PDC 16KW Villa Bifamiliare 250mq Roma - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC 16KW Villa Bifamiliare 250mq Roma

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PDC 16KW Villa Bifamiliare 250mq Roma

    Ciao a tutti,
    sono nuovo e ho letto moltissime discussioni interessantissime sul forum, complimenti.

    Io ho da poco acquistato una villa bifamiliare di circa 250mq che si sviluppa su 4 piani:
    1. seminterrato: lavanderia e locale tecnico (70mq)
    2. terra: salone, cucina e bagno (80mq)
    3. primo: camere da letto e bagni (80 mq)
    4. mansarda: camera e bagno (25mq)
    Piano terra e primo saranno quelli davvero vissuti, gli altri saranno praticamente chiusi
    Devo effettuare una ristrutturazione completa dove a livello d'impianto vorrei eliminare la caldaia ed installare FV e PDC.
    Ogni tecnico ed ogni ditta mi dice una cosa diversa (come ho letto in questo forum accade spesso).

    Io al momento ho 3 dubbi principali:
    1. Dimensionamento PDC (mi hanno indicato 16KW)
    2. Dimensionamento FV (mi hanno indicato 9KW)
    3. Scelta tra pavimento radiante (che preferirei ma ho paura che per la zona possa essere più il tempo che sia spento che quello che sia accesso) o fancoil (dove invece mi spaventa l'idea di riscaldare con aria calda che a mia sensazione trovo un po' "soffocante", passatemi il termine)
    Di seguito un po' di dettagli che spero siano utili:
    • Zona D
    • Gradi giorno 1230
    • Esposizione su 3 lati Sud, Est, Nord Est (nessuna ombreggiatura su FV)
    • Temperatura minima che si può raggiungere in inverno nelle giornate più fredde 3° (sono poche per il resto tra i 5° e i 7°)
    • APE attuale classe G (nessun impianto di condizionamento, caldaia a gas e termosifoni in acciaio, infissi in legno degli anni 70 con singolo vetro)
    • I muri perimetrali sono rivestiti internamente con lana di roccia e pannello di cartongesso (oggi a 34° esterni la casa all'interno era fresca e cosi i muri interni)
    • Saranno installati nuovi infissi con trasmittanza termica media Uw: 1.3
    • C'è l'idea di installare una piscina (max 3.3 x 8 x 1.5mt) che ci piacerebbe riscaldare nei mesi tra aprile-maggio e settembre-ottobre.
    Considerando che non potrò accedere al superbonus vorrei fare un impianto corretto e non esagerato come tendono a fare quando applicano il 110%. Voi cosa ne pensate, 16kw di pdc e 9kw di fv sono sovrastimati?
    Meglio fancoil o radianti a pavimento (considerando sia i costi di realizzazione sia l'utilizzo nella mia zona)? Grazie!!

    Sotto trovate ulteriori dettagli di attuale APE.


    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot 2021-06-25 at 23.51.22.png 
Visite: 394 
Dimensione: 442.5 KB 
ID: 2163172

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot 2021-06-25 at 23.51.35.png 
Visite: 374 
Dimensione: 181.4 KB 
ID: 2163173
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot 2021-06-25 at 23.52.04.png 
Visite: 372 
Dimensione: 194.0 KB 
ID: 2163174


    File allegati

  • #2
    15-16 kW sono perfetti per la tua casa. Se non scaldi interrato 11-12 kW ti bastano. Sopra i 12 kW c'è qualche controllo periodico in più da fare.

    9kW di FV a Roma produrranno 11-12000 kwh/anno, ma qualche pannello in più ti potrebbe fare comodo in inverno se hai tetto libero.

    Se devi comunque rifare i pavimenti meglio radiante a pavimento, funcoil solo se vuoi fare intervento meno invasivo/economico. Molti che fanno cappotto lasciano quelli in acciaio: riducendo dispersioni diventano sovradimensionati e possono funzionare a temperature medio basse.
    FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

    Commenta


    • #3
      Se fai radiante e un bel lavoro di isolamento puoi passare a potenze piu' basse di pdc sicuramente, per il radiante non aver paura di tenerlo poco acceso con la pdc il ragionamento e' proprio di utilizzarlo piu' continuamente possibile a potenza piu' bassa possibile grazie alla modulazione molto migliore rispetto ad una caldaia, il fv 9kw ci stanno tutti poi devi tener di conto delle tue abitudini induzione, auto elettrica, ecc.... il problema maggiore per come la vedo e' scegliere bene chi ti seguira' tutto il lavoro perche' e' un lavorone non un lavoretto ma comunque a Roma questa idea e' stravincente.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Stefano13 Visualizza il messaggio
        ...[*]Dimensionamento PDC (mi hanno indicato 16KW)[*]Dimensionamento FV (mi hanno indicato 9KW)
        La 16 kW è esagerata anche se non fai il cappotto, se fai il cappotto è semplicemenet assurda.
        Idem i 9 kW di FV... quella taglia ti obbliga a passare in trifase ed a regalare un enormità di energia in rete; un impianto FV da 6 kW in monofase diventa molto più gestibile.

        Dal punto di vista dell'impianto di riscaldamento, se hai intenzione di isolare la casa non ha molto senso usare il radiante a pavimento perche anche con gli attuali termosifoni otterresti un comfort molto buono; viceversa se non hai intenzione di fare il cappotto diventa interessante dotare la casa di radiante a pavimento, che in una casa con alti consumi, fa valere tutti i suoi vantaggi.

        Saluti,
        F.
        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

        Commenta


        • #5
          Grazie a tutti per i consigli.
          Da quanto mi dicono credo che io debba prima chiudere i lavori di ristrutturazione interna, dichiarare il fine lavori e chiudere CILA, solo a quel punto posso partire con l'iter del 110%. Questo mi complicherebbe non di poco la questione e quindi potendo sfruttare solo il 50% - 65% sto considerando di cercare di limitare i costi. In un ottica di risparmio penso che la soluzione migliore potrebbe quindi essere un FV da 6kw e una pdc da 12kw.
          Se mantenessi i termosifoni dovrei però aggiungere una caldaia a condensazione, perchè altrimenti ho visto che per essere alimentati a bassa temperatura dovrei aumentare notevolmente la superficie radiante degli elementi.

          Secondo voi potrebbe avere senso mantenere la caldaia per il solo riscaldamento e sfruttare fv + pdc per tutto il resto?
          Questo mi consentirebbe di poter chiudere i lavori di ristrutturazione interna, entrare in casa intorno a novembre/dicembre di quest'anno (sfruttando la vecchia caldaia per riscaldamento con termosifoni e acqua sanitaria), a novembre aprire nuova CILA per il 110% dove a quel punto sostituirei vecchia caldaia con una a condensazione, aggiungendo appunto una pdc e fv grazie al superbonus. A questo punto avrei la caldaia per il riscaldamento e per tutto il resto pdc.
          In questa opzione non sarei full electric ma almeno non avrei da ammortizzare €15.000 tra fv e pdc (il costo che dovrei affrontare se sfruttassi il bonus 50%)

          Pensate abbia senso?





          Commenta


          • #6
            Io ho i termosifoni in una casa con cappotto di 4 cm, in Pianura Padana e i termosifoni non li ho mai visti oltre i 48 gradi.... ergo i termosifoni possono essere usati in BT sia aumentandone gli elementi, ma anche semplicemente aumentando le ore di funzionamento.
            ..poi se fai cappotto e/o infissi non è credibile che la tua casa necessiti alte T in regime di H24..

            Informati bene su questo punto perche c'e' molta confusione a riguardo...
            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

            Commenta


            • #7
              basandosi sui dati riportati nell'APE(sono affidabili?) la tua casa è un vero colabrodo (dal punto di vista termico); hai un Eph,nd pari a 87.64 che è un valore altissimo per la zona dove vivi.
              Utilizzando i dati della tua casa (250 mq), la Potenza della PDC che servirebbe sarebbe molto elevata in questa situazione.
              Mi concentrerei su un intervento di isolamento efficace, dimensionando la PDC sui nuovi valori di isolamento che otterresti.
              La convenienza, rispetto al gas, di FV+PDC è acclarata perciò non ci penserei due volte però prima capisci bene cosa fare sull'isolamento della casa.

              Commenta


              • #8
                mania2 ho appena fatto effettuare un'ispezione dei muri perimetrali ed in realtà mi dicono che casa sembra "abbastanza" isolata. Attualmente i muri perimetrali sono composti da (partendo dall'esterno verso l'interno): mattoni + spazio di circa 20cm di aria + strato di lana di roccia e pannelli in cartongesso.
                Casa sembra tenere abbastanza bene il caldo all'esterno, pur essendo sempre chiusa e con gli infissi degli anni 70 (vetro singolo senza camera), all'interno non fa caldo, quindi spero che i dati dell'APE siano stati fatti un po' cosi.

                fcattaneo grazie per i suggerimenti. Al momento sto provando a capire se una pdc da 11kw Daikin possa essere sufficiente considerando l'area abitabile di 170mq (ulteriori 70mq sarebbero di locali tecnici nel seminterrato che scalderei all'occorrenza con un fancoil). Dall'ispezione è emerso che il massetto è di appena 5cm pertanto non posso procedere con il radiante e sfrutterò i termosifoni, la pdc Daikin ha una temperatura di mandata fino a 65° pertanto non dovrei aver troppi problemi (anche se non sarà molto ottimizzato). Se non bastano gli 11KW devo andare sui 14KW, ma ricordo male o leggevo in questo forum che sopra i 12KW ci sono dei costi di manutenzione annuale obbligatoria?

                Grazie ancora a tutti!


                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Stefano13 Visualizza il messaggio

                  fcattaneo grazie per i suggerimenti. Al momento sto provando a capire se una pdc da 11kw Daikin possa essere sufficiente considerando l'area abitabile di 170mq (ulteriori 70mq sarebbero di locali tecnici nel seminterrato che scalderei all'occorrenza con un fancoil). Dall'ispezione è emerso che il massetto è di appena 5cm pertanto non posso procedere con il radiante e sfrutterò i termosifoni, la pdc Daikin ha una temperatura di mandata fino a 65° pertanto non dovrei aver troppi problemi (anche se non sarà molto ottimizzato). Se non bastano gli 11KW devo andare sui 14KW, ma ricordo male o leggevo in questo forum che sopra i 12KW ci sono dei costi di manutenzione annuale obbligatoria?


                  170 Mq. si scaldano CERTAMENTE a Roma con una 11 kW... i termosifoni ripeto non devono funzionare in AT.. basta impostare una climatica che lavori h24 e vedrai che è molto improbabile che necessiterai di T superiori a 40 gradi con le esterne che ci sonio a Roma.

                  Tutto un altro discorso se vuoi usare un cronotermostato impostato a fasce orarie ( come si fa con le caldaie.. ) in questo caso avrai necessità di T piu' alte ottenendo di consumare più energia e un comfort inferiore... e dovrai probabilmente usare almeno una taglia in piu' di PDC....

                  F.
                  Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                  Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio


                    170 Mq. si scaldano CERTAMENTE a Roma con una 11 kW... i termosifoni ripeto non devono funzionare in AT.. basta impostare una climatica che lavori h24 e vedrai che è molto improbabile che necessiterai di T superiori a 40 gradi con le esterne che ci sonio a Roma.

                    Tutto un altro discorso se vuoi usare un cronotermostato impostato a fasce orarie ( come si fa con le caldaie.. ) in questo caso avrai necessità di T piu' alte ottenendo di consumare più energia e un comfort inferiore... e dovrai probabilmente usare almeno una taglia in piu' di PDC....

                    F.
                    Grazie davvero! Perfetto allora procedo con la 11KW. Per caso hai consigli anche per il raffrescamento? Realizzeremo un impianto canalizzato (che laddove sia necessario potrò sfruttare anche per supportare il riscaldamento).

                    Commenta


                    • #11
                      Un piccolo aggiornamento, questa è la proposta che ho ricevuto:
                      1. Daikin Altherma Bi-Block 11KW
                      2. Accumulo 500lt
                      3. FV SunPower Maxeon 3 400W da 10KW (consigliano di arrivare fino ai 14KW sfruttando la parte Nord per andare a colmare il gap di consumo ipotizzato a dicembre e gennaio, a me sembra uno sproposito)
                      4. Inverter StoreEdge (HD-Wave)
                      5. Batteria LG Resu10H Prime (10KW)
                      Allego anche due dettagli dei calcoli che hanno fatto per il FV (calcoli che non tengono conto della batteria)

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.à  Nome:   Screenshot 2021-07-14 at 18.51.50.pngà Visite: 0à Dimensione: 151.4 KBà ID: 2164042
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.à  Nome:   Screenshot 2021-07-14 at 18.52.18.pngà Visite: 0à Dimensione: 102.0 KBà ID: 2164043

                      Secondo voi ha senso?
                      File allegati
                      Ultima modifica di Stefano13; 14-07-2021, 18:27.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Stefano13 Visualizza il messaggio
                        Un piccolo aggiornamento, questa è la proposta che ho ricevuto:[LIST=1][*]Daikin Altherma Bi-Block 11KW[*]Accumulo 500lt[*]FV SunPower Maxeon 3 400W da 10KW (consigliano di arrivare fino ai 14KW sfruttando la parte Nord per andare a colmare il gap di consumo ipotizzato a dicembre e gennaio, a me sembra uno sproposito)[*]Inverter StoreEdge (HD-Wave)[*]Batteria LG Resu10H Prime (10KW)
                        Lascia perdere la batteria. Eventualmente la puoi mettere piu' avanti. Con la PDC la tua batteria farai fatica a caricarla in inverno e la svuoti in un batter d'occhio.. tanto avrai SSP SE NON FAI SUPERBONUS 110%

                        I pannelli a nord non produrranno una mazza....tanto vale non metterli


                        Commenta


                        • #13
                          Sono d'accordo, ho mancato di specificare che la proposta sopra è ragionata con il superbonus (si sta cercando un modo di farlo) in questo caso la batteria potrebbe aiutare i consumi notturni della piscina. In caso invece si proceda con 50%-65% ridimensionerei il FV ad un 6KW ed eliminerei la batteria.

                          I prodotti proposti sono validi secondo voi?

                          Commenta


                          • #14
                            L’abbinata PDC+FV è quella vincente.
                            Le mie PDC sono aria-aria(5 split con un solo motore sul lato sud) e ho il FV che leggi in firma.
                            Con l’esposizione sud a Roma produco circa 1.500 kWh per kWp installato.
                            Riscaldo circa 500 metri cubi del mio attico con poco più di 2.000 kWh l’anno e uso il riscaldamento condominiale nei bagni.

                            Il grosso dei consumi è in inverno e lo SSP è ideale (io però non ho potuto sovradimensionare il FV e non ho batterie).
                            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Stefano13 Visualizza il messaggio

                              I prodotti proposti sono validi secondo voi?
                              Direi proprio di si'. Immagino ci siano anche gli ottimizzatori, visto che ti hanno offerto Solaredge....

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao a tutti,
                                a distanza di molti mesi ritorno su questo thread per chiedervi un consiglio.
                                Purtroppo la ditta con la quale avevo firmato l'appalto per il superbonus mi ha lasciato lo scorso novembre senza FV e PdC, quindi per l'inverso sono dovuto correre ai ripari ed installare una caldaia (Vaillant EcoTech Plus 35W)
                                Il mio problema è che avevo già predisposto:
                                1. un impianto canalizzato al piano terra e primo (con 2 fancoil Rhoss Yardy ID2 di cui allego etichetta per la potenza)
                                2. un fancoil split a parete Daikin per la mansarda
                                3. un fancoil da terra nel piano seminterrato
                                Tutto l'impianto è aria/acqua ed avrebbe dovuto essere alimentato da una Daikin Altherma 3, che con accumulo da 500lt avrebbe alimentato anche ACS ed impianto di riscaldamento tramite termosifoni.

                                Ora i termosifoni ed ACS li alimento tramite la caldaia di cui sopra, mentre il canalizzato+fancoil per il raffrescamento non è attivabile per mancanza di chiller/pdc.

                                Il mio obiettivo principale a questo punto resta il raffrescamento con l'opportunità, all'occorrenza, di supportare il riscaldamento tramite il canalizzato

                                Mi stanno consigliando di installare un minichiller Daikin EWYA011DV3P.

                                La domanda che mi e vi pongo è:
                                1. è una buona scelta?
                                2. converrebbe (o è ipotizzabile) installare una pdc Vaillant e creare un sistema ibrido
                                3. ci sono soluzioni diverse che dovrei valutare?
                                Grazie mille come sempre!
                                Stefano
                                File allegati

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X