pompe di calore in versione "alta temperatura" o "climi rigidi" - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pompe di calore in versione "alta temperatura" o "climi rigidi"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • pompe di calore in versione "alta temperatura" o "climi rigidi"

    ciao ragazzi,

    a fine inverno / inizio primavera, metterò finalmente la pompa di calore per riscaldamento e acs.
    la coibentazione della casa non è ancora finita ma amen. ho cumunque 150/160 mq in zona climatica F. impianto a termosifoni.

    sarei quindi indirizzato verso un modello adatto a climi rigidi:

    -panasonic T-cap (9kw)
    -mitsubishi zubadan (8wk)
    -lg therma (7kw)
    -daikin alterma ht (14kw !!)

    se ne conoscete/consigliate altre scrivete pure.

    la daikin la scarterei in quanto, se ho capito bene, la più piccola è da 14kw.
    la lg è quella che ha tagli di potenza più bassi, ho messo 7 ma mi sembra esista anche da meno.
    ad ora, quella su cui sarei indirizzato è la T-cap.





  • #2
    Io ho la t-cap trifase 12kw, fascia climatica F, collina 600mt slm Lombardia.
    Alimento a 35 gradi 10 fancoil di 2 appartamenti da 90 mq l'uno e mi trovo benissimo, anzi è si troppo grandicella

    Commenta


    • #3
      T-cap ottima scelta e appropiata Al caso, la valuterei con la LG in Quanto ero rimasto che anche salendo un pochino di taglia aveva la stessa modulazione Al minimo essendo lo stesso compressore, per cui magari ti puoi mettere in casa un 15/20% di jolly senza alzare I minimi di assorbimento

      Commenta


      • #4
        sto guardando anche i manuali di entrambe le macchine. (t-cap e therma)
        mi parte che entrambe possano gestire la "convivenza" di più generatori. generalmente due.
        ciò mi farebbe comodo in quanto oramai la caldaia a pellet la ho e tengo tutto. potrei quindi sfruttarla per il riscaldamento quando il COP dellla pompa di calore risulta molto basso.

        così su due piedi mi viene da pensare a un collegamento diretto della pdc e senza inerziale (i litri sono molti e non dovrei averne bisogno) alla linea di riscaldamento.
        poi, 3 vie motorizzata per deviare la mandata dal riscaldamento al puffer per fare ACS. questo è un pit da 600 litri. rimangono da vedere le altezze delle mandate e dei ritorni

        Commenta


        • #5
          Schema che pensi va a pennello, Al limite inerziale sul ritorno ma proverei il primo Anno cosi'.
          Fra le due cadi sempre in piedi, Pana superiore di qualita',LG bel mulo, grezzo per la gestione dati

          Commenta


          • #6
            Ma se tieni la stufa a pellet perché metti anche una pdc ad alta T e non una pdc normale?
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Giuly81 Visualizza il messaggio
              Schema che pensi va a pennello, Al limite inerziale sul ritorno ma proverei il primo Anno cosi'.
              Fra le due cadi sempre in piedi, Pana superiore di qualita',LG bel mulo, grezzo per la gestione dati
              "credo" vada bene perchè ho un grosso volume di acqua. potrei anche pensare di usare il primo quarto basso del puffer come inerziale...sarebbero circa 150 litri. ovvero il ritorno pdc entra nel puffer in basso ed esce sempre dal puffer in basso. ma sono solo teorie per ora.




              Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
              Ma se tieni la stufa a pellet perché metti anche una pdc ad alta T e non una pdc normale?
              la caldaia la tengo perchè oramai ho tutto fatto...ma sinceramente, punterei a NON usara più in futuro ma affidarmi solo alla pdc. è uno sbattimento tutti gli anni andarsi a caricare gusci di nocciole (o cercare pellet a buon prezzo), pulire canna fumaria, pulire caldaia ecc ecc....

              per ora comunque, anche se leggermente più costosa, punterei alla T-cap. mi sembra più completa come gestione , oltre che avere uno scambiatore di dimensioni più generose e bi-ventola.

              Commenta


              • #8
                Ma sai già quale sarà il fabbisogno della casa? Oggi le macchine in R32 hanno delle ottime prestazioni anche a T di mandata medie. Per quanto la T-cap sia ottima, è pur sempre una macchina nata 10-15 anni fa.
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • #9
                  In primavera 23 esce la nuova TCAP in R32... se puoi aspettare
                  Winter is coming ...
                  PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                  https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                  Commenta


                  • #10
                    ad ora, come consumi giro sui 100kw al giorno (medio, circa 20/25 kg di pellet al giorno. ci sono giorni che basta un sacco, altri ce ne vanno 2).
                    che diviso 24 ore sarebbero circa 4.1kw. su 16 ore sarebbero 6.25kw.
                    avevo fatto tempo fa due conti della srva e la casa attualmente ha consumi tra una classe C e una D.

                    ma la Tcap dovrebbe già essere in r32...o mi sono perso qualcosa??
                    Ultima modifica di athxp; 27-11-2022, 20:44.

                    Commenta


                    • #11
                      C'e' in R32, ma solo monoblocco. Se aspetti la prossima primavera, escono la serie K ed L, R290 (solo monoblocco) e R32. Aspetterei le nuove serie.
                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                      Commenta


                      • #12
                        si si, aspettare aspetto. l'acquisto è previsto prima dell' estate. prenderei comunque monoblocco

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                          si si, aspettare aspetto. l'acquisto è previsto prima dell' estate. prenderei comunque monoblocco
                          Disponibile da subito in questo caso
                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                            si si, aspettare aspetto. l'acquisto è previsto prima dell' estate. prenderei comunque monoblocco
                            perche la monoblocco? scelta poco sensata, dal mio umile punto di vista
                            Winter is coming ...
                            PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                            https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                            Commenta


                            • #15
                              per comodità prima di tutto. la metterei molto probabilmente fuori e avrei da tirare solamente due tubi.
                              a me interessa solamente il riscaldamento. la splittata offre prestazioni migliori o altri vantaggi?

                              Commenta


                              • #16
                                Più che i vantaggi della splittata a me preoccupa il problema della monoblocco
                                che c'è solo se abiti in una zona dove si va sottozero con facilità
                                Winter is coming ...
                                PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                Commenta


                                • #17
                                  si si, dove abito in inverno va facilmente sotto lo zero.

                                  quindi la nuova t cap di fatto non cambia da quella di ora? ho visto che usando gas r290 offre prestazioni ancora migliori per i climi rigidi...






                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                                    si si, dove abito in inverno va facilmente sotto lo zero.

                                    quindi la nuova t cap di fatto non cambia da quella di ora? ho visto che usando gas r290 offre prestazioni ancora migliori per i climi rigidi...
                                    Si, ma non so se quel modello sara' anche in versione Tcap (total capacity) o lo sara' solo la serie R32.
                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                    Commenta


                                    • #19
                                      vabè, tanto l' acquisto è previsto in cocomitanza con le nuove uscite. vedrò cosa offriranno e valuterò la scelta.

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X