Implementazione sistema riscaldamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Implementazione sistema riscaldamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Implementazione sistema riscaldamento

    Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio spassionato e sincero.
    Il mio attuale sistema di riscaldamento è affidato a una stufa a pellet, collegata a un puffer da 300lt, così da avere ACS e riscaldamento nel periodo invernale. Nel periodo estivo ho un pannello per produrre acqua calda per i sanitari. Inoltre sul tetto ho un fotovoltaico da 5.2 kW.
    In considerazione che il pellet é schizzato alle stelle volevo implementare il mio attuale impianto con un multi split 12+12+12 da mettere nelle due camere da letto e l'altro in sala. La casa, esposizione ESO si sviluppa su due piani per un totale di 120 mq. La soluzione che ipotizzo può essere valida? Si accettano suggerimenti. Grazie mille.

  • #2
    sarebbe utile sapere dove si trova la casa e il grado di isolamento.
    Con gli split ci fai anche raffrescamento se serve.
    Potresti valutare anche una pdc da integrare nell'impianto e in caso di bisogno sfruttare l'idrostufa in caso di freddo intenso. sia per riscaldamento che acs.
    Ovviamente da valutare con un impiantista serio
    Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
    Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

    Commenta


    • #3
      L'abitazione è in zona climatica D. La PDC l'ho valutata ma credo mi costi un po' di più, mentre optando con gli split potrei fare anche raffrescamento, cosa che in tutta onestà se ne sente poco l'esigenza (in un'estate circa 10/15 notti max). Il problema è l'impiantista serio (non me ne vogliano). Per il passaggio della tubazione degli split dovrò bucare le pareti?

      Commenta


      • #4
        Io a Roma con 5 split (con un solo motore) e un attico esposto a sud ci scaldo più che bene casa.
        Fatti aiutare per dimensionare gli split: a meno che tu non abbia camere enormi o esposte male, 9.000 btu dovrebbero andarti bene.
        Le mie sono circa 22 mq con soffitti tra i 3 e gli oltre 5 metri e ho dei 9.000.
        Si devono fare dei piccoli buchi nel muro per collegare gli split al motore esterno.
        FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
          Io a Roma con 5 split (con un solo motore) e un attico esposto a sud ci scaldo più che bene casa.
          Fatti aiutare per dimensionare gli split: a meno che tu non abbia camere enormi o esposte male, 9.000 btu dovrebbero andarti bene.
          Le mie sono circa 22 mq con soffitti tra i 3 e gli oltre 5 metri e ho dei 9.000.
          Si devono fare dei piccoli buchi nel muro per collegare gli split al motore esterno.
          Grazie per la risposta, il salone dove andrà uno split è di circa 25 mq con soffitti da 3mt, mentre le 2 camere sono di 20/22 mq. Circa il dimensionamento sono dell'avviso, forse sbagliato, di prendere una "taglia maggiore" per non fare lavorare la macchina sotto sforzo, ma in scioltezza. Come marca e modello cosa consigliate?

          Commenta


          • #6
            Figurati!
            Io ho un penta-split Daikin che si dovrebbe leggere nella mia firma :
            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

            Ci sono diverse discussioni sugli split.
            Qui trovi qualche info in più che avevo dato ad un altro utente https://www.energeticambiente.it/for...26#post2184726
            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
              Figurati!
              Io ho un penta-split Daikin che si dovrebbe leggere nella mia firma :
              FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

              Ci sono diverse discussioni sugli split.
              Qui trovi qualche info in più che avevo dato ad un altro utente https://www.energeticambiente.it/for...26#post2184726
              Ci butto un occhio ancora grazie!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da bait Visualizza il messaggio
                Come marca e modello cosa consigliate?
                Per pdc aria aria si deve guardare ai giapponesi. Panasonic, Daikin, Mitsubishi, Toshiba, in ordine non di validita' ma di come mi sono venuti in testa. Con loro caschi in piedi. Scegli marca e modelli, confronta le prestazioni, i prezzi, ma alla fine, cadrai in piedi.
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                  Per pdc aria aria si deve guardare ai giapponesi. Panasonic, Daikin, Mitsubishi, Toshiba, in ordine non di validita' ma di come mi sono venuti in testa. Con loro caschi in piedi. Scegli marca e modelli, confronta le prestazioni, i prezzi, ma alla fine, cadrai in piedi.
                  Grazie mille, ma cadere per cadere quale ordine? Naturalmente mi butterò su un A+++, anche se ho visto che per il riscaldamento scende a A++ (o forse il contrario?). Comunque ancora grazie.

                  Commenta


                  • #10
                    Non ci sono ordine di prestazioni, tranne per il VZ di Panasonic che stacca tutti (proprio tutti) ma e' monosplit. Le altre macchine, in particolare le multisplit, sono piu' o meno li come prestazioni, poi c'e' quella che ha una funzione in piu', quella che ha un sistema di depurazione aria un po' piu' performante rispetto gli altri, ma e' solo una questione di scelta in base alle esigenze personali. Come affidabilita' van tutte bene. Guarda anche il centro assistenza piu' vicino casa tua. Per il riscaldamento scendono sempre un po' tutti, tranne il VZ (Heatcharge) di Pana. Ma come detto e' monosplit. Sia chiaro, non ti aspettare che se la media e' 1000kwh c'e' la macchina fantasiosa che per lo stesso lavoro ne richiede 200. Le differenze in ballo sono minime. Dipende da casa tua.
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • #11
                      Si il centro assistenza è fondamentale, ora non mi rimane che scaricare le schede tecniche e paragonarle. Dritte sull'installazione? L'unità esterna meglio metterla sul balcone del piano superiore (9+9) o nel piano giorno (12)?. Cambia qualcosa o è ininfluente?

                      Commenta


                      • #12
                        Mettila dove e' piu' comodo intervenire(sempre a mio parere). Non perche' sara' necessario, generalmente questi brand problemi non ne danno per anni. Ma la pulizia della batteria (manutenzione annuale) o eventuali interventi, saranno piu' comodi. Se la hai a portata di mano, male non fa.
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • #13
                          Entrambe le soluzioni sono valide in termini di manutenzione, la mia domanda era solo se fosse meglio operare X l'unità esterna vicino allo split da 12 anziché vicina ai 2 split da 9. Comunque grazie per i consigli e le dritte

                          Commenta


                          • #14
                            Si, avevo capito, ma dal punto di vista prestazione e' lo stesso. Mi soffermavo sulla comodita. Tutto qui. Se poi e' lo stesso, meglio.
                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da bait Visualizza il messaggio
                              Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio spassionato e sincero.
                              Il mio attuale sistema di riscaldamento è affidato a una stufa a pellet, collegata a un puffer da 300lt, così da avere ACS e riscaldamento nel periodo invernale. Nel periodo estivo ho un pannello per produrre acqua calda per i sanitari. Inoltre sul tetto ho un fotovoltaico da 5.2 kW.
                              In considerazione che il pellet é schizzato alle stelle volevo implementare il mio attuale impianto con un multi split 12+12+12 da mettere nelle due camere da letto e l'altro in sala. La casa, esposizione ESO si sviluppa su due piani per un totale di 120 mq. La soluzione che ipotizzo può essere valida? Si accettano suggerimenti. Grazie mille.
                              Fai attenzione a 2 cose oltre a tutte quelle che ti hanno gia detto:

                              1) scaldarsi ad aria può essere sgradevole (per me lo è) ma è soggettivo

                              2) se lo userai come metodo principale assicurati che il motore del multisplit abbia potenza pari a quella della somma degli split altrimenti se li azioni tutti e 3 insieme rischi che funzionino come 3 da 7 e non 3 da 12

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da bait Visualizza il messaggio
                                L'unità esterna meglio metterla sul balcone del piano superiore (9+9) o nel piano giorno (12)?. Cambia qualcosa o è ininfluente?
                                Visto che l’inverno è più lungo dell’estate, io l’ho messo in un punto assolato del mio terrazzino (così se c’è sole pesca aria un po’ più calda).

                                Odio l’aria bollente a manetta che cerca di scaldare una stanza gelida.
                                E in estate non sopporto il getto d’aria gelido in una stanza bollente.
                                Per avere un buon livello di comfort basta tenerli accesi tutto il giorno o quasi: sarà la casa stessa (mobili, pavimenti, pareti) a fare da volano termico e l’inverter modulerà con consumi più bassi per mantenere la temperatura.
                                Io ho un motore da 10 kW e split per 14,2kW e spesso ne riduco la potenza massima (impostabile dal 40 al 100%).
                                Un mese l’anno circa uso tutta la potenza.

                                Mi capitano pochi giorni in cui faccio fatica a scaldare casa (sotto i 22 gradi rischio il divorzio).
                                Quest’anno nei 5/7 giorni più gelidi voglio provare a lasciare acceso di notte, magari a 18/19 gradi per vedere se di giorno fa
                                meno fatica.
                                FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio

                                  Fai attenzione a 2 cose oltre a tutte quelle che ti hanno gia detto:

                                  1) scaldarsi ad aria può essere sgradevole (per me lo è) ma è soggettivo

                                  2) se lo userai come metodo principale assicurati che il motore del multisplit abbia potenza pari a quella della somma degli split altrimenti se li azioni tutti e 3 insieme rischi che funzionino come 3 da 7 e non 3 da 12
                                  Ma comprando il kit della marca "X" presumo che il motore abbinato agli split sia in grado di fare funzionare tutti e 3 gli split.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                    Visto che l’inverno è più lungo dell’estate, io l’ho messo in un punto assolato del mio terrazzino (così se c’è sole pesca aria un po’ più calda).

                                    Odio l’aria bollente a manetta che cerca di scaldare una stanza gelida.
                                    E in estate non sopporto il getto d’aria gelido in una stanza bollente.
                                    Per avere un buon livello di comfort basta tenerli accesi tutto il giorno o quasi: sarà la casa stessa (mobili, pavimenti, pareti) a fare da volano termico e l’inverter modulerà con consumi più bassi per mantenere la temperatura.
                                    Io ho un motore da 10 kW e split per 14,2kW e spesso ne riduco la potenza massima (impostabile dal 40 al 100%).
                                    Un mese l’anno circa uso tutta la potenza.

                                    Mi capitano pochi giorni in cui faccio fatica a scaldare casa (sotto i 22 gradi rischio il divorzio).
                                    Quest’anno nei 5/7 giorni più gelidi voglio provare a lasciare acceso di notte, magari a 18/19 gradi per vedere se di giorno fa
                                    meno fatica.
                                    Domanda se il motore è da 10kw e ho il contatore da 6kw, dovrò stare sempre a riarmare il contatore? Oppure devo ridurre la potenza di X come fai tu? Scusate la mia ignoranza ma approccio questo settore da neofita.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      I 10 kW sono la potenza termica che genera la mia macchina in riscaldamento.
                                      Se parliamo di energia elettrica consumata l’assorbimento massimo (con i 5 split accesi) del mio penta è 2,66 kW in riscaldamento e 3,08 kW in raffrescamento.
                                      Devi vedere sulle tabelle delle combinazioni dei multisplit quanto è l’assorbimento per il modello che preferisci.
                                      FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                        I 10 kW sono la potenza termica che genera la mia macchina in riscaldamento.
                                        Se parliamo di energia elettrica consumata l’assorbimento massimo (con i 5 split accesi) del mio penta è 2,66 kW in riscaldamento e 3,08 kW in raffrescamento.
                                        Devi vedere sulle tabelle delle combinazioni dei multisplit quanto è l’assorbimento per il modello che preferisci.
                                        Si ok ora è molto più chiaro. Grazie per la spiegazione.

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X