Pompa di calore sovradimensionata? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompa di calore sovradimensionata?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Dato che hai il separatore idraulico non serve a nulla aprire o chiudere i termosifoni per risolvere il problema (ammesso che sia un problema) della fermata del compressore. Il circuito da verificare è solo quello tra pdc/caldaia e separatore.

    Intanto non mi è chiaro perché mai dovresti far andare la pdc fino a 50 gradi se te ne bastano 40, le tireresti inutilmente il collo.

    Non è che si ferma semplicemente perché ha raggiunto il setup di T sul separatore?

    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #32
      Il set l ho messo a 40
      siccome l isteresi di cut off era di default di solo 0.2 si fermava subito
      Ho provato allora di aumentare di 2 e si fermava a 42 perché non riusciva al minimo a tenere i 40.
      Ho provato ad aumentare il cut off ancora e ancora fino ad arrivare a 10 e si fermava sempre a 41.7 ed alcune volte a 42. non capisco perché
      se chiudo però tutti i radiatori tranne 1 piano piano arriva a 50 come da impostazioni. Perché lo fa solo con un termosifone? Con gli altri cosa succede? Ho guardato anche il delta t ed in entrambi i casi rimane sempre a 4.5

      Commenta


      • #33
        Ma di che “set” stai parlando? Della T del separatore? Della mandata della pdc?

        Se è la T del separatore, è ovvio che se chiudi tutti i termi sale, non togli energia… così come è ovvio che se li apri la T del separatore non sale…. sposti energia dal separatore ai termi, serve a quello un impianto di riscaldamento.
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • #34
          ... a me pare un prodotto industriale preconfigurato e completo di tutto.

          C'è poco da fare se non dimensionarlo (potenza secondo effettiva necessità) e seguire le indicazioni di installazione del costruttore.

          Sistema ibrido Hybdridcell-MA | Installazione e collegamenti idraulici - YouTube

          Immagino ci sia un manuale per capire i vari settaggi e loro funzione.

          Commenta


          • #35
            Con set parlavo della temperatura di mandata della pompa di calore. Non ci sono altri sensori, nemmeno sul separatore

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
              ... a me pare un prodotto industriale preconfigurato e completo di tutto.

              C'è poco da fare se non dimensionarlo (potenza secondo effettiva necessità) e seguire le indicazioni di installazione del costruttore.

              Sistema ibrido Hybdridcell-MA | Installazione e collegamenti idraulici - YouTube

              Immagino ci sia un manuale per capire i vari settaggi e loro funzione.
              Giusto
              ho seguito il manuale
              Oggi ho spiegato tutto al tecnico e mi ha detto che più di quello che ho fatto non sa cosa fare. Tornerà in un altro orario per poter chiamare gli uffici viessmann.

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                Ma di che “set” stai parlando? Della T del separatore? Della mandata della pdc?

                Se è la T del separatore, è ovvio che se chiudi tutti i termi sale, non togli energia… così come è ovvio che se li apri la T del separatore non sale…. sposti energia dal separatore ai termi, serve a quello un impianto di riscaldamento.
                Giustissimo quello che dici
                ma perché con tutto aperto a 42 gradi max sulla mandata il compressore si ferma e con un solo termosifone, con le stesse impostazioni si ferma a 50?

                Commenta


                • #38
                  Ma perché hai questa mania di portarla a 50 gradi per farla fermare? Non ha alcun senso, ti ho già scritto che le tiri solo il collo inutilmente.

                  Va bene aumentare il minimo di isteresi di 0.2 che non aveva senso, ma mettere 10 ha ancora meno senso.
                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                  Commenta


                  • #39
                    È vero, ma siccome la macchina non riesce a modulare perché non tiene i 40 gradi volevo farla aumentare lentamente invece di farla fermare. Per ora però c è da capire perché si ferma prima con tutti i termosifoni inseriti

                    Commenta


                    • #40
                      Ma “prima” di cosa? Tu non hai impostato 50, hai impostato 40, se non vuoi che si fermi imposta 50 e non 40, ma così le tirerai solo il collo, come pretendi di fare ora con quel valore assurdo di isteresi.

                      Se a 42 si ferma può essere che sia perché da sovradimensionata fornisce più energia di quella che portano via i termi, quindi la T sale sopra 40 ma lentamente e il DT mandata ritorno dopo un po’ che il compressore gira va sotto al set impostato. Hai scritto che funziona per un’ora e mezza prima di fermarsi, guarda che non è mica male con un generatore così eccedente.

                      Se metti un solo termo aperto credo ti raggiunga i 50 gradi in molto meno tempo e il DT mandata ritorno rimane sempre più alto del minimo.

                      Che poi hai scritto “da 2 a 6”, è impostato a 2 o a 6?
                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                      Commenta


                      • #41
                        Il delta t impostato è 6
                        il delta t l ho guardato durante tutto il funzionamento stando al display bordo macchina e sta sempre fra 4 e 4.5. Ho fatto lo stesso con il tecnico e con un termosifone aperto o tutti il delta t è rimasto uguale.
                        è questo il punto. Non si capisce perché con tutti aperti a 42 si ferma la macchina, con uno solo aperto o con la pompa del circuito dei termosifoni staccata,arriva a 50

                        ... e non da nemmeno messaggi di errore
                        Forse non c entra nulla ma oggi provo a pulire il filtro sul ritorno
                        Ultima modifica di Baccellomb; 03-12-2022, 13:34.

                        Commenta


                        • #42
                          Te l’ho spiegato perché si ferma: bisogna che leggi anche oltre che scrivere. Il DT impostato a 6 è sicuramente troppo alto, non avrai mai un DT stabile così alto con i termi mandata a bassa T. Io lo lascerei a 2, max 3.
                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                          Commenta


                          • #43
                            Io ho una caldaia ma il delta non supera quasi mai 4 gradi.................................
                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                            Utente EA dal 2009

                            Commenta


                            • #44
                              Ma si, i termi cedono poco a T medio-basse, non si può pretendere un DT di 6 gradi.
                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                              Commenta


                              • #45
                                Il problema è il dimensionamento................... io ho quasi il 50% oltre calcolo ad alta temp.
                                Chiaro che riesco a mandare basso, e in zona E piu di tanto non puoi fare
                                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                Utente EA dal 2009

                                Commenta


                                • #46
                                  Questa è la situazione di ieri un attimo prima che la macchina si fermasse. Una è la temperatura acqua in ingresso e una dell acqua in uscita
                                  delta t quindi è 4 gradi
                                  Il set sulla mandata è 40 gradi
                                  Isteresi 10 gradi
                                  Non si sarebbe dovuta fermare
                                  Non sono comparsi nemmeno gli allarmi
                                  Oggi riprovo a mettere il delta t del circolatore da 6 a 4 come mi dicevate e vedere cosa fa. Avevo già fatto la prova e non era cambiato niente
                                  File allegati

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Se quel DT è un DT di spegnimento, anche 4 è troppo alto.
                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Riscrivo oggi dopo le prove fatte
                                      mi sono accorto che c è un errore del manuale
                                      Il delta t a 6 del circolatore non riuscivo a tenerlo perché probabilmente c è un errore. Il manuale parlava di settare il valore p09 invece non succedeva niente. In marcia e in modulazione teneva 4. Ho scaricato un altro manuale ed il valore del delta in riscaldamento risultava la voce p06 invece p09 era il delta t circolatore per raffrescamento, p06 sul manuale fornitomi non esiste nemmeno. Modificato p06 il delta è variato a 6 durante il funzionamento della macchina, però succede lo stesso problema. Dopo poco che supera il set a circa 41.2 gradi la macchina si ferma (invece di arrivare a 50 cpn 40 di set +10 di cut off)
                                      ho messo sempre p06 da 6 a 2 come mi avevate suggerito e non è cambiato niente

                                      Mi viene un dubbio... come se la macchina abbia una impostazione che la ferma dopo x minuti quando è al minimo. Sembra assurdo ma con la pompa di rilancio staccata o un solo termosifone aperto, la temperatura saliva velocemente fermandosi ai 50 gradi (40 di set + 10 di isteresi)

                                      Venerdì viene il tecnico così chiamiamo direttamente viessman visto che non rispondono ai clienti su questi parametri ma solamente agli installatori

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Non è assurdo e te l’ho già spiegato.

                                        Può essere effettivamente che ci sia un qualche parametro che la fermi dopo funzionamento continuo. A me viene il dubbio che te l’abbiano regolata come se dovesse scaldare acs…
                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                        Commenta


                                        • #50
                                          È quello che ho pensato anche io. Ho già fatto un giro dei parametri e sembra che l acs sia disattivata. Domani rifaccio un controllo

                                          Commenta

                                          Attendi un attimo...
                                          X