Split sotto la finestra - percorribile? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Split sotto la finestra - percorribile?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Split sotto la finestra - percorribile?

    Ciao a tutti. Ho in mente di acquistare una pdc aria-aria (Etherea o Perfera) che userò quasi solo per riscaldamento. L'unità interna troverebbe posto in cucina. Il vano non dà la possibilità di installare lo split in alto, e così pensavo di metterlo sotto a una finestra. Non scelgo le più adatte unità a pavimento perché costano il doppio.
    Che voi sappiate, esistono motivi tecnici per cui è sconsigliabile l'installazione di uno split così in basso? Verrebbe in qualche modo compromesso il funzionamento?

  • #2
    Gli split da soffitto soffiano aria in basso e sono più ingombranti sullo spessore. Non sono neanche fatti per prendere colpi..il telaio è tutto di plastica e le alette oscillanti si rompono se prendono un colpo.

    Commenta


    • #3
      Ok, grazie. E cosa a proposito di possibili malfunzionamenti, dovuti al fatto che soffiano in basso? Io ho due dubbi:
      1) problemi del sensore di presenza (che però suppongo si può sempre non abilitare)
      2) problemi del sensore di temperatura: l'aria vicino allo split potrebbe scaldarsi troppo velocemente, portando l'unità a spegnersi troppo presto (per attenuarlo, penserei di direzionare le alette nella posizione più orizzontale possibile)


      Commenta


      • #4
        Pescando aria da vicino il pavimento aggiungerei necessità di pulire molto più spesso i filtri.
        Però io in basso non lo metterei principalmente per la fragilità dello split: pensa a quante volte lo potreste urtarlo spazzando, passando l’aspirapolvere o lavando il pavimento.
        Per non parlare di eventuali bimbi piccoli o animali che potrebbero interagire con lo
        split acceso.
        Proverei piuttosto a negoziare ancora sul prezzo. Vista l’attuale difficoltà a cedere i crediti, molte aziende rivedranno al ribasso le quotazioni fatte nei mesi scorsi.
        FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

        Commenta


        • #5
          Per non parlare di eventuali bimbi piccoli o animali che potrebbero interagire con lo split acceso
          Questo è interessante, non ci avevo pensato.
          E quanto alla funzionalità, che accadrebbe riscaldando da così in basso? La stessa situazione in fondo la si avrebbe posizionando lo split in alto, ma appena sopra un mobile profondo. Cosa potrebbe andare storto, tecnicamente?

          Commenta


          • #6
            Infatti non lo posizionerei neppure sopra un mobile ingombrante (tipo armadio) perché avrebbe un ritorno di temperatura falsato dal rimbalzo di aria calda.
            Prova a chiedere consiglio anche all’installatore che ne saprà sicuramente più di noi.
            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

            Commenta


            • #7
              Un’idea un po’ balzana (ma neanche tanto) : E se lo montassi rovesciato ? Non credo che abbia problemi di funzionamento e avendo il telecomando non ci sono problemi di accesso alle regolazioni. Funzionerebbe come un fancoil da pavimento soffiando in alto e aspirando dal basso. Resta il discorso della fragilità verso urti da scope e aspirapolvere che puoi risolvere con un montaggio sollevato.
              Viva la tecnologia che semplifica la vita.
              Non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza.

              Commenta


              • #8
                Prova a chiedere consiglio anche all’installatore che ne saprà sicuramente più di noi.
                Lo farò, almeno sarò partito con le idee un po' più chiare.

                E se lo montassi rovesciato ?
                Eheh! Anche a questo non avevo minimamente pensato. Sarebbe probabilmente la soluzione, tranne che, mi viene in mente, per lo scarico della condensa. Vorrei usarlo anche per deumidificare.

                Commenta


                • #9
                  L’installatore è la persona giusta a cui chiedere. Magari montando lo split al contrario si “affoga” l’unità per la condensa e la garanzia non copre…
                  Io seguirei la via del ritrattare il prezzo.
                  FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                  Commenta


                  • #10
                    Non si possono montare al contrario. La garanzia non sarebbe valida.

                    Commenta


                    • #11
                      Vi aggiorno.
                      Alla fine ho deciso di fare installare l'unità interna in basso, a circa 50 cm da terra, sotto una finestra.
                      L'impatto estetico non è del tutto infausto, a dire il vero. Temevo il peggio.
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1668163954066.jpg 
Visite: 187 
Dimensione: 132.0 KB 
ID: 2216034
                      Il clima che ho acquistato è il Panasonic Etherea (CS-Z35XKEW - CU-Z35XKE).
                      Dopo l'acquisto ho sventuratamente letto la prova di Altroconsumo, che non lo pone ai vertici della categoria, anzi lo penalizza fortemente quanto ad efficienza (COP a 12 e 7°C). A 2°C invece il giudizio è buono. Per capirci, l'omologo Daikin Perfera è dato a 5 stelle per tutte le tre voci di COP testato. Ciò mi fa pensare, visto che l'efficienza (di targa) era uno dei motivi che mi hanno spinto all'acquisto. Vedremo.

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine 2022-11-23 152137.jpg 
Visite: 127 
Dimensione: 14.7 KB 
ID: 2216035

                      Altro aspetto negativo è che non sembra esserci un modo diretto per limitare l'assorbimento, neppure via app.
                      Ad ogni modo avrò modo di valutare precisamente i consumi.
                      L'efficacia in riscaldamento, invece, quale ho potuto sperimentare in questi 4 giorni dall'installazione, è notevole. Ciò è confortante.

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X