annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Passare a riscaldamento centralizzato con pompa di calore, in condominio (con il Superecobonus)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Passare a riscaldamento centralizzato con pompa di calore, in condominio (con il Superecobonus)

    Salve a tutti, ma soprattutto a chi vorrà dare il proprio parere competente :-)

    Il superecobonus è sulla bocca di tutti e giustamente siamo in attesa di capire qualcosa in più appena usciranno le linee guida dell'AdE e si sarà espresso anche l'ENEA.

    Nel frattempo, vorrei sapere se qualcuno (c'è qualche amministratore condominiale qui?) sta valutando la fattibilità/possibilità di passare - in un condominio - dal riscaldamento autonomo a gas ad un riscaldamento centralizzato in pompa di calore, magari in zona climatica E o F. Se non ho capito male, la legge appena approvata ne parla in maniera specifica (dice "impianti centralizzati").
    Il primo dubbio quindi è: vale solo per i condomini che hanno già un impianto centralizzato (a gas o a gasolio), o vale anche per chi vorrebbe passare da autonomo (gas) a centralizzato (pompa di calore)?

    In ogni caso stiamo parlando di fare interventi primari quali l'isolamento termico di tutto l'edificio, la sostituzione degli infissi e l'installazione del fotovoltaico e, ovviamente, la sostituzione del generatore di calore.

    Qualcuno lo ha già fatto oppure ne può parlare in maniera chiara? Se interessa, posso fornire qualche altro dato sulla mia palazzina (ad esempio, abbiamo tutti caloriferi in ghisa anni '80).

    Spero di non avere creato un thread ridondante, ho cercato col motore di ricerca ma non ho trovato una discussione specifica su quanto sto esponendo qui adesso.

    Saluti!
Attendi un attimo...
X
TOP100-SOLAR