Zubadan 8kw - cop bassi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Zubadan 8kw - cop bassi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Zubadan 8kw - cop bassi

    Buongiorno a tutti.
    Ho da poco installato una Zubadan da 8 kw in R410A con Hydrobox da 200 litri per casa mia ( 115mq su due piani. Zona climatica E).
    Radiante fresato a pavimento Eurotherm zeromax.
    Non ho problemi particolari se non un COP medio di 2.7 che reputo a mio avviso piuttosto basso. Qualcuno può aiutarmi a capirci di più? Il COP lo ricavo dai dati display forniti dalla macchina dividendo i valori di energia prodotti per quelli consumati. Ringrazio tutti per l'aiuto e mi piacerebbe conoscere altri possessori di Zubadan per confrontarci. Mi metto in gioco anche per chi volesse qualche informazione dalla mia breve esperienza.
    Grazie.

  • #2
    A che temperatura mandi ?
    Come è configurata la PDC ?
    Molte volte sta tutto lì.

    Commenta


    • #3
      Ciao. Ho fatto molti tentativi. In questo momento ho una curva climatica impostata tra 36 e 32 gradi. A punto fisso non mi sono trovato bene. Ho fatto tentativi al di sotto dei 30 gradi. Diminuisce l'assorbimento elettrico ma non mi pare che la resa aumenti. Ho installato un sonoff pow elite per raccogliere i dati dell'assorbimento. So dirti anche che dai report che mi genera attraverso l'app fa un 10% di stop durante il tempo totale di riscaldamento.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Mcbrux Visualizza il messaggio
        Ciao. Ho fatto molti tentativi. In questo momento ho una curva climatica impostata tra 36 e 32 gradi. A punto fisso non mi sono trovato bene. Ho fatto tentativi al di sotto dei 30 gradi. Diminuisce l'assorbimento elettrico ma non mi pare che la resa aumenti. Ho installato un sonoff pow elite per raccogliere i dati dell'assorbimento. So dirti anche che dai report che mi genera attraverso l'app fa un 10% di stop durante il tempo totale di riscaldamento.
        ma di solito sono allineati ai consumi dichiarati poi cambia col freddo esterno, se conosci i dati potresti calcolarti il cop manualmente per capire se c'è qualche problema sul calcolo automatico è un modo non puntuale su un periodo lungo ma da un'idea
        questa è la formula Tm-Tr*litri portata*60*1,16/assorbimento w quindi la prima parte di formula ottieni energia prodotta dalla pdc che dividi per assorbimento energia elettrica quindi devi sapere temperatura mandata temperatura ritorno litri portata pompa in quel momento ,
        puoi fare anche un calcolo in quel momento i dati non dovrebbero variare in modo repentino per cui ti segni i valori se conosci i dati in tempo reale ti fai il calcolo per avere un riscontro, se il cop anche coi calcoli alla mano risulta basso potrebbe essere un problema magari del compressore magari poco gas e va segnalato all'assistenza

        Commenta


        • #5
          Va bene. Proverò a fare qualche calcolo in base alla tua indicazione.Credo però che mediamente i valori non siano buoni. Provo a postare una foto. Non sono molto pratico di forum in generale ma ci provo...

          Commenta


          • #6
            io non farei troppo affidamento a questi dati e a quelli che mostrano tanti in giro di cop elevatissimi.su youtube su facebook.il motivo è presto detto nessuno dice che precisione hanno questi dati....sono indicazioni che lasciano il tempo che trovano ed ovviamente i produttori sono più propensi a far saltare fuori cop belli alti..capisci a me...
            lo dico perchè ho provato a misurare i consumi elettrici con un misuratore affidabile e verificato che marcia in pari col contatore enel mentre la macchina dichiarava consumi della metà..di quelli reali.....
            ormai è una forma di pubblicità anche questa molti guardano questi dati fanno gli screenshot e li fanno vedere in giro e tanti abboccano

            Non mi sembra che nessun produttore di pompe di calore dica il monitor di sistema misura consumi elettrici ed energia elttrica prodotta con una precisione del 2% o 5% o qualsiasi altra indicazione a classi di precisione etc

            I cop reali ommicomprensivi di tutto quello che serve per avere la casa calda..beh non sono quelli che molti pensano ma decisamente più bassi

            Commenta


            • #7
              non è che è un po' sovradimensionata la macchina?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio
                io non farei troppo affidamento a questi dati e a quelli che mostrano tanti in giro di cop elevatissimi.su youtube su facebook.il motivo è presto detto nessuno dice che precisione hanno questi dati....sono indicazioni che lasciano il tempo che trovano ed ovviamente i produttori sono più propensi a far saltare fuori cop belli alti..capisci a me...
                lo dico perchè ho provato a misurare i consumi elettrici con un misuratore affidabile e verificato che marcia in pari col contatore enel mentre la macchina dichiarava consumi della metà..di quelli reali.....
                ormai è una forma di pubblicità anche questa molti guardano questi dati fanno gli screenshot e li fanno vedere in giro e tanti abboccano

                Non mi sembra che nessun produttore di pompe di calore dica il monitor di sistema misura consumi elettrici ed energia elttrica prodotta con una precisione del 2% o 5% o qualsiasi altra indicazione a classi di precisione etc

                I cop reali ommicomprensivi di tutto quello che serve per avere la casa calda..beh non sono quelli che molti pensano ma decisamente più bassi
                sui monitor a bordo posso anche concordare ,che poi il cop lo guardi magari all'inizio e poi magari fai un monitoraggio consumi kw sai che sono tot al giorno se non vedi consumi giornalieri elevati tipo passi da 15 kw a 30 kw non e che stai li a sindacare ma se metti sensore temperatura mandata e ritorno e li leggi con un applicazione tipo home assistant se sai la portata pompa litri minuto puoi calcolarti il cop , io ho una lg che non ha il monitor di default ma leggendo i dati avevo visto che il cop era allineato con quello dichiarato raffaelem che ha un monitoraggio sul cop su pdc lg ai tempi aveva trovato delle anomalie per cui aveva chiamato assistenza e aveva fatto sostituire compressore forse l'unico che sappia io sulle lg , per cui non è che bisogna sempre dare per scontato tutto

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Mcbrux Visualizza il messaggio
                  Ciao. Ho fatto molti tentativi. In questo momento ho una curva climatica impostata tra 36 e 32 gradi. A punto fisso non mi sono trovato bene. Ho fatto tentativi al di sotto dei 30 gradi. Diminuisce l'assorbimento elettrico ma non mi pare che la resa aumenti. Ho installato un sonoff pow elite per raccogliere i dati dell'assorbimento. So dirti anche che dai report che mi genera attraverso l'app fa un 10% di stop durante il tempo totale di riscaldamento.
                  Prova a metterla a Punto fisso ma con mandata piu' bassa, credo che ti sta facendo molti on/off e non hai un buon cop per questo, Prova 25° e tieni sotto controllo le accensioni se puoi vederlo.
                  mandata da 32 a 36° per un radiante e' piuttosto alto.
                  La climatica la costruisci quando trovi la temperatura minima che non ti fa on/off

                  Commenta


                  • #10
                    Molto bene. Provo a metterla a punto fisso per qualche giorno, come suggerisce Giuly. Ho visto però da dei report che il 50% del tempo va in stop. In questo giorni c'è poi un escursione termica dal giorno alla notte che rende più difficile analizzare. Ringrazio tutti per i suggerimenti!!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio

                      Non mi sembra che nessun produttore di pompe di calore dica il monitor di sistema misura consumi elettrici ed energia elttrica prodotta con una precisione del 2% o 5% o qualsiasi altra indicazione a classi di precisione etc

                      I cop reali ommicomprensivi di tutto quello che serve per avere la casa calda..beh non sono quelli che molti pensano ma decisamente più bassi
                      E mitsubishi fa lo stesso. I dati display in genere non tengono conto di vari fattori, di questo se ne era gia' parlato. Tuttavia in questo specifico caso il display restituisce (al contrario) valori molto bassi. Quindi, giusto non fidarsi dei display, ma vederlo come campanello di allarme nel caso restituisca valori troppo bassi, mi pare assolutamente corretto.
                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Mcbrux Visualizza il messaggio
                        Molto bene. Provo a metterla a punto fisso per qualche giorno, come suggerisce Giuly. Ho visto però da dei report che il 50% del tempo va in stop. In questo giorni c'è poi un escursione termica dal giorno alla notte che rende più difficile analizzare. Ringrazio tutti per i suggerimenti!!
                        Anzitutto hai una Zubadan, buona macchina ma con tutti i rilievi del caso. Minimo alto, tanti on off. Non sei a Tarvisio o Cervinia se sei in zona E, onestamente non la avrei montata. Avrai consumi comunque superiori ad una Ecodan pari taglia, e' proprio il tipo di macchina che non si presta a minimi bassi. Il risultato e' che avrai nelle mezze stagioni tanti on off e il mantenimento costante della potenza lascia il tempo che trova in zona E. Ecco perche' hai cop bassi.
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio

                          sui monitor a bordo posso anche concordare ,che poi il cop lo guardi magari all'inizio e poi magari fai un monitoraggio consumi kw sai che sono tot al giorno se non vedi consumi giornalieri elevati tipo passi da 15 kw a 30 kw non e che stai li a sindacare ma se metti sensore temperatura mandata e ritorno e li leggi con un applicazione tipo home assistant se sai la portata pompa litri minuto puoi calcolarti il cop , io ho una lg che non ha il monitor di default ma leggendo i dati avevo visto che il cop era allineato con quello dichiarato raffaelem che ha un monitoraggio sul cop su pdc lg ai tempi aveva trovato delle anomalie per cui aveva chiamato assistenza e aveva fatto sostituire compressore forse l'unico che sappia io sulle lg , per cui non è che bisogna sempre dare per scontato tutto
                          la pompa ha una portata che varia in base alla prevalenza non è una pompa a pistoni che ha un flusso abbastanza piatto quindi non è facile sapere in che punto sta lavorando
                          Poi adesso molte sono elettroniche e quindi di solito non lavorano a punto fisso
                          Gli shelly sono bei affare ne ho diversi anche io ma ad uno ho collegato tutti e 3 i sensori di temperaratura e messi vicni come le foglie di un albero ma senza toccarsi fra due di loro c'erano circa 2 gradi di differenza
                          Per avere un cop che abbia un minimo di senso occorre misurare due temperature ossia ingreso e uscita acqua e poi il flusso di acqua Capisci che se non c'è un minimo di precisione gli errori si propagano rapidamente sulla potenza prodotta
                          Non ho mai indagato su che flussometri ci sono sulle pompe di calore e che precisione hanno

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio

                            la pompa ha una portata che varia in base alla prevalenza non è una pompa a pistoni che ha un flusso abbastanza piatto quindi non è facile sapere in che punto sta lavorando
                            Poi adesso molte sono elettroniche e quindi di solito non lavorano a punto fisso
                            Gli shelly sono bei affare ne ho diversi anche io ma ad uno ho collegato tutti e 3 i sensori di temperaratura e messi vicni come le foglie di un albero ma senza toccarsi fra due di loro c'erano circa 2 gradi di differenza
                            Per avere un cop che abbia un minimo di senso occorre misurare due temperature ossia ingreso e uscita acqua e poi il flusso di acqua Capisci che se non c'è un minimo di precisione gli errori si propagano rapidamente sulla potenza prodotta
                            Non ho mai indagato su che flussometri ci sono sulle pompe di calore e che precisione hanno
                            SI capisco per la portata pompa ci sono comunque anche dei flussometri che misurano la portata come sensori e ti danno il valore in quel momento per poterlo leggere ad ogni modo io avendo una lg che ha almeno il mio modello una portata fissa chiaramente è piu semplice per i calcoli per le sonde che misurano la temperatura so che ad esempio raffaelem che anche lui ha un lg aveva postato delle foto per i sensori temperatura aveva messo la pasta per tenerli fermi e i dati erano precisi ma prova sentire lui

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio

                              SI capisco per la portata pompa ci sono comunque anche dei flussometri che misurano la portata come sensori e ti danno il valore in quel momento per poterlo leggere
                              Questioni di lana caprina e lasciano il tempo che trovano e ti do' ragione. Per quanto si possa pensare che siano un po' imprecisi, se hai un flussometro dignitoso, i dati di lavoro e consumo, il cop e' piu' o meno coerente. Invece che essere 4.1 ti dara' 3.9/4.0, ma siamo li. La variazione di qualche decimo non e' un problema. E' un problema un COP da 2.7. Il problema che solleva Triuso in questo momento e' relativo alle Mitsubishi. Non e' possibile che abbiano cop bassi! Invece lo e', in particolare con le Zubadan se la macchina non e' quella che servirebbe. Se poi gli diciamo che le uniche macchine che hanno sostituito i compressori (parlo del forum) sono due mitsubishi, due clivet e una lg, gli facciamo venire il magone.
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • #16
                                Anche a me era capitato che la mia zubadan in funzionamento in acs aveva un COP 1.68 se guardavo il display
                                In realta con i dati misurati dai vari contacalorie e wattmetri i cop sono molto diversi, infatti mi con il rapporto dai dati mi da un COP pari a 3.46
                                Anche il CAT mi indica di non prendere come oro colato i valori indicati dal display
                                Impianto da 19.780kWp - Est +90 / Ovest-90 // Angolo di tilt 17° (Pr. Treviso)
                                - n° 86 Pannelli Conergy Power Plus 230Wp / n° 2 Inverter Kostal Piko 10.1
                                Entrata in esercizio dell'impianto 03/12/2011
                                Boiler PDC Templari ATON 300 - Stufa: Edilkamin Nilo
                                Impianto Geotermico - PDC Acqua Acqua EHW 1810T

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao, grazie per il tuo intervento. Questo mese ho consumato 425 kW elettrici. Prodotti 1125. Secondo il display. Ho fatto molti test è modificato di molto le temperature di mandata. Sono soddisfatto della macchina, anche se credo possa fare di più. Sui miei 2 piani il superiore ha avuto problemi dovuti ad una scarsa coibentazione del sottotetto e ad aria non spurgata completamente. Ora lo spurgo è ok , aggiunto polmoncino di spurgo per l'aria. Per la coibentazione mi devo adoperare ancora e in fretta. Il piano superiore ha troppa disposizione e si raffredda in fretta. La macchina lavora.quasi completamente per il primo piano. Il piano terra mantiene a lungo la temperatura. Mentre per il piano terra è sufficiente lasciare a 26 gradi per averne 21 o 22 e un consumo sempre inferiore ai 1000 watt, per scaldare il primo piano me ne occorrono mediamente 2500 watt e non arrivo a 20.. Sto parlando di questi giorni in cui fa -4 gradi di media di notte. La casa purtroppo non è nuova la coibentazione al primo piano praticamente è assente. Come ho già scritto precedentemente ho 115 mq. Su 2 piani. Tetto areato. La mia attuale media del mese è di 17 kW al giorno nel mese di novembre. Attendo altri commenti e suggerimenti. Buon weekend a tutti e grazie!

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X