Serbatoio ACS Daikin Hybridcube - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Serbatoio ACS Daikin Hybridcube

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Serbatoio ACS Daikin Hybridcube


    Ciao,
    a breve montero' un'impianto con pompa di calore Innova Stone.
    Per l'ACS vorrei avere un serbatoio da 300 litri di tipo PIT e avrei scelto il modello Daikin Hybridcube hyc 343/19/0.
    Il mio installatore pero' mi ha contestato che questo serbatoio a differenza dei normali PIT non e' compatibile con il mio impianto in quanto si tratta di un serbatoio a vaso aperto mentre l'impianto che lui realizzera' sara' a vaso chiuso.
    Desideravo quindi sapere da chi lo ha gia' installato se:
    1) quanto affermato dal mio installatore e' vero
    2) infine desideravo rassicurazioni sul fatto che l'Hybridcube e' compatibile in generale con qualsiasi pompa di calore anche di altre aziende.
    Grazie.







  • #2
    Originariamente inviato da Albatros70 Visualizza il messaggio

    Il mio installatore pero' mi ha contestato che questo serbatoio a differenza dei normali PIT non e' compatibile con il mio impianto in quanto si tratta di un serbatoio a vaso aperto mentre l'impianto che lui realizzera' sara' a vaso chiuso.

    Il fatto che sia a vaso aperto è assolutamente ininfluente perche la serpentina di carico dell'accumulo è ovviamente a vaso chiuso.
    Anche la PDC Daikin che lo usa è a vaso chiuso come ogni altra PDC e come ogni altra PDC puo usare un hybridcube come accumulo PIT.

    Il limite di quell'accumulo è che oggi è introvabile.. probabilmente è questo il motivo vero per il quale il tuo idraulico te lo sconsiglia.

    F.

    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

      Il limite di quell'accumulo è che oggi è introvabile.. probabilmente è questo il motivo vero per il quale il tuo idraulico te lo sconsiglia.

      F.
      Il limite dell'accumulo è nelle utenze contemporaneamente servite.
      Avere acqua calda da 3 punti di prelievo è impossibile. Fisicamente la serpentina non scambia abbastanza.
      Se non ricordo male, fcattaneo è fortunato che ha raddoppiato con un solarcube.

      Per il resto, se non ti serve questa particolarità, è un accumulo ottimo e facile da manutenere rispetto ad altri.

      Anche l'alternativa (che in realtà è diversa) di un cordivari Eco combi PDC, attualmente, richiede 90-150 giorni dall'ordine (che poi non possono garantire). Motivo per cui non l'ho preso.

      Se hai budget sufficiente puoi valutare accumulo e preparatore rapido separato.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

        Il fatto che sia a vaso aperto è assolutamente ininfluente perche la serpentina di carico dell'accumulo è ovviamente a vaso chiuso.
        Anche la PDC Daikin che lo usa è a vaso chiuso come ogni altra PDC e come ogni altra PDC puo usare un hybridcube come accumulo PIT.

        Il limite di quell'accumulo è che oggi è introvabile.. probabilmente è questo il motivo vero per il quale il tuo idraulico te lo sconsiglia.

        F.
        Si, in effetti ero quasi sicuro che fosse ininfluente.
        Inizialmente avevo scelto ilbollitore PIT di Innova ma poi ho adocchiato l'Hybridcune perche ' (compreso te) ne parlano bene e usano l'Ibrydcube di Daikin perche' risulta piu' efficiente di altri modelli analoghi (ad es. Cordivari o Innova) grazie alla maggiore superficie di scambio della serpentina corrugata inox.
        Inoltre essendo in polietilene sembra eterna in quanto non soggetta a ruggine ne ad anodi sacrificali.
        infine se ho capito bene non richiede vaso di espansione, puoi confermarlo?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio

          Il limite dell'accumulo è nelle utenze contemporaneamente servite.
          Avere acqua calda da 3 punti di prelievo è impossibile. Fisicamente la serpentina non scambia abbastanza.
          Se non ricordo male, fcattaneo è fortunato che ha raddoppiato con un solarcube.
          Se hai budget sufficiente puoi valutare accumulo e preparatore rapido separato.
          Concordo, infatti eviteremo di prelevare da tre utenze contemporaneamente. Spero solo che con 300 lt. potremo fare due (sia pure brevi) docce contemporaneamente.
          A parte il budget avevo scartato un accumulo con scambiatore esterno a piastre e relativa pompa elettrica integrata per una questione di semplicita' e affidabilita'.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Albatros70 Visualizza il messaggio

            A parte il budget avevo scartato un accumulo con scambiatore esterno a piastre e relativa pompa elettrica integrata per una questione di semplicita' e affidabilita'.
            Io lo ho in servizio dal 2015 e non ho mai avuto il minimo fastidio. A parte che il mio e' garantito dieci anni. Sono un altro pianeta.
            Tuttavia, dovessi optare per un Pit, prenderei il Daikin senza pensarci.
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Albatros70 Visualizza il messaggio

              Concordo, infatti eviteremo di prelevare da tre utenze contemporaneamente.
              Anche io preferisco il PIT per la semplicità. Il 300 litri non credo sia in grado di alimentare due docce. Il 500 si. Poi dipende molto da che flusso richiedono i soffioni.

              Gli scambiatori rapidi però hanno tutta un'altra potenza.. certo, adesso devi mettere sul piatto 4500 euro solo per il preparatore rapido che tre anni fa pagavi 1700-1800 euro quindi ci vuole un bel budget.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio


                Gli scambiatori rapidi però hanno tutta un'altra potenza.. certo, adesso devi mettere sul piatto 4500 euro solo per il preparatore rapido che tre anni fa pagavi 1700-1800 euro quindi ci vuole un bel budget.
                Il realta il mio IDM lo ho pagato poco meno di 4000 euro alcuni anni fa. Ora non so cosa costi, ma sempre attorno quella cifra immagino. Lo ricomprerei al volo, tutta altra questione.
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • #9
                  Io mi riferivo al Macs della cordivari.
                  L'unico rapido che mi quotarono nel 2018 e che mi hanno quotato anche quest'anno. Le cifre sono circa quelle. Un aumento spaventoso.

                  E i tempi di attesa... che sono di 90-120 giorni

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                    Io mi riferivo al Macs della cordivari.
                    L'unico rapido che mi quotarono nel 2018 e che mi hanno quotato anche quest'anno. Le cifre sono circa quelle. Un aumento spaventoso.

                    E i tempi di attesa... che sono di 90-120 giorni
                    Io dell'Higienik di Idm. Tuttavia Higienik costava un occhio gia' allora, non credo ad un aumento spaventoso. Va beh che gli austriaci quello e' il listino e quello paghi.
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • #11
                      ho eseguito il trattamento antialga per i 200 e rotti Litri dell'impianto a pavimento... ma per i 500 Litri dell'accumulo non è previsto nessun trattamento? o almeno un ricambio periodico? Rimarrà la stessa acqua stagnante per decenni?
                      ...

                      Commenta


                      • #12
                        a parte che sta sempre al buio, e quindi di alghe non ne forma, o al massimo ti sporca le pareti interne....se vuoi cambiarla cambiala.... non te lo impedisce nessuno....
                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X