PDC Buderus WPL..AR - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Buderus WPL..AR

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    questi alcuni dati del prog. termotecnico

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image_73450.jpg 
Visite: 846 
Dimensione: 701.7 KB 
ID: 2145386

    Zona Climaca: E - GG: 2590 - T progetto: -6 +31 Radiante risc. e raffresc. 222 mq VMC zehnder Q450 IR ST + Comfopost CW10 PDC Bosch Compress CS7000i AW9- Acs BWP 400lt + PS 200lt - FV 6KW - Finestre Mixall extreme 7 + AS200 alzante

    Commenta


    • #32
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   fabbisogni e consumi.jpg 
Visite: 776 
Dimensione: 735.2 KB 
ID: 2145389
      Zona Climaca: E - GG: 2590 - T progetto: -6 +31 Radiante risc. e raffresc. 222 mq VMC zehnder Q450 IR ST + Comfopost CW10 PDC Bosch Compress CS7000i AW9- Acs BWP 400lt + PS 200lt - FV 6KW - Finestre Mixall extreme 7 + AS200 alzante

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da andjoy Visualizza il messaggio
        ...
        Ha regolato i flussometri piu o meno al max nei bagni (5 litri al min) e nelle camere 2/3 l/min nella zona giorno non abbiamo messo mano
        ...
        Tipo di edificio:Leggera
        ...
        Puoi confermare questi valori e aggiungere quelli che mancano? Ma i valori di portata rispecchiano il progetto del radiante?
        Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
        2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

        Commenta


        • #34
          Le portate a progetto sono tutte diverse per ogni stanza si va da un minimo di 38kg/h per camere singole a 110kg/h per matrimoniale. Nei bagni 67/93
          Zona giorno open space anche li vari valori da 50 a 115 a seconda della posizione ed esposizione.
          Facendo la conversione 1kg=1litro
          In un ora a 5litri al minuto passano nella stanza 300 litri.
          Credo che forse ci sia abbondanza nelle portate, mercoledi regolo meglio i flussometri
          Zona Climaca: E - GG: 2590 - T progetto: -6 +31 Radiante risc. e raffresc. 222 mq VMC zehnder Q450 IR ST + Comfopost CW10 PDC Bosch Compress CS7000i AW9- Acs BWP 400lt + PS 200lt - FV 6KW - Finestre Mixall extreme 7 + AS200 alzante

          Commenta


          • #35
            Io partirei da lì. Può essere un tassello per capire i tuoi consumi
            Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
            2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

            Commenta


            • #36
              bisogna anche dire però che la regolazione tramite flussimetri non è molto attendibile, perchè possono esserci bolle d'aria..e magari il livello si sposta..
              Zona Climaca: E - GG: 2590 - T progetto: -6 +31 Radiante risc. e raffresc. 222 mq VMC zehnder Q450 IR ST + Comfopost CW10 PDC Bosch Compress CS7000i AW9- Acs BWP 400lt + PS 200lt - FV 6KW - Finestre Mixall extreme 7 + AS200 alzante

              Commenta


              • #37
                Dovrebbero già averle tolte, comunque dovresti avere un disareatore per ogni collettore più uno nella macchina.
                poi tutto può essere, ma 5 l/min in bagno mi sembra tantissimo. Fortunato tu che hai il progetto del radiante, perché non seguirlo?
                Ma che t hai in bagno e negli altri locali?
                Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                Commenta


                • #38
                  adesso ho regolato tutto a progetto, i bagni a 2lt/ min nella zona giorno.
                  Nei bagni ho 20 gradi la mattina, poi alle 8:30 parte a pompare e riscalda raggiungendo la sera 22 gradi con mandata a 32 gradi.
                  Zona giorno avendo molte vetrate raggiungo i 21,5 entro mezzogiorno.
                  Nella zona notte ( a parte bagni) faccio difficoltà a raggiungere i 21 gradi impostati, causa anche posizione a nord dei bagni e il fatto che gli scuretti (isolati) delle tre camere in settimana sono chiusi
                  Zona Climaca: E - GG: 2590 - T progetto: -6 +31 Radiante risc. e raffresc. 222 mq VMC zehnder Q450 IR ST + Comfopost CW10 PDC Bosch Compress CS7000i AW9- Acs BWP 400lt + PS 200lt - FV 6KW - Finestre Mixall extreme 7 + AS200 alzante

                  Commenta


                  • #39
                    Riducendo le portate nei bagni ne beneficeranno le stanze più sfavorite. Prova questa impostazione un giorno o 2 e vedi come vanno le temperature nei vari locali. Il radiante ha bisogno di un po’ di tempo per assestarsi.
                    Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                    2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da andjoy Visualizza il messaggio
                      mi permetto di scrivere in questo post in quanto possessore di una bosch compress 7000 aw9.
                      Sono entrato in casa nuova in agosto e questo è il mio primo inverno.
                      Se vi fa piacere potrei condividere la mia esperienza.
                      Non sono un tecnico di impiantistica ma sono architetto quindi qualcosina ne so.
                      Mi sono progettato la casa ma per gli impianti mi sono affidato al mio idraulico di fiducia.
                      Attualmente ho iniziato a monitorare i consumi perchè l'ultima bolletta enel energia batte 500 euro e in tot. 2283 kwh consumati.
                      Se avete domande sulla configurazione impiantistica sono a disposizione.
                      La casa è una villa indipendente di 250 mq con 200 mq di radiante, classe a4, tutta elettrica con 6kw di FV.
                      La pompa gestisce 4 circuiti : 1_vmc 2_zona notte 3_zona giorno 4_zona soppalco
                      La vmc è una zhender Q450 + batteria post CW10 per la stagione estiva
                      Puffer 400 lt BWP 400 lt + puffer PS200 lt sempre marchiati bosch
                      Ho guardato i dati che hai postato da progetto termotecnico e con il tuo isolamento sono rimasto abbastanza perplesso perchè la mia mansarda che ha muratura in poroton 35 e solo 5 cm di isolamento del tetto richiede 86.59 Kwh/m2 per il riscaldamento ed è in classe C al limite della D. La tua classe A4 è dovuta probabilmente al fatto di avere FV e Pdc, ma il fabbisogno è bello alto, non sicuramente da A4
                      FV 6080Wp con 16 pannelli LG Neon H da 380W, Sunny Boy 6.0 1AV-41, Sunny Island 6.0H-13 con batteria LG Resu 48V 6.5 KWh, Azimut +50, tilt 20

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da Franz1979 Visualizza il messaggio

                        ... La tua classe A4 è dovuta probabilmente al fatto di avere FV e Pdc, ma il fabbisogno è bello alto, non sicuramente da A4
                        confermo che dalla classe energetica non si capisce il fabbisogno reale perché misura l'energia NON rinnovabile consumata, quindi con FV e PDC sale molto,
                        c'è un altro dato nell'APE che indica il consumo totale mi sembra si chiama EPh,ren o similare...

                        io ho abitazione molto simile a andjoy
                        e io sono in A2 con caldaia
                        ho fatto una simulazione con Pdc e vado in A4 invece se tolgo anche FV sarei in classe B;
                        io ho blocchi Poroton da 41 cm
                        andjoy ci puoi dire che blocchi hai?

                        tornando alla PDC Buderus sono molto interessato, il termotecnico mi sta facendo il progetto e di solito installa questa marca,
                        se avete altri dati di funzionamento scrivete pure così possiamo valutare....
                        Ultima modifica di steffea; 28-02-2022, 09:32.
                        casa unifamiliare 220 mq su 3 piani, FV 10 kWp Solaredge ** IN VENDITA ** , caldaia a condensazione, radiante a pavimento, VMC IRSAP canalizzata, Zona D 1950 GG, altit. 145m

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da steffea Visualizza il messaggio

                          confermo che dalla classe energetica non si capisce il fabbisogno reale perché misura l'energia NON rinnovabile consumata, quindi con FV e PDC sale molto,
                          c'è un altro dato nell'APE che indica il consumo totale mi sembra si chiama EPh,ren o similare...

                          io ho abitazione molto simile a andjoy
                          e io sono in A2 con caldaia
                          ho fatto una simulazione con Pdc e vado in A4 invece se tolgo anche FV sarei in classe B;
                          io ho blocchi Poroton da 41 cm
                          andjoy ci puoi dire che blocchi hai?

                          tornando alla PDC Buderus sono molto interessato, il termotecnico mi sta facendo il progetto e di solito installa questa marca,
                          se avete altri dati di funzionamento scrivete pure così possiamo valutare....
                          Ciao, io ho questi blocchi
                          https://www.fornacidimanzano.it/it/b...poroton-20-25/

                          Comunque nel 2021 ho speso 1500 euro (totali risc.+ consumi elettrici casa) di elettrico per un consumo di 6848 kwh (totali risc.+ consumi elettrici casa)
                          Zona Climaca: E - GG: 2590 - T progetto: -6 +31 Radiante risc. e raffresc. 222 mq VMC zehnder Q450 IR ST + Comfopost CW10 PDC Bosch Compress CS7000i AW9- Acs BWP 400lt + PS 200lt - FV 6KW - Finestre Mixall extreme 7 + AS200 alzante

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da andjoy Visualizza il messaggio
                            pure io quelli da 25 di spessore + eps da 5.
                            con caldai e solare + radiante ero in classe E.
                            ora con fv e appena riuscirò pdc andrò pure io in A4...
                            Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                            Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                            Commenta


                            • #44
                              Io nn farei partire la PDC alle 8, che coincide circa col momento più freddo della giornata ... Ia lascerei in ridotto ma farei il cambio verso le 10 di mattina. Se le temperature salgono in casa abbassi la curva climatica.
                              domandina .... 22 gradi con radiante a pavimento????? Io con 20 gradi sto in maniche corte ....

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da andjoy Visualizza il messaggio
                                Avevo chiamato l'idraulico in seguito alla bolletta di ottobre-novembre di 277 euro con tot. 1300 kwh.
                                Purtroppo causa impegni non potevo dedicarmi alle impostazioni dell'impianto e arrivavo a casa cenavo e andavo a dormire.
                                Da metà novembre ho attivo il FV ma non è stato collegato alla pdc ancora.
                                Sabato l'idraulico ha modificato i parametri.
                                La bosch ha un setup chiamato riduzione o attenuazione che solitamente si fa partire nelle ore serali/notturne e in pratica riduce la mandata e il compressore gira al minimo.
                                Mi ha proposto durante questo setup lo spegnimento dell'impianto in modo da vedere se ci sono consumi minori.
                                Adesso lo spegnimento dura dalle 19:30 alle 8 del mattino.
                                Ogni tanto guardavo le temp di mandata e non ho mai visto valori superiori a 32° 1 mese fa)
                                Nei bagni ho impostato i termoarredi in funzionamento per 3 ore dalle 18 alle 21, oltre al radiante che circola di giorno.
                                La zona soppalco non è utilizzata e la mandata non supera i 24°.
                                La ventilazione meccanica è al minimo ovvero 1 su 3 livelli, h24 e la batteria ad acqua è spenta.
                                Internamente, nella zona giorno c'è il regolatore a parete con display HPC 400 che è il cuore che fa girare tutto, mentre nelle zone notte e soppalco, c'è un termostato modulante "CR10"
                                Io non agisco mai sui termostati ambiente e infatti sono installati più che altro per leggere la temperatura.
                                Ha regolato i flussometri piu o meno al max nei bagni (5 litri al min) e nelle camere 2/3 l/min nella zona giorno non abbiamo messo mano.

                                Questi alcuni parametri di 1 sett fa:

                                DAL MENU INSTALLATORE:
                                Impostazioni curva di riscaldamento:
                                Punto finale: 45°
                                punto base: 25°
                                Temp. max di mandata : 44°
                                Influsso ambien. 1K
                                Offset temp. amb. 0K
                                Isteresi temp. amb. 1K
                                Temp. di mandata min. 18°
                                Miscelatore : si
                                Tempo di corsa miscelatore : 120s

                                DATI IMPIANTO:
                                Accumulo inerziale: si
                                Temp. esterna min : -5°
                                Attenuazione: si
                                Tipo di edificio:Leggera

                                TIPO DI REGOLAZIONE CIRCUITO RISC 3 zona giorno (uguale per tutti) a parte vmc:
                                -Temp. esterna con punto base
                                (l'altra opzione è: Secondo Temp. esterna)

                                PRECEDENZA ACS PER :
                                -45 Min (durata prod. acs durante richiesta di calore)
                                PRECEDENZA RISC. PER :
                                -35 Min (funz. riscaldamento continuo durante richiesta di ACS)

                                Per il momento non mi viene null'altro in mente

                                Buongiorno,
                                sono a chiedere opinione a riguardo dei parametri RISCALDAMENTO/ATTENUAZIONE
                                Attualmente io ho impostato:
                                Riscaldamento = 23°C
                                Attenuazione= 21°C

                                che relazione c'è questi valori e i valori di temperatura impostati nella curva di riscaldamento?

                                Commenta


                                • #46
                                  Originariamente inviato da iolo79 Visualizza il messaggio
                                  Qualcuno conosce queste pompe di calore? Il progetto è IVT, che è stata acquisita dal gruppo Bosch da quello che ho capito, e sembra avere delle buone performance
                                  ho intenzione di installare il modello da 8kw e vorrei discuterne un pò
                                  quando la apri se la apri vai a vedere i componenti da dove arrivano...
                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                    quando la apri se la apri vai a vedere i componenti da dove arrivano...
                                    Termopompe professionali euopee

                                    Commenta


                                    • #48
                                      I termoarredi sono elettrici? quanti e da quanti watt?
                                      Winter is coming ...
                                      PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                      https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Originariamente inviato da davocam Visualizza il messaggio


                                        Buongiorno,
                                        sono a chiedere opinione a riguardo dei parametri RISCALDAMENTO/ATTENUAZIONE
                                        Attualmente io ho impostato:
                                        Riscaldamento = 23°C
                                        Attenuazione= 21°C

                                        che relazione c'è questi valori e i valori di temperatura impostati nella curva di riscaldamento?
                                        ciao, nessuna relazione con la curva climatica. La curva si gestisce dal menu installatore e ha punto base (se impostata curva con punto base) punto iniziale e punto finale.
                                        Ti consiglio di leggere manuale installatore modulo hpc400
                                        Zona Climaca: E - GG: 2590 - T progetto: -6 +31 Radiante risc. e raffresc. 222 mq VMC zehnder Q450 IR ST + Comfopost CW10 PDC Bosch Compress CS7000i AW9- Acs BWP 400lt + PS 200lt - FV 6KW - Finestre Mixall extreme 7 + AS200 alzante

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Originariamente inviato da andjoy Visualizza il messaggio
                                          ciao, nessuna relazione con la curva climatica. La curva si gestisce dal menu installatore e ha punto base (se impostata curva con punto base) punto iniziale e punto finale.
                                          Ti consiglio di leggere manuale installatore modulo hpc400
                                          La mia interfaccia è la HMC 310
                                          Avevo già letto il manuale ma continuo a non capire
                                          I miei parametri della curva sono:
                                          Punto finale: 39°
                                          punto base: 29°
                                          Temp. max di mandata : 45°

                                          Per quanto riguarda i parametri riscaldamento/attenuazione:
                                          Riscaldamento= 23°C
                                          Attenuazione= 21°C

                                          ma se alzassi il parametro riscaldamento a 24°C da 23°C, che cosa succede?
                                          non mi è chiaro
                                          quali sono i tuoi parametri per riscaldamento/attenuazione?

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Buongiorno,
                                            c'è una qualche impostazione che permetta di abbassare la potenza assorbita nella fase di riscaldamento acqua calda sanitaria? Intendo dire, abbassare la potenza al fine di allungare il tempo ciclo nella produzione di ACS.
                                            il motivo è che mi trovo picchi di assorbimento fino a 4.5kW durante la fase di produzione ACS
                                            Grazie

                                            Commenta

                                            Attendi un attimo...
                                            X