Capacità di uno split in macchina multisplit - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Capacità di uno split in macchina multisplit

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Capacità di uno split in macchina multisplit

    Buongiorno, se io monto un dual-split (nel caso specifico della daikin ma cambia poco) 9000+12000 btu con macchina esterna di capacità 4kw (allego pdf della conbinazione da sito ufficiale) mi dice che in riscaldamento la capacità di riscaldamento del locale A è 1,75kw e del locale B è 2,45kw, capacità Nominale della macchina è 4,20kw (1,75+2,45).
    La mi domanda è: se io uso solo uno split, ad esempio il 12000btu, erogherò una potenza nominale di 2,45kw o di 4,20kw????? (che poi non sarebbero 4,20 ma 3,80 kw che è il nominale del monosplit da 12000, ma è per far capire il mio quesito).

    Grazie infinite
    File allegati

  • #2
    E' una domanda banale o nessuno sa la risposta?

    Commenta


    • #3
      Se la macchina è da 4 kW probabilmente hai preso la tabella combinazione sbagliata: quella giusta dovrebbe essere 2MXM40N.

      Se accendi solo uno dei due split userai la potenza nominale relativa a quello split (2,5 kW se è da 2,5 o 3,5 se è da 3,5).

      Accendendoli entrambi in riscaldamento non potrai eccedere la capacità nominale di 4,20 kW del motore esterno quindi avrai 1,75 per il 9.000 btu e 2,45 per il 12.000 btu (sulla tabella li chiama locale A e locale B).
      FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
        Se la macchina è da 4 kW probabilmente hai preso la tabella combinazione sbagliata: quella giusta dovrebbe essere 2MXM40N.

        Se accendi solo uno dei due split userai la potenza nominale relativa a quello split (2,5 kW se è da 2,5 o 3,5 se è da 3,5).

        Accendendoli entrambi in riscaldamento non potrai eccedere la capacità nominale di 4,20 kW del motore esterno quindi avrai 1,75 per il 9.000 btu e 2,45 per il 12.000 btu (sulla tabella li chiama locale A e locale B).
        Si ho sbagliato tabella hai ragione.
        Ok volevo essere sicuro che in caso di accensione di un solo split si possa usare tutta la potenza nominale del singolo split, non ne ero sicuro perché non conosco la meccanica del prodotto

        Commenta


        • #5
          Tranquillo ho avuto i tuoi stessi dubbi quando ho montato un penta-split con 10 kW di potenza in riscaldamento e 14,2 kW di split.
          Dopo 4 stagioni invernali ho capito che la massima potenza è (almeno nel mio caso) un finto problema. Basta tenere acceso per più ore e ne guadagni in comfort (niente aria calda a manetta in ambienti gelidi) e consumi (più bassi) perché sarà la casa stessa con mobili, pareti, mura e pavimenti a farti da “accumulo” termico.
          A parte il mese più freddo, mi trovo spesso ad usare la funzione riduzione potenza elettrica assorbita limitando il motore esterno al 40, 50 o 70% a seconda delle temperature esterne.
          FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
            Tranquillo ho avuto i tuoi stessi dubbi quando ho montato un penta-split con 10 kW di potenza in riscaldamento e 14,2 kW di split.
            Dopo 4 stagioni invernali ho capito che la massima potenza è (almeno nel mio caso) un finto problema. Basta tenere acceso per più ore e ne guadagni in comfort (niente aria calda a manetta in ambienti gelidi) e consumi (più bassi) perché sarà la casa stessa con mobili, pareti, mura e pavimenti a farti da “accumulo” termico.
            A parte il mese più freddo, mi trovo spesso ad usare la funzione riduzione potenza elettrica assorbita limitando il motore esterno al 40, 50 o 70% a seconda delle temperature esterne.
            effettivamente Faccio come te, Attualmente ho un monosplit, credo on/off, del 2000 e lo lascio acceso H24, non capisco bene la potenza e i btu, Ma la macchina esterna ha l'etichetta con capacità di riscaldamento 2,8 kW e assorbimento 0,8kw. In tutta la stagione invernale ho consumato 1600 kW per il solo riscaldamento, e Fatico a pensare come con una nuova pompa di calore inverter in classe A + + possa davvero dimezzarmi il consumo (già basso), sto pensando di sostituirlo ma non conosco veramente il cop/scop attuale (che immagino sia basso visto che la macchina è del 2000) sono quindi un po' frenato, non vorrei fare qualche errore.
            Magari il vecchio on/off è molto performante?

            Commenta


            • #7
              Non te lo so dire ma io in un attico esposto a sud a Roma scaldo bene 500 metri cubi di casa con meno di 2.000 kWh l’anno col mio penta-split.
              Sicuramente aver installato pergotende sul lato sud e aver messo il motore in un punto riparato e assolato aiuta molto…
              FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

              Commenta


              • #8
                Clicca sull'immagine per ingrandirla.ÃÃà  Nome:   Daikin piano terra.JPGÃÃà Visite: 0ÃÃà Dimensione: 8.0 KBÃÃà ID: 2206433Caspita meno di 2000 kWh/anno per 500 mq ,allora il mio dual split nella combinazione del immagine stà consumando un enormità per 75 mq ... Sopratutto tenuto conto che d inverno funziona anche una cucina economica a legna.Tra l altro uno degli split l FTXM 25 funziona solo per una stanza da 16 mq adibita a deposito cibo/farine che tengo con il caldo a 22° e con il freddo a 18/20° più che altro per l umidità e che la faccio funzionare in modalità economy (cioè dovrebbe essere che fà funzionare il motore esterno a 1/2 potenza???)...Perciò una stanza con pochi ricambi d aria , però sento lo stesso che stà molto spesso acceso .Per farla breve in 23 mesi ho consumato 2070 kWh e solo in agosto 70 con in pratica solo lo split del deposito tenuto acceso h24 ,l altro l avrò acceso +/- un 5 giorni .In autunno/inverno in media tra i 70 e i 120 kWh/mese..Però per me è quello della stanza deposito che stà un pò troppo spesso acceso.La stanza è al angolo nord/est perciò d estate dovrebbe, secondo me ,starsene un pò più spento...Non ho l app daikin ma un contatore dedicato sulla linea .Forse dovrei monitorare il singolo split?
                Ultima modifica di Peace and Love; 11-09-2022, 08:35.
                ..

                Commenta


                • #9
                  Scarica l’app Daikin Onecta: da lì puoi vedere per ogni split l’assorbimento giornaliero (per fasce da 2 ore), mensile e annuale.
                  Così puoi regolarti meglio.
                  Più che la modalità economy potresti usare il limitatore della potenza assorbita.
                  Io spesso limito l’assorbimento del motore al 40% e lo faccio andare per più ore.
                  I 22 gradi suppongo siano per non far rovinare il cibo sono reali o impostati nella stanza?
                  Con un termometro bluetooth con memoria potresti monitorare le 24 ore e correggere il tiro: nel mio caso ho notato da APP che impostando 25 gradi il condizionatore arrivava anche a 23 (ma il sensore è in alto dove il caldo tende a stratificarsi) e monitorando con il termometro (ad altezza umana) erano 21-22.
                  FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                  Commenta


                  • #10
                    Io veramente ho "staccato"la schedina wifi sui due split .Ti pare/ritieni/hai provato che i dati di questo monitoraggio remoto siano attendibili?Se mi dici che sono dati affidabili potrei anche riconnetterli ,altra cosa è da lì che puoi impostare il limitatore di potenza fino al 40%?Sul telecomando cè solo la funzione economy che taglia del 50% ,ma non ho capito se del unità esterna o di quella interna.Te lo sai?Poi il monitoraggio remoto specifica gli assorbimenti anche del unità esterna?
                    ..

                    Commenta


                    • #11
                      Secondo me vale la pena sfruttare al meglio ciò che abbiamo: oltre ad averlo pagato, sono state utilizzate risorse per fabbricare tutte le parti e mi sembrerebbe uno spreco non sfruttarlo appieno.

                      Da app hai molte più funzioni e, facendo le dovute prove, acquisisci consapevolezza sia dei consumi che delle temperature che effettivamente raggiungi. Questo ti permette di consumare meno e fa bene sia all’ambiente che alle tue tasche.

                      Nei multisplit puoi impostare l’assorbimento della macchina esterna dal 40% al massimo.
                      C’è anche una modalità automatica ma, nel mio caso sembrava consumare un po’ di più.
                      Dopo aver monitorato i consumi, ho preso un termometro bluetooth da pochi euro per monitorare la temperatura e ho ulteriormente “aggiustato”.
                      Io ho gli stylish e vedi i consumi in fasce di 2 ore: usando il termometro in abbinata magari ti rendi conto che nelle notti estive la stanza ti scende a 19 gradi e in quelle ore potresti risparmiare lasciando spento o alzando leggermente la temperatura impostata.
                      FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                      Commenta


                      • #12
                        Si ok il monitoraggio è ottima cosa ma anche internet e relativo ecosistema consuma energia .Ma cioè il sistema invia pacchetti dei dati rilevati ogni 2 ore?Mi sembra accettabile.Ma comunque mi sai dire se rileva anche i consumi del unità esterna,?
                        ..

                        Commenta


                        • #13
                          Rileva i consumi per ogni singolo split (sia dell’unità interna che esterna)
                          La somma dei consumi ti darà il totale.

                          Io ho notato che accendendo una sola macchina i consumi per quella stanza sono più alti perché il motore esterno non può scendere al di sotto del consumo minimo (sia che accenda una macchina, sia che ne accenda 5).
                          FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
                            Caspita meno di 2000 kWh/anno per 500 mq
                            Occhio che JO GREEN parla di 500 metri cubi
                            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X