Che ne pensate di questo dimensionamento? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Che ne pensate di questo dimensionamento?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Che ne pensate di questo dimensionamento?

    Buongiorno a tutti

    Sto facendo un intervento sotto superbonus 110 (cappotto termico, coibentazione tetto, radiante a pavimento, pompa di calore, fotovoltaico) e vorrei gentilmente sottoporvi alcuni dati per un vostro parere.
    - Zona climatica D
    - Immobile indipendente unifamiliare, superficie 140mq su 2 piani.
    - Prevista una pompa di calore aria-acqua combinata per riscaldamento e ACS (no raffrescamento perchè non riesco ad installare VMC, la casa è già dotata di split aria-aria ed eventualmente utilizzeremo quelli per il raffrescamento).

    Vi allego i dati derivanti dalla relazione tecnica e APE post-intervento.
    Di seguito un estratto dei numeri della pompa di calore
    • Tipo di pompa di calore: Aria - Acqua
    • Potenza termica utile di riscaldamento: 7.34 kW
    • Potenza elettrica assorbita: 2.13 kW
    • Coefficiente di prestazione (COP): 3.45
    • Indice di efficienza energetica (EER): 2.88

    A fronte di questi valori il termotecnico suggerisce una pompa di calore monoblocco combinata riscaldamento/ACS da 10kW termici.
    Che ne pensate del dimensionamento proposto? E sulla taglia dell'ACS a 300 litri ?

    Inoltre guardando sul mercato mi stavo orientando su una Daikin Altherma 3 M (EBLA11DV3) + HybridCube 300 litri.


    Grazie mille a tutti per qualunque riscontro!
    FV1: 7,38kW (18 x Q.Cell 410w) - SudOvest -- FV2: 3,28kW (8 x Q.Cell 410w) - NordEst -- Inverter Solardedge SE6000HD 6kW -- Accumulo 2x LG ResuPrime 9,6kW
    PDC Panasonic 9kW + Cappotto termico + coibentazione tetto + radiante fresato

  • #2
    La tua potenza massima richiesta dall'impianto è 3,6 kW. Una PDC da 10/11 kW la vedo esagerata.
    Considerando tra l'altro la presenza di una stufa e Spilt (quanti e dove?), direi che ti conviene cercarne una più piccola possibile in modo da poter fare:

    - mezze stagioni: split
    - inverno: PDC
    - era glaciale (mai arrivasse) split + PDC.

    La Daikin che guardi è sicuramente sovradimensionata, restando in casa Daikin la taglia 6 (Altherma 3 ERGA-D taglia 6 ) sicuramente meglio si sposa con il tuo involucro. Per ACS essendo un PIT mi sposterei sui 500L.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Brabus Visualizza il messaggio
      La tua potenza massima richiesta dall'impianto è 3,6 kW. Una PDC da 10/11 kW la vedo esagerata.
      Considerando tra l'altro la presenza di una stufa e Spilt (quanti e dove?), direi che ti conviene cercarne una più piccola possibile in modo da poter fare:

      - mezze stagioni: split
      - inverno: PDC
      - era glaciale (mai arrivasse) split + PDC.

      La Daikin che guardi è sicuramente sovradimensionata, restando in casa Daikin la taglia 6 (Altherma 3 ERGA-D taglia 6 ) sicuramente meglio si sposa con il tuo involucro. Per ACS essendo un PIT mi sposterei sui 500L.
      Ho 3 split già installati (cucina/soggiorno e 2 camere) aria-aria con pompa di calore dedicata (qualcosa del 2009 se ricordo bene). Per il momento usati solo per raffrescamento estivo.

      Non ci sarà una stufa ma un termocamino aria-aria installato nel soggiorno. Lo useremo sicuramente nei mesi invernali come supplemento ma non come fonte primaria.

      Per la PDC, scusa la ignobile ignoranza , ma 3.6kW come viene calcolato?
      Sulla relazione tecnica del termotecnico veniva fuori Potenza termica utile di riscaldamento: 7.34 kW

      Il termotecnico parlava appunto di 10kW per la PDC. Prima di fiondarmi sull'acquisto, parole agli esperti... Grazie mille del supporto!
      Ultima modifica di fpk; 22-03-2022, 10:28.
      FV1: 7,38kW (18 x Q.Cell 410w) - SudOvest -- FV2: 3,28kW (8 x Q.Cell 410w) - NordEst -- Inverter Solardedge SE6000HD 6kW -- Accumulo 2x LG ResuPrime 9,6kW
      PDC Panasonic 9kW + Cappotto termico + coibentazione tetto + radiante fresato

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da fpk Visualizza il messaggio
        ...
        Per la PDC, scusa la ignobile ignoranza , ma 3.6kW come viene calcolato?
        Sulla relazione tecnica del termotecnico veniva fuori Potenza termica utile di riscaldamento: 7.34 kW
        ...
        :

        Lui ha indicato una PDC che abbia una potenza utile di 7,34kW. il valore che ti ho fornito è calcolato come:

        EPh,nd * Superifice = Totale energia termica annuale = 38,372 [kWh/m2a] * 140 [m2] = 5.372 [kWh/a]

        Dati i gradi giorno della tua località = 1.797 [° G/a] calcoliamo l'energia media necessaria per ogni grado giorno = 5.372 [kWh/a] / 1.797 [° G/a] = 2,99 [kWh/° G]

        Ora sulla base della temperatura di progetto (-1,72°C -> delta T = 21,72 °) calcoliamo l'energia necessaria nel giorno più freddo = 2,99 [kWh/° G] * 21,72 [°] = 64,93 [kWh/G]

        Sappiamo ora che nel giorno più freddo dobbiamo produrre circa 65 kWh, dividendo per le ore di accensione (18 ore giorno) dell'impianto arriviamo alla potenza necessaria: 65 [kWh/G] / 18 [h/G] = 3,6 [kW].

        La PDC Daikin da 6 alla tua temperatura di progetto e ad una mandata di 35°C eroga (al massimo della potenza) 6,2 kW, per cui sei già più che coperto.

        P.S. quasi tutti i termotecnici in questo periodo sparano valori assurdi perché tanto freddo non avrai e chissene dell'efficienza. Con una 10 kW tutto funziona e nessuno deve pensare e valutare le cose nel dettaglio.

        Per un calcolo più preciso bisognerebbe usare un modello dinamico che tenga in considerazione l'inerzia dell'edificio etc... ma dati i tuoi valori non mi preoccuperei di sottodimensionare

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Brabus Visualizza il messaggio
          P.S. quasi tutti i termotecnici in questo periodo sparano valori assurdi perché tanto freddo non avrai e chissene dell'efficienza. Con una 10 kW tutto funziona e nessuno deve pensare e valutare le cose nel dettaglio.
          Grazie per il riscontro.
          E' proprio questo che mi preoccupa..... ma tanto in questo momento non ti sta dietro nessuno

          Qualche consiglio sui produttori? Stavo vedendo Panasonic Aquarea e Daikin Altherma 3 (EWYA DV3P)... Che ne pensate?
          Sull'accumulo avete qualche consiglio?
          Ultima modifica di fpk; 27-03-2022, 15:32.
          FV1: 7,38kW (18 x Q.Cell 410w) - SudOvest -- FV2: 3,28kW (8 x Q.Cell 410w) - NordEst -- Inverter Solardedge SE6000HD 6kW -- Accumulo 2x LG ResuPrime 9,6kW
          PDC Panasonic 9kW + Cappotto termico + coibentazione tetto + radiante fresato

          Commenta


          • #6
            Buongiorno a tutti

            Mi sorgono 2 domande generali...
            1) pompa di calore monoblocco o splittata
            2) accumulo ACS come PIT oppure scambiatore a piastre?

            Grazie mille
            FV1: 7,38kW (18 x Q.Cell 410w) - SudOvest -- FV2: 3,28kW (8 x Q.Cell 410w) - NordEst -- Inverter Solardedge SE6000HD 6kW -- Accumulo 2x LG ResuPrime 9,6kW
            PDC Panasonic 9kW + Cappotto termico + coibentazione tetto + radiante fresato

            Commenta


            • #7
              Mi sorgono 2 domande generali...
              1) pompa di calore monoblocco o splittata


              ma la differenza sostanziale tra le 2 qual è?

              a me verranno a fare il sopralluogo il 12 e quindi voglio capire perchè vorrebbero mettere la splittata piuttosto che la monoblocco...
              mi accennavano al passaggio dei tubi...sarà vero?
              FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
              Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da roosters Visualizza il messaggio
                ma la differenza sostanziale tra le 2 qual è?

                a me verranno a fare il sopralluogo il 12 e quindi voglio capire perchè vorrebbero mettere la splittata piuttosto che la monoblocco...
                mi accennavano al passaggio dei tubi...sarà vero?
                Tubi ed efficienza dello scambio. Se è splittata fanno tracce per 2 tubi in rame fini per il gas. Se è monoblocco hai 2 tubi di solito da 3/4 che trasportano acqua, e questo oltre alle tracce più grandi, espone ad eventuali rischi di condensa. Se poi il trasporto è molto lungo, allora è praticamente obbligatorio la splittata con il gas.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Garani Visualizza il messaggio

                  Tubi ed efficienza dello scambio. Se è splittata fanno tracce per 2 tubi in rame fini per il gas. Se è monoblocco hai 2 tubi di solito da 3/4 che trasportano acqua, e questo oltre alle tracce più grandi, espone ad eventuali rischi di condensa. Se poi il trasporto è molto lungo, allora è praticamente obbligatorio la splittata con il gas.

                  Grazie per la spiegazione..io volevo sfruttare la traccia del tubo di rame del gas per portare i tubi all'esterno...
                  a occhio tra posto interno e posto esterno non più di 6-7 metri..boh vedremo martedi prossimo...io pensavo che la monoblocco avesse il NON problema del libretto con le relative manutenzioni...e quindi la splittata dovevo comunque fare la manutenzione rispetto alla monoblocco...
                  quindi visto che sono installatori aermec mi mettono o L'HMI O HBP...
                  La mia legge 10 cita fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale kwh/anno 4014
                  indice di prestazione energetica per laq climatizzazione invernale propria dell'edificio ( EPci) 42.58 kwh/anno
                  con gradi giorno 2620
                  t progetto -5°c

                  il primo termotecnico mi ha detto che dovrò mettere una pdc che fa 5/6 kw termici a -5°c

                  vedremo questi che mi dicono...
                  FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                  Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da roosters Visualizza il messaggio
                    io pensavo che la monoblocco avesse il NON problema del libretto con le relative manutenzioni...e quindi la splittata dovevo comunque fare la manutenzione rispetto alla monoblocco...
                    Dipende dalle norme regionali, dalla potenza, dalla distanza tra motore e split. Fai la domanda ai tuoi professionisti.


                    il primo termotecnico mi ha detto che dovrò mettere una pdc che fa 5/6 kw termici a -5°c
                    Mi sa che non ha detto una corbelleria.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Garani Visualizza il messaggio

                      Dipende dalle norme regionali, dalla potenza, dalla distanza tra motore e split. Fai la domanda ai tuoi professionisti.

                      Si si assolutamente...


                      Mi sa che non ha detto una corbelleria.
                      No infatti lo penso pure io ...
                      FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                      Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da roosters Visualizza il messaggio
                        Grazie per la spiegazione..io volevo sfruttare la traccia del tubo di rame del gas per portare i tubi all'esterno...
                        a occhio tra posto interno e posto esterno non più di 6-7 metri..boh vedremo martedi prossimo...io pensavo che la monoblocco avesse il NON problema del libretto con le relative manutenzioni...e quindi la splittata dovevo comunque fare la manutenzione rispetto alla monoblocco...
                        quindi visto che sono installatori aermec mi mettono o L'HMI O HBP...
                        Tutte le PdC sotto i 12kWt non necessitano di manutenzione obbligatoria.
                        La distanza di 6-7 metri è assolutamente compatibile con una monoblocco.
                        Tieni inoltre presente che la monoblocco ha 2 vantaggi rispetto alla splittata: 1) installazione a prova di idraulico "scarso", in quanto la parte gas è tutta realizzata in fabbrica dentro il monoblocco, l'idraulico deve collegare solo tubi idraulici, non serve patentino F-GAS, occorre meno tempo per installare, ecc. 2) quando un giorno dovrai cambiare la PdC metti un'altra monoblocco collegandoti agli stessi collegamenti idraulici; se tu devi sostituire una splittata tra X anni, dovrei sperare che i tuoi tubi per il gas della PdC siano compatibili con il gas utilizzato dalla futura PdC.

                        FV: 5,94Kwp - Azimuth 18° SW, Tilt 17° - 22 QCELLS G2 PRO 270W, PowerOne 6.0 OUTD-IT - PVOUTPUT
                        4 Clima PdC: A+++/A++ SEER 7,2-8.5/4.6-4.7 (13.5kW/16.4 kW)

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da sovking Visualizza il messaggio

                          Tutte le PdC sotto i 12kWt non necessitano di manutenzione obbligatoria.
                          La distanza di 6-7 metri è assolutamente compatibile con una monoblocco.
                          Tieni inoltre presente che la monoblocco ha 2 vantaggi rispetto alla splittata: 1) installazione a prova di idraulico "scarso", in quanto la parte gas è tutta realizzata in fabbrica dentro il monoblocco, l'idraulico deve collegare solo tubi idraulici, non serve patentino F-GAS, occorre meno tempo per installare, ecc. 2) quando un giorno dovrai cambiare la PdC metti un'altra monoblocco collegandoti agli stessi collegamenti idraulici; se tu devi sostituire una splittata tra X anni, dovrei sperare che i tuoi tubi per il gas della PdC siano compatibili con il gas utilizzato dalla futura PdC.
                          Grazie per la spiegazione tecnica..questo sicuramente lo terrò presente quando verranno a farmi il sopralluogo..
                          io infatti sarei per la monoblocco..per assurdo potrei solo allargare il buco dove ora passa il tubo del gas per far passare i 2 tubi dell'acqua...
                          tanto poi sono in giardino e vado sotto terra...
                          FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                          Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                          Commenta


                          • #14
                            Sono venuti a farmi sopralluogo e hanno scelto la HMI100 ..ora sto pensando di prenderla io la pdc e poi farla installare perchè il costo è lievitato da quello che la pago io...sto aspettando i tempi di consegna del mio fornitore...però sono orientato sulla monoblocco cmq

                            FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                            Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X