Fan Coil - Funzionamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fan Coil - Funzionamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fan Coil - Funzionamento

    Ciao a tutti,

    nella mi abitazione ho una pompa di calore Daikin con collegati 3 fan coil (VENTILCONVETTORI AD INCASSO HP CONVECTOR) e per azionarli ho 3 termostati della Olimpia Splendid.
    Per precisare, i fan coil sono a muro e se scrivete la dicitura tra parentesi su google sono la prima foto che compare nelle immagini.

    Il mio problema è sorto durante l'inverno quando accendendo un fan coil per l'aria calda questo partiva subito ma ovviamente buttava fuori aria fredda in quanto l'acqua non era ancora arrivata a temperatura. Dopo 10/15 minuti iniziava a diventare calda ma intanto la casa si era riempita di pinguini...
    Un mio vicino, che aveva comprato l'appartamento da poco, ha chiamato l'elettricista tramite il costruttore (in garanzia) e ha risolto il problema facendo un paio di collegamenti. In pratica ha collegato la sonda che rileva la temperatura dell'acqua (in un punto specifico) così che quando azioni il fan coil lui non parta subito ma aspetti che l'acqua arrivi a temperatura per poi partire.
    Erano 2 collegamenti semplici, quindi il mio vicino mi ha fatto vedere come fare e abbiamo modificato anche i miei.
    Fin qui tutto bene, a parte che prima che parta ci mette 10/15 minuti e non so se è corretto.
    Adesso che fa caldo, ho provato ad accendere un fan coil per l'aria fredda e inizialmente ci metteva 15/20 minuti a partire (dalla pompa di calore vedevo che l'acqua era a una temperatura di 30°/35° e doveva arrivare a 8° per partire).
    Ogni tanto non parte proprio, anche se lascio acceso per più di mezz'ora non parte.
    Potrebbe esserci qualcosa di errato nei collegamenti elettrici? Sbaglio qualcosa io?

    Se dovessero servirvi altre informazioni chiedete pure.
    Qualcuno sa aiutarmi? Magari se ha/trova uno schema elettrico dell'impianto, grazie.

  • #2
    Il mio problema è sorto durante l'inverno quando accendendo un fan coil per l'aria calda questo partiva subito ma ovviamente buttava fuori aria fredda in quanto l'acqua non era ancora arrivata a temperatura.
    Tipico di quando fanno il collegamento con termostato remoto bypassando la sonda di temperatura. Un collegamento da ignoranti.

    Era meglio usare direttamente i termostati daikin.. chissà che cosa hanno combinato.

    Se non parte, magari la sonda di temperatura non "sente" bene.. magari non è bene a contatto..

    Non so nello specifico modello, ma in tutti i fancoil che ho visto, la sonda di temperatura che comanda l'avvio sta in un solo punto, sul tubo di mandata.
    Ultima modifica di nanotek; 24-06-2022, 13:01.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio

      Tipico di quando fanno il collegamento con termostato remoto bypassando la sonda di temperatura. Un collegamento da ignoranti.

      Era meglio usare direttamente i termostati daikin.. chissà che cosa hanno combinato.

      Se non parte, magari la sonda di temperatura non "sente" bene.. magari non è bene a contatto..

      Non so nello specifico modello, ma in tutti i fancoil che ho visto, la sonda di temperatura che comanda l'avvio sta in un solo punto, sul tubo di mandata.
      Ti ringrazio per la risposta.
      Può essere che la sonda non "senta" bene perchè in effetti una volta mi è capitato che si spegnesse da solo e poco dopo ripartisse... Com'è fatta questa sonda e dove potrebbe essere secondo te?

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X