Ciao a tutti, ho un problema con le tubazioni della mia PDC (una Mitsubishi da 14Kw che fa caldo/freddo/ACS), che è posta nel locale caldaia/lavanderia adiacente al soggiorno. Le tubazioni di mandata e ritorno e quelle di scambio con la macchina esterna, passano a fianco del muro da 10cm che divide la lavanderia dal soggiorno e sono chiuse in una controparete in cartongesso. Il problema è che quando la PDC fa riscaldamento (il collettore è situato su quel muro) o ACS in soggiorno sento un rumore di circa 26db e poggiando l'orecchio al muro sento un rumore di "scorrimento" proprio in prossimità di dove passano i 4 tubi detti. Inoltre anche il branchbox in cui arrivano i tubi dalla macchina esterna e da cui partono i tubi che vanno alla PDC interna e ai 3 split fa abbastanza rumore (circa 34-35db)
E' normale? Il branchbox al limite posso inscatolarlo con cartongesso e materiale isolante, e con la porta chiusa credo non sentirei più niente, ma le tubazioni? Può essere che abbiano sbagliato il loro dimensionamento? Sapete dirmi qualcosa ed eventualmente delle soluzioni? Stare nel soggiorno a leggere un libro con in sottofondo il rumore d'impianto non è proprio il massimo!
Grazie!
E' normale? Il branchbox al limite posso inscatolarlo con cartongesso e materiale isolante, e con la porta chiusa credo non sentirei più niente, ma le tubazioni? Può essere che abbiano sbagliato il loro dimensionamento? Sapete dirmi qualcosa ed eventualmente delle soluzioni? Stare nel soggiorno a leggere un libro con in sottofondo il rumore d'impianto non è proprio il massimo!
Grazie!
Commenta