Dubbi su rumorosità pompa di calore split - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbi su rumorosità pompa di calore split

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbi su rumorosità pompa di calore split

    Salve a tutti,
    sono in procinto di costruire una nuova abitazione (villa a schiera) che installerà una pompa di calore split mod. Vitocal 200S , 201.D10 trifase della Wiessmann.

    La pompa sarà alloggiata in garage mentre la ventola a circa 15 metri vicino al confine con un eventuale futuro vicino dentro ad un vano tecnico di mattoni co ovviamente la parte delle ventole aperta (rete elettrosaldata 40x40 filo 3. La rumorosità della pompa da scheda tecnica è di 55db in notturna e 61db in diurna.
    Ora il mio termotecnico mi dice che in futuro ci potrebbero essere problemi con il vicino (attualmente il lotto è ancora vuoto).

    La distanza tra la ventola e il muro di confine è di 110 cm. Vorrei predisporre dei pannelli fonoassorbenti di fronte alla ventole in modo da ridurre l'impatto sonoro ad un futuro vicino. Allego un immagine della pianta. La linea tratteggiata rossa a destra è la linea di confine.
    Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
    Qualche suggerimento?

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   pdc.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 134.9 KB 
ID: 1986864

  • #2
    A parte che se la casa è nuova, la metratura non così ampia e non abiti in montagna una 12Kw non ti serve a niente.. diciamo che il dimensionamento mi puzza una po'.

    Di fronte alle ventole non puoi mettere nulla, come da manuale di installazione. Anzi, rischi di creare più rumore.

    Non si capisce una cosa.. Ma la ventola spara aria direttamente verso il terreno del vicino ? No..
    Se è semplicemente di fianco non avrai problemi.. in mezzo c'è anche la siepe. Segui tutte le prescrizioni sulle distanze minime ai lati e sopra nel dimensionare la nicchia.. se puoi abbondare di più anche meglio.

    Potresti anche valutare di girarla e fare una nicchia contro siepe e la pdc che frontalmente guarda il tuo piazzale.. ho visto diverse installazioni così.

    Commenta


    • #3
      Grazie mille nanotek per la risposta,

      La pompa di calore è dimensionata secondo le minime della mia zona (-5) ma soprattutto per l'estate (+38), "purtroppo" ho una cattedrale di vetro e anche se ho dei buoni vetri selettivi, il calcolo risulta così

      Per quanto riguarda la ventola, il vano rispetterà ovviamente le indicazioni del costruttore, ma attualmente è girata verso la siepe (spara aria contro la siepe) sicuramente se la giro verso sud o verso ovest migliora.

      Mi sa che la girerò.

      Commenta


      • #4
        Ahh.. capito. Anche un mio conoscente ha comprato una casa così.. e in effetti ha dovuto mettere una pdc grande per via del raffrescamento.

        Se è così (dal disegno non si capiva) gira la pdc. Dove soffiano le ventole è la direzione di maggior rumore.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X