Climatizzatorie in inverno - fino a quando? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Climatizzatorie in inverno - fino a quando?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Climatizzatorie in inverno - fino a quando?

    Buongiorno,
    sono a chiedere una consulenza. Ho installato il condizionatore Mitsubishi evidenziato in rosso.
    Da quello che capisco in riscaldamento il consumo massimo 0.955 kW, logicamente modulerà in funzione del necessario, e dipenderà strettamente dalla temperatura esterna che cambierà il COP, corretto?
    Poi il campo di funzionamento garantito in riscaldamento è da -15 a +24. Questo vuol dire che a -10 ci sarà un COP molto basso, ma l'assorbimento effettivo massimo sarà sempre di 0.955 kW o sbaglio?
    In ultimo, ho un riscaldamento a pavimento alimentato da un sistema pellet, e volevo lavorare in ibrido, ovvero tenere una temperatura molto bassa del riscaldamento a pavimento (che poi mi serve per generare anche ACS) e integrare con il climatizzatore, ma secondo voi c'è un valore di temperatura esterna sotto il quale il COP è così basso da non risultare efficiente?
    Per fare il calcolo ho tenuto conto del costo EE al prezzo di 0.43 €/kwh (che logicamente con il COP poi va diviso) e il costo circa del pellet a 0.20 €/kwh.
    Grazie a chi mi vorrà rispondere.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   MSF.jpg 
Visite: 142 
Dimensione: 96.1 KB 
ID: 2216153
    File allegati

  • #2
    ciao,

    si è corretto che il COP sarà in funzione della T esterna ...e anche di quello che tu chiederai alla macchina.
    il consumo però di 0,955kw è segnato come nominale...ed è sicuramente a cop 4,19 in quanto se li moltiplichi ottieni appunto i 4kw termini nominali resi.
    se però le consizioni esterne sono rigide, per avere sempre i 4kw termici, aumenta la potenza assorbita. se fossi a cop 2 avresti 2kw.

    leggendo la tabella, la potenza termica resa varia tra 1,8 e 5,5 kw. potrebbe benissimo essere che la capacità minima sia garantita dal cop1 ergo, con le resistenze elettriche.

    Commenta


    • #3
      Grazie mille. Ma secondo te con una temperatura estarna di 0° che COP può avere?

      Commenta


      • #4
        Basso. A -15 sei quasi alla temperatura limite. Quelle non sono macchine per riscaldare. Non leggo a che temperatura hanno misurato questa prestazione, ovvio che piu' la temperatura cala e piu' assorbe, fino al punto di assorbire quanto rende, ovvero cop 1. Il fatto che possa lavorare fino a -15 non vuole dire che ti convenga farlo. Anzi, assolutamente no. Ha un EER molto basso(3.85). Fai conto che il Panasonic Heatcharge in quel dato riporta 10 o 10.5 a seconda del modello, (2.5 o 3.5 kw) . Insomma, non e' un clima per scaldare, puoi usarlo nelle mezze stagioni.
        Ultima modifica di fedonis; 24-11-2022, 20:03.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • #5
          Da questa mi sembra di capire che per tenere 21° che 948 w rendono 3.40 kw a 0°... Può essere?

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X