Ciao a tutti,
sono nuovo e ho letto moltissime discussioni interessantissime sul forum, complimenti.
Io ho da poco acquistato una villa bifamiliare di circa 250mq che si sviluppa su 4 piani:
Devo effettuare una ristrutturazione completa dove a livello d'impianto vorrei eliminare la caldaia ed installare FV e PDC.
Ogni tecnico ed ogni ditta mi dice una cosa diversa (come ho letto in questo forum accade spesso).
Io al momento ho 3 dubbi principali:
Meglio fancoil o radianti a pavimento (considerando sia i costi di realizzazione sia l'utilizzo nella mia zona)? Grazie!!
Sotto trovate ulteriori dettagli di attuale APE.

sono nuovo e ho letto moltissime discussioni interessantissime sul forum, complimenti.
Io ho da poco acquistato una villa bifamiliare di circa 250mq che si sviluppa su 4 piani:
- seminterrato: lavanderia e locale tecnico (70mq)
- terra: salone, cucina e bagno (80mq)
- primo: camere da letto e bagni (80 mq)
- mansarda: camera e bagno (25mq)
Devo effettuare una ristrutturazione completa dove a livello d'impianto vorrei eliminare la caldaia ed installare FV e PDC.
Ogni tecnico ed ogni ditta mi dice una cosa diversa (come ho letto in questo forum accade spesso).
Io al momento ho 3 dubbi principali:
- Dimensionamento PDC (mi hanno indicato 16KW)
- Dimensionamento FV (mi hanno indicato 9KW)
- Scelta tra pavimento radiante (che preferirei ma ho paura che per la zona possa essere più il tempo che sia spento che quello che sia accesso) o fancoil (dove invece mi spaventa l'idea di riscaldare con aria calda che a mia sensazione trovo un po' "soffocante", passatemi il termine)
- Zona D
- Gradi giorno 1230
- Esposizione su 3 lati Sud, Est, Nord Est (nessuna ombreggiatura su FV)
- Temperatura minima che si può raggiungere in inverno nelle giornate più fredde 3° (sono poche per il resto tra i 5° e i 7°)
- APE attuale classe G (nessun impianto di condizionamento, caldaia a gas e termosifoni in acciaio, infissi in legno degli anni 70 con singolo vetro)
- I muri perimetrali sono rivestiti internamente con lana di roccia e pannello di cartongesso (oggi a 34° esterni la casa all'interno era fresca e cosi i muri interni)
- Saranno installati nuovi infissi con trasmittanza termica media Uw: 1.3
- C'è l'idea di installare una piscina (max 3.3 x 8 x 1.5mt) che ci piacerebbe riscaldare nei mesi tra aprile-maggio e settembre-ottobre.
Meglio fancoil o radianti a pavimento (considerando sia i costi di realizzazione sia l'utilizzo nella mia zona)? Grazie!!
Sotto trovate ulteriori dettagli di attuale APE.
Commenta