Daikin Altherma 3M 9KW non modula - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Daikin Altherma 3M 9KW non modula

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Daikin Altherma 3M 9KW non modula

    Buongiorno a tutti,

    ho installato nella mia villetta a schiera a Verona di circa 200mq una Daikin Altherma 9kw (EBLA09DA3V3), riscaldamento a caloriferi dimensionati per andare a bassa temperatura isolamento del tetto e del soffitto del piano interrato.

    La macchina è impostata per lavorare con curva climatica (min. 28° max 35°) e rimane accesa h24.

    In questo periodo, con temperature abbastanza miti la PDC non sembra modulare verso il basso: ha accensioni e spegnimenti ripetuti, l'assorbimento elettrico oscilla fra 770/900 KW/h nelle fasi di ON, per poi scendere a circa 100/150 KW nei 6-7 min di OFF del compressore e che corrispondono credo al circolatore che resta in funzione.

    Inoltre, forse a causa di questi continui spegnimenti, il COP rilevato è circa di 3,6 che con una media esterna di 8 gradi e a queste temperature è la metà del dichiarato.

    Avete info o suggerimenti in merito? E' un comportamento normale??

    Vi allego il grafuco dell'assorbimento di tutta la casa per spiegare meglio.

    Grazie mille.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Assorbimento Daikin.jpeg 
Visite: 254 
Dimensione: 6.0 KB 
ID: 2215962
    File allegati

  • #2
    la curva climatica come è impostata 28 - 35 ? Nel senso a che temperature esterne?

    anche la mia daikin funziona così, ma ho dovuto metterla in silenzioso per limitare l'assorbimento e i consumi dato che questa stagione ha ancora temperature miti.

    La mia da 11kw ha gli stessi consumi tuoi, circa 1kw a cicli esattamente come il tuo grafico.

    A me sembra tutto normale. Consumo circa 8kwh in un giorno



    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta, il range è 28° a 12 gradi esterni e 35° a -2 gradi esterni.

      Come sei riuscito a metterla in silenzioso? Ho provato a cercare il comando ma non lo trovo.

      Anche il tuo COP è sui 3,6?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Mattia1980 Visualizza il messaggio
        Grazie per la risposta, il range è 28° a 12 gradi esterni e 35° a -2 gradi esterni.

        Come sei riuscito a metterla in silenzioso? Ho provato a cercare il comando ma non lo trovo.

        Anche il tuo COP è sui 3,6?
        Allora secondo me la curva è troppo piatta, nel senso che ad ogni variazione di temperatura esterna, la T di mandata varia pochissimo ed è sempre sopra i 30° praticamente.
        E' anche vero che hai i termosifoni (anche io li ho), ma ho una curva più ampia.
        Però non è un problema.
        Il problema è il COP, e ho avuto quel COP due giorni fa quando ho disattivato la modalità silenziosa. La PDC ha lavorato in maniera automatica e mi ha dato a fine giornata un COP di 3.7
        Probabilmente essendoci temperature miti, per quanto poco possa scaldare il rapporto tra resa e consumo rimane basso. potrebbe essere anche la produzione acqua calda sanitaria che influisce il tuo COP nelle statistiche? Che temperature e ogni quanto scalda?

        Ho rimesso da ieri Silenzioso livello 3 ed è tornata a COP sui 4.5/5


        Agevolo graficio
        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   cop.PNG 
Visite: 235 
Dimensione: 9.8 KB 
ID: 2215994


        La modalità silenziosa c'è l'ho nel menu utente: impostazioni utente, modalità silenziosa

        Commenta


        • #5
          Provo a ampliare il regime della curva climatica, la PDC fa solo riscaldamento, per problematiche logistiche ho dovuto mettere una macchina solo per ACS.

          Ho trovato la modaltà silensiosa ma non è attivabile (in grigio sul monitorino di controllo), hai dovuto mettere modalità installatore per attivarla?

          I grafici li trovi nell'app?

          Commenta


          • #6
            Pero' Prova a cambiare la minima, ho la sensazione che a 28° non riesca a dissipare tutto il calore, Prova 25° credo tu abbia dei termo belli grossi

            Commenta


            • #7
              Sono riuscito a mettere modalità silenzioso livello 3, ho settato la curva climatica da 25° a 37°, provo a vedere se migliorerà il rendimento.

              Commenta


              • #8
                In realta' Oggi ti ho detto una cavolata, alzala di due gradi portala a 30°

                Commenta


                • #9
                  Nonostante i tentativi della modalità silenziosa e il diverso settaggio della curva climatica il cop rimane bello basso (oggi 3,1) e la macchina continua a fare continui spegnimenti. Ho anche chiamato Daikin che mi farà sapere...

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao,
                    anche io ho una EBLA 9kW e vedo un comportamento molto simile:
                    dal monitoraggio del fotovoltaico, che nel mio impianto è molto più dettagliato di quello del display di Daikin, vedo che la macchina al minimo assorbe circa 1kW, se la produzione di calore è eccessiva la macchina va in off e poi si riaccende dopo un po'.

                    Non ho trovato un dato esatto sulle schede tecniche Daikin ma temo sia il comportamento atteso:
                    a quanto leggo ai carichi parziali queste macchine modulano al massimo al 30%.
                    9kW termici, con COP 3,5 sono circa 2,6kW elettrici; se la macchina modula al 30% comune assorbe circa 800W per la produzione, ipotizziamo poi 150-200W per la pompa del circolatore e vedi che 1 kW di assorbimento minimo è ragionevole.

                    Ora la questione è come misurare il COP.
                    Nel menu della mia Daikin io non trovo il dato già calcolato.
                    Nel menu informazioni ho la voce Dati energetici dove trovo energia prodotta, elettricità consumata: entrambi sono in kWh ed arrotondati all'unità.
                    Relativamente agli ultimi due giorni vedo 7 e 8 kWh assorbiti al giorno per il riscaldamento e 18 e 19 kWh di energia prodotta.
                    Questo relativamente al solo riscaldamento, l'acqua calda sanitaria è misurata a parte.

                    17/7 = 2,42
                    19/8 = 2,37

                    Voi lo calcolate così il COP?

                    La casa è ben coibentata (classe A4), al momento sto usando (tramite cronotermostato di vecchia data) la pompa di calore solo per 5 o 6 ore al giorno nel pomeriggio con termosifoni in ghisa con temperatura di mandata di 31 gradi.
                    In casa riesco a tenere 19,5 gradi nel pomeriggio/sera e la mattina me ne ritrovo 18,5.
                    Le temperature esterne sono state 2-12 gradi.
                    Fino ad una settimana fa praticamente non accendevo il riscaldamento quindi non ho riferimenti storici.

                    I COP medi sembrerebbero davvero preoccupanti e dovrei mettermi le mani nei capelli, di contro i consumi assoluti sembrano essere al momento irrisori (7 kWh elettrici sono un paio di euro al giorno) quindi non so se essere preoccupato o molto sereno.

                    Calcolo correttamente il COP? è un dato attendibile considerando che la macchina arrotonda le misurazioni al kWh intero ed al momento ho assorbimenti di poche unità sulla giornata?

                    L'abitazione è di circa 160mq, nel mio caso la macchina è stata dimensionata dal termotecnico soprattutto per il raffrescamento estivo, probabilmente 9kW termici sul riscaldamento sono davvero troppi nel mio caso.


                    Commenta


                    • #11
                      Questi i dati relativi alla giornata di ieri (24/11/22) catturati dal monitoraggio dell'inverter.
                      Il fotovoltaico ha prodotto 10,13 kWh, complessivamente (utenze domestiche, riscaldamento, ACS) ne ho consumati 22,14 kWh.
                      Prima di installare la pompa di calore avevo un consumo medio giornaliero di circa 15 kWh quindi i 7 kWh riportati da Daikin a naso potrebbero essere ragionevoli, però manca l'ACS.

                      Se nel menu della Daikin sommo riscaldamento ed ACS vedo 12kWh sulla giornata di ieri, ma io dal monitoraggio del fotovoltaico vedo che ne ho consumati 22,14 in tutto e 10 kWh per il resto delle utente domestiche mi sembrano pure pochi.
                      Temo che ragionando al kWh intero sull'ora, e registrando 12kWh in totale sulla giornata, l'interfaccia di Daikin arrotondi più volte per eccesso ed alla fine il totale sulla giornata sia significativamente sballato rendendo molto difficile calcolare il COP.

                      Io però al momento non ho ancora la schedina WLAN, non mi è mai ancora arrivata, e la macchina non è stata collegata ad misuratore di corrente esterno contaimpulsi anche se il manuale lo riporta tra le opzioni.
                      Potrei in questo caso avere dati più attendibili?

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   SE-20221124.png 
Visite: 194 
Dimensione: 108.6 KB 
ID: 2216288

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie Arti,
                        anche io calcolo il COP a spanne nel tuo stesso modo, i miei dati sono più alti dai 3,1 ai 3,6 a seconda della giornata. Mi pare davvero strano che non ci sia un modo per farli calcolare direttamente alla macchina. Anche io sono in attesa di installare la schedina WLAN, magari tramite l'app qualche informazione in più si riesce ad avere.

                        Per quanto riguarda la modulazione pensavo potesse avere un range di utilizzo più ampio, con queste temperature pare decisamente sovradimensionata ed i continui on-off sembrano testimoniarlo.

                        Commenta


                        • #13
                          Ma io in realtà nella mia usata così di on-off non ne vedo proprio:
                          i consumi sono l'area rossa,
                          la mattina vedi un consumo di base di circa 200W,
                          c'è un picco attorno alle 07:30 a 3kW quando probabilmente la pompa di calore è partita con il reintegro dell'acqua calda.
                          Ieri poi mia moglie ha acceso il riscaldamento attorno alle 15:30 ed in effetti si vede un picco a 4kW attorno a quell'ora.
                          Dopo una mezzoretta i consumi sono scesi e si sono livellati attorno ai 1200 - 1300W; con 200W di consumo di base della casa siamo a circa 1kW per il riscaldamento.
                          Però è costante, non è più sceso a 200W sino alle 23:30 quando abbiamo spento quindi secondo me non ha fatto alcun on-off.
                          C'è un altro picco a 2,8 kW verso le 19 quando probabilmente ha integrato nuovamente l'acqua calda dopo una doccia.

                          Complessivamente in riscaldamento ha funzionato dalle 15:30 alle 23:30 lavorando quasi sempre al minimo (1kW ???); 1kW per 8 ore sono poco più dei 7kWh riportati dalla macchina.

                          Certo, se anziché usarla dalle 15:30 alle 23:30 la lasciassi accesa 24h con queste temperature mi troverei con 25 gradi in casa oppure con la macchina che va in on-off comandata o dal termostato di casa o da quello interno sulla temperatura di ritorno dell'acqua.

                          Commenta


                          • #14
                            Forse ho capito e temo sia solo un errore nel calcolo del COP, fino ad un paio di giorni fa avevo solo un grado di differenza tra temperatura di mandata e di ritorno e questo mi sballava completamente il calcolo del COP, ora ne ho capito la causa.

                            Io in realtà ho una inwall hybrid cioè quella come l'armadio murale (con la caldaia solo ad integrare l'ACS perché per motivi di spazio non riuscivo a piazzare un accumulo vero); il kit idronico compatto nell'armadio prevede mandata e ritorno dalla macchina, il giro ACS, la caldaia per l'ibrido e mandata e ritorno per due diversi circuiti riscaldamento/raffrescamento.

                            Io ho i radiatori sul primo e due fan coils canalizzati sul secondo.
                            Il "problema" è che l'armadio prevede una tre vie motorizzata per caldo freddo ed un rubinetto manuale per l'interconnessione dei due circuiti ed il manuale dice:
                            IMPIANTO DI RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO su CIRCUITI SEPARATI: Chiudere il rubinetto di intercettazione.
                            IMPIANTO DI RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO: NOTA: aprire la valvola di interconnessione circuito caldo e freddo.

                            Nella mezza stagione io ho usato i fancoils per fare caldo e quindi avevo aperto questa valvola di interconnessione manuale tra i due circuiti ed effettivamente riuscivo a fare caldo
                            con i fan coils poi me ne sono dimenticato, ho iniziato a scaldare con i caloriferi e tutto è rimasto così. Il problema è che ottenevo COP bassissimi (circa 2) e questa valvola ne era la causa.

                            Il COP è calcolato come potenza termica/assorbimento elettrico.
                            La potenza termica è calcolata come (Tman-Trit)*Portata_litri_min*60*1,16.

                            Con il rubinetto aperto a regime avevo Tman 33, Trit 32, Portata 30 litri/ min e quindi (33-32)*60*30*1,16 = 2,088 kW termici a fronte di un assorbimento di 1kW quindi 2,088/1 -> COP=2.

                            Con il rubinetto di intercettazione chiuso a regime ho Tman 33, Trit 29, Portata 14 litri/ min e quindi (33-29)*60*14*1,16 = 3897,6 kW termici a fronte del medesimo assorbimento di 1kW quindi 3897,6/1 -> COP=3,9.

                            Però io in realtà alla fine ho sostanzialmente il medesimo comfort in casa ed i consumi complessivi a fine giornata sono i medesimi; quindi probabilmente il calcolo del COP era semplicemente falsato.

                            La mia spiegazione è che il rubinetto di intercettazione aperto tra i due circuiti mandasse acqua calda in entrambi ma le tre vie motorizzate sui fancoils canalizzati fossero chiuse e quindi l'acqua tornasse subito indietro rimescolandosi a quella più fredda di ritorno dal circuito dei radiatori. I canalizzati sono poi nuovi e con tubazioni di dimensioni più generose rispetto al preesistente impianto dei radiatori e quindi con una portata importante.
                            Alla fine la potenza effettivamente erogata dai radiatori nei due casi è la medesima, il consumo della pompa di calore anche, ma il calcolo del COP era completamente falsato dalla temperatura di ritorno alla PDC più alta di quella in uscita dal circuito dei radiatori per via della miscelazione con il (corto) circuito dei fan coils spenti.
                            fcattaneo che ne pensi?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da arti Visualizza il messaggio

                              fcattaneo che ne pensi?
                              La misura del DT preciso è fondamentale nella misura del COP.. tanto più questo è piccolo tanto più si commette un errore nel calcolo.

                              Il COP non aumenta chiudendo la valvola.. ma come hai intuito è l'errore nella misura che scende.

                              Oltre a questo ho letto che COP di 3.6 a T esterne miti è molto meno di quanto dichiarato.., questo è vero ma occorre considerare che quanto dichiarato è alla potenza nominale.. non al minimo!!

                              Daikin nella misura del COP considera anche i costi elettrici nella distribuzione ( pompa.. ) ... ovvio che questi incidano molto di piu' ai bassi carichi rispetto agli alti.

                              Ci sono marche di PDC che non considerano nemmeno quelli del ventilatore sull'unita esterna... da qui i numeri dell'otto che si sentono in giro..

                              Nella mia macchina misuro tutto ( .. e pubblico ) con strumenti esterni e vedo esattamente i COP dichiarati nelle tabelle ufficiali.

                              Saluti,
                              F.

                              Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                              Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X