PDC Toshiba Estia R21 11 KW splittata e invio dichiarazione F GAS - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Toshiba Estia R21 11 KW splittata e invio dichiarazione F GAS

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PDC Toshiba Estia R21 11 KW splittata e invio dichiarazione F GAS

    Buongiorno a tutti, ho installato da poco una PDC Toshiba Estia R32 da 11kw splittata. che contiene da etichetta 1,25 kg di gas.

    Secondo l'installatore non deve essere fatta la segnalazione F Gas (regione di installazione Toscana), secondo il CAT che ha fatto l'avviamento si.

    Ho cercato di documentarmi, leggendo anche delle discussioni qui sul forum, ma sinceramente non sono riuscito ad trovare una risposta certa.

    Qualcuno sarebbe cosi gentile da chiarirmi le idee?

  • #2
    L'iscrizione alla banca dati F-Gas è obbligatoria per qualsiasi macchina split, indipendentemente dalla quantità di gas. Anche se ce ne fosse un solo grammo andrebbe iscritta.
    Fonte: assoclima e banca dati F-Gas.

    Sono esentate dall'iscrizione le monoblocco (con certificato opportuno del produttore) al momento dell'installazione. Se in un momento successivo fosse richiesta una manutenzione che coinvolge la parte frigorifera, andrà iscritta in quel momento.

    Commenta


    • #3
      ma se non te la iscrivono è solo tanto meglio per te...........io non capisco perchè c'è gente che vuole sempre complicarsi la vita

      breve aneddoto ormai di una volta..un giorno passa una mia cara compagna di classe...era stata assunta per l'estate dal comune per censire i passi carrai..allora due chiacchiere e mentre stava per andare via spunta da un angolo il mio cane che avevo fatto uscire per un giretto e stava rientrando però era ancora in strada
      Questa mia amica..mi chiede è tuo il cane..io dico si ti piace?? morale dopo qualche tempo il comune mi ha mandato da pagare la tassa sul cane..si allora ancora si pagava.......

      Commenta


      • #4
        Se non è iscritta ne risponde il proprietario.
        Ad un conoscente è arrivata la multa perchè l'installatore del costruttore non l'aveva iscritta perchè diceva che doveva farlo il CAT. Il cat diceva che era il contrario.. e via.. nessuno l'ha iscritta.

        Poi non capisco il tuo aneddoto da anni 70. Sei tu in torto. Se era prevista, avresti dovuto pagare la tassa.
        P.s. Esiste ancora in alcuni stati, ad esempio in Germania.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
          Se non è iscritta ne risponde il proprietario.
          Ad un conoscente è arrivata la multa perchè l'installatore del costruttore non l'aveva iscritta perchè diceva che doveva farlo il CAT. Il cat diceva che era il contrario.. e via.. nessuno l'ha iscritta…
          Sembra la mia storia….domani chiamò sia l’installatore che il CAT, a me basta che uno dei due faccia la comunicazione….

          Commenta


          • #6
            ma questa pompa di calore chi l'ha presa?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Mugna Visualizza il messaggio
              Sembra la mia storia...
              Tranquillo.. è la storia di tanti (che poi però non prendono la multa). Capita, perchè molti costruttori sono dei cialtroni e se ne fregano scaricando i problemi sui clienti.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio

                Tranquillo.. è la storia di tanti (che poi però non prendono la multa). Capita, perchè molti costruttori sono dei cialtroni e se ne fregano scaricando i problemi sui clienti.
                Nano, ma come si sono accorti che non era iscritta? Quella del tuo conoscente intendo
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio
                  ma questa pompa di calore chi l'ha presa?
                  L’ho comprata io direttamente, l’installatore ci ha messo il lavoro e il materiale diciamo “di consumo”…

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Mugna Visualizza il messaggio

                    L’ho comprata io direttamente, l’installatore ci ha messo il lavoro e il materiale diciamo “di consumo”…
                    allora chi te l'ha venduta quasi certamente ha segnato la vendita a tuo nome quindi devi far registrare l'avvenuta installazione da una impresa certificata
                    Ti hanno chiesto l'impegno a farla installare etc etc?


                    Multe comunque non ne arrivano..figurati se guardano che tu l'hai presa ma non è stata segnalata l'installazione..anche perchè uno può ad esempio comperarla oggi poi per motivi vari non installarla subito

                    Comunque tocca all'installatore

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                      Nano, ma come si sono accorti che non era iscritta? Quella del tuo conoscente intendo
                      Sono arrivati i verificatori e loro erano convinti che avendo comprato dal costruttore fosse tutto già a posto e in regola... invece no. Niente iscrizione al curit e niente iscrizione a f-gas.
                      Di quel complesso di case non sono stati gli unici multati.

                      Comunque non sono gli unici che conosco o di cui ho sentito, a cui il costruttore non ha iscritto al curit o a Fgas gli impianti ma poi non hanno preso multe.
                      Di solito lo scoprono quando viene il CAT per qualche riparazione/manutenzione e dice.. Ah ma qui non c'è il bollino (adesivo)... ma avete il libretto impianto ? Ah ma non lo sa che è obbligatorio e può prendere la multa...

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio

                        allora chi te l'ha venduta quasi certamente ha segnato la vendita a tuo nome quindi devi far registrare l'avvenuta installazione da una impresa certificata
                        Ti hanno chiesto l'impegno a farla installare etc etc?


                        Multe comunque non ne arrivano..figurati se guardano che tu l'hai presa ma non è stata segnalata l'installazione..anche perchè uno può ad esempio comperarla oggi poi per motivi vari non installarla subito

                        Comunque tocca all'installatore
                        No non mi hanno chiesto nulla , l'ho presa su Tavolla, comunque stamani ho chiarito la cosa, il CAT giustamente mi ha detto che può fare anche lui l'inserimento ma lo metterebbe con causale "controllo" non avendola installata lui.

                        La cosa giusta è che l'inserimento lo faccia l'installatore, direi che alla fine è il solito rimpallo all'italiana dovuto diciamo a "pigrizia", ci pensa lui, no ci pensa lui....

                        Commenta


                        • #13
                          ma tavolla ha il tuo codice fiscale quindi molto probabilmente hanno registrato la vendita a tuo nome..lo fanno perchè quando le acquistano vanno in carico a loro quindi se le devono scaricare

                          visto che hai pagato l'installatore è compito suo..se è in regola con sto Fgas....il cat giustamente registrerà eventuali interventi se ci saranno

                          comunque fgas curit e compagnia bella è solo burocrazia inutile da quì il mio discorso che fin che s ne può fare a meno meglio
                          le mie macchine sono tutte ante fgas e me ne guardo bene da farcele mettere

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X