Dimensionamento climatizzatore con PDC per taverna - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionamento climatizzatore con PDC per taverna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensionamento climatizzatore con PDC per taverna

    Vorrei installare un condizionatore Daiking Perfera con PDC per scaldare una taverna che verrà usata come ufficio per lo smart working e ho dei dubbi su quanti BTU mi servono.
    La taverna ha delle scale aperte in un angolo che portano al piano di sopra che poi è separato da una porta. Inoltre è presente una porta finestra doppia che da su un'ampia bocca di lupo (8m2).

    Altezza soffitto: 2.4m
    Superficie: 47.3 m2
    Volume: 113.5 m3
    Volume vano scale: 9.45
    Volume totale: 122.95

    Usando la formula trovata sul sito dell'ENEA ho calcolato per il caldo: 113 x 35 x 3.4 = 13447 BTU oppure 123 x 35 x 3.4 = 14637 considerando anche il vano scale dove si potrebbe disperdere del calore.
    Però tre diversi tecnici a cui ho chiesto un preventivo mi hanno suggerito 12000 BTU (e non 15000).

    Avete dei consigli a riguardo? L'avere un impianto leggermente sottodimensionato porta ad un maggiore consumo?

    EDIT:
    aggiungo che il 12000 e 15000 li ho trovati allo stesso prezzo, con l'unica differenza che:
    12000 BTU classe A+++, SCOP 5.10, Pdesign 2,50, (consumo energetico annuo 686)
    15000 BTU classe A++, SCOP 4,71, Pdesign 4,00 (consumo energetico annuo 1.189)
    Ultima modifica di sheeplight; 17-10-2022, 19:45.

  • #2
    Io metterei un clima a console ( tipo fancoil) ma cmq non andrei sopra ai 9000btu.
    Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
    Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

    Commenta


    • #3
      Come mai solo 9000 nonostante le formule suggeriscano dimensionamenti superiori?

      Al momento ci sono altri 2 termoconvettori per il riscaldamento normale, quindi vorrei evitare di metterne un terzo.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da sheeplight Visualizza il messaggio
        ...
        Come mai solo 9000 nonostante le formule suggeriscano dimensionamenti superiori?
        qualsiasi "formula" che non tiene conto delle dispersioni per calcolare la potenza termica di un generatore, fa un esercizio privo di qualsiasi utilità tecnica.

        Non hai detto se il locale è semiterrato nel qualcaso non andrei oltre i 7000.

        follia pura mettere un 12.000 in un locale così.... anche perché, come è noto, è il sovradimensionato che porta ad inefficienze con le pdc.. non viceversa.

        F.
        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

        Commenta


        • #5
          La stanza è 9 x 5.37 m. Un lato lungo della stanza confina con la zona dei garage (in parte con il mio garage, in parte con la zona di passaggio delle auto dei garage), l'altro lato lungo confina per circa 5 metri con la terra e per il resto dà sulla bocca di lupo (2m muro con cappotto esterno, 3m porta finestra), i lati corti confinano con la terra. La taverna è completamente interrata.

          Quindi mi sembra di capire che essendo interratto, c'è meno dispersione verso l'esterno quindi si può stare più bassi di BTU.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da sheeplight Visualizza il messaggio
            ...

            Quindi mi sembra di capire che essendo interratto, c'è meno dispersione verso l'esterno quindi si può stare più bassi di BTU.
            Esatto.
            da come lo hai descritto un 7000 BTU rimarrebbe comunque sovradimensionato.... direi che è l'unica scelta sensata.

            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

            Commenta


            • #7
              Più che altro credo che sia quasi impossibile scaldare 9 metri di stanza con un solo convettore... forse se lo metti proprio in mezzo.
              Poi dipende se l'uso durante il periodo di riscaldamento è saltuario o continuato.

              Commenta


              • #8
                Ho provato a fare un semplice calcolo del carico termico come esercizio: https://docs.google.com/spreadsheets...it?usp=sharing
                I conti sono basati sulle formule trovate in questo documento: https://www.docenti.unina.it/webdoce...dattico/584510

                Non sono sicuro però dei valori di trasmittanza U che ho usato. C'è qualche risorsa online dove trovarli?

                Una delle due pareti corte è verso un vano "scale" esposto all'esterno da una bocca di lupo aperta, non verso il terreno come avevo detto.

                Il carico termico risulta essere circa 3kW a -5. I perfera 20R, 25R e 35R, dicono che la Pdesign è 2.3, 2.4 e 2.5 (credo a T = -10 da normativa europea). Possibile che sia così simile per tutti e 3? E soprattutto così poco diversa dalla capacità di riscaldamento del 20R a 7 gradi che è di 2.5?


                File allegati

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X