? Anche perché per come dicono che il coronavirus possa passare attraverso il climatizzatore mi fa salire dei dubbi... intendono che da fuori passi dentro attraverso il climatizzatore? Come è possibile?
    Grazie in anticipo
    Ultima modifica di rossinieli00; 19-04-2020, 23:41.

  • #2
    Tranquillo, un climatizzatore filtra solo l'aria interna di casa, non prende aria dall'esterno.
    Il senso del filtrare l'aria é per non spararti contro aria sporca, perché comunque la polvere é presente in qualunque casa, e i pollini entrano quando fai il ricambio aria quotidiano aprendo le finestre

    Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta


    • #3
      Grazie! Ma allora sapresti spiegarmi il perché si temeva che il corona virus potesse entrare tramite i climatizzatori/condizionatori? Intendevano nell’ambito di un virus ipoteticamente già presente nel locale o nell’ambiente esterno?

      Commenta


      • #4
        In un ambiente con aereazione centralizzata , vedi ospedali, supermercati, cinema, etc è ovvio che si diffonde in aereosol, se in una stanza c'è uno infetto a entrare in circolo ci mette un attimo .... non credo ci siano sistemi che abbttano completamente ....
        in casa uno split ricircola l'aria dello stesso ambiente, in quei filtri poi con gli anni se non puliti si annidato altri patogeni....
        AUTO BANNATO

        Commenta


        • #5
          perfetto, finalmente penso di aver capito. in ogni caso posso quindi star tranquilla che il mio climatizzatore di casa non mi butta aria esterna dentro casa ma prende e lavora solo con quella interna. grazie mille per la disponibilità.

          Commenta


          • #6
            un'ultima cosa... ma se io ho due unità interne collegate ad una solo unità esterna, l'aria che circola è mista dei due ambienti?

            Commenta


            • #7
              no, le due unità esterne non sono collegate tra loro in nessun modo, figuriamoci se possono scambiarsi l'aria

              Commenta


              • #8
                No in realtà ne ho due interne e una esterna... cambia qualcosa?

                Commenta


                • #9
                  volevo scrivere interne
                  nessun collegamento nel tuo caso!

                  Commenta


                  • #10
                    Le unità interne sono collegate all'esterna solo per i tubi del gas refrigerante ed al massimo per lo scarico della condensa, le unità interne ricircolano l'aria che è presente nel locale in cui sono, quindi tra di loro non ci sono scambi di nessun tipo

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X