PdC Wamak e problemi vari - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PdC Wamak e problemi vari

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio

    Il problema è a monte , questa cag.ta del 110% è servita a fare queste cose , si riempiono la bocca con la maggior efficienza e risparmio di energia e CO2 , ma alla fine sono stati fatti impianti che consumano più di prima ..... e non solo col 110 impianti esagerati pagati 3 volte il loro prezzo con la scusa dell'incentivo
    Verissimo, proprio per questo mi sento truffato ...

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da pelvix Visualizza il messaggio

      Verissimo, proprio per questo mi sento truffato ...
      Di piu, se ADE va a controllare e lo faranno, hai un sacco di roba che non doveva esserci e di conseguenza spese non congrue

      ATTENZIONE..

      Prossimamente mancheranno gli avvocati, in compenso saranno disoccupati molti"termotecnici"
      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
      Utente EA dal 2009

      Commenta


      • #33
        è una pompa di calore che può avere un senso in certi contesti....dubito invece che per tipologia e potenza sia adatta alla tua casa

        800 litri di acqua accumulata sono di acqua sanitaria o di acqua tecnica?? sono cose diverse E poi dove è sta casa?? perchè sta pompa è a iniezione di vapore un macchina appunto che come detto in certi contesti può andare ma è il solito problema di chi continua a pensare è ma questa è progetatta per dove c'è un freddo bestiale allora da noi andrà benissimo..invece è un ragionamento sbagliato

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

          Di piu, se ADE va a controllare e lo faranno, hai un sacco di roba che non doveva esserci e di conseguenza spese non congrue

          ATTENZIONE..

          Prossimamente mancheranno gli avvocati, in compenso saranno disoccupati molti"termotecnici"
          Scusa ma cosa è ADE?
          Che controlli deve fare?
          Se le spese sono state asseverate così, sarà un problema dell'asseveratore credo ...

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da pelvix Visualizza il messaggio

            Scusa ma cosa è ADE?
            Che controlli deve fare?
            Se le spese sono state asseverate così, sarà un problema dell'asseveratore credo ...
            ADE = Agenzia Delle Entrate
            L'asseveratore è assicurato e paga per l'errore, il capitale è tuo

            I vantaggi del 110.....................
            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
            Utente EA dal 2009

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio
              è una pompa di calore che può avere un senso in certi contesti....dubito invece che per tipologia e potenza sia adatta alla tua casa

              800 litri di acqua accumulata sono di acqua sanitaria o di acqua tecnica?? sono cose diverse E poi dove è sta casa?? perchè sta pompa è a iniezione di vapore un macchina appunto che come detto in certi contesti può andare ma è il solito problema di chi continua a pensare è ma questa è progetatta per dove c'è un freddo bestiale allora da noi andrà benissimo..invece è un ragionamento sbagliato
              Il ragionamento che mi è stato fatto è che avendo un accumulo grande (800 litri), l'inverter avrebbe avuto poco senso: quando serve la PdC on/off si accende, scalda l'acqua del puffer e poi si spegne fino a quando la temp. di tale acqua non scende, allorchè riparte e avrebbe poco da modulare in tale contesto.
              Gli 800 litri sono per il riscaldamento e per l' ACS (è unico): l'acqua del puffer dovrebbe essere esclusivamente per i termosifoni (essendo un sistema chiuso), mentre in tale acqua calda passa la serpentiva che scalda l'ACS (sistema aperto).

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                ADE = Agenzia Delle Entrate
                L'asseveratore è assicurato e paga per l'errore, il capitale è tuo

                I vantaggi del 110.....................
                Non ho capito: se l'asseveratore paga, io che centro?

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da pelvix Visualizza il messaggio

                  Non ho capito: se l'asseveratore paga, io che centro?

                  L'asseveratore paga una multa per aver sbagliato, se ti tolgono il beneficio al 110 devi pagare tutto con gli interessi
                  Tu centri eccome, e dovresti dimostrare che ti hanno truffato..................
                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                  Utente EA dal 2009

                  Commenta


                  • #39
                    Wamak haha
                    La Kronoterm della Slovacchia. Non ci credo che qualcuno importi e venda sti cassoni on-off.

                    Mi spiace che te l'abbiano affibiata.
                    Vedo che hai gli stessi consumi di casa mia... 190mq, riscaldati a pavimento, con isolamento in classe energetica E xD
                    Io consumo 44 Kwh/giorno quando nevica.. e riscaldo con una PDC inverter da circa 10Kw.

                    Dovevano spendere di più facendo un impianto a pavimento e mettendo una PDC piccola. Incompetenti dal primo all'ultimo... ma grazie al 110 anche i più "cani" che ci sono sul mercato sono pieni di lavoro.

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                      Wamak haha
                      La Kronoterm della Slovacchia. Non ci credo che qualcuno importi e venda sti cassoni on-off.
                      Non ci credi??
                      Guarda
                      https://www.youtube.com/watch?v=kAERhBjQ6ww
                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                      Utente EA dal 2009

                      Commenta


                      • #41
                        Ma sono le famose termopompe professionali ?

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
                          Ma sono le famose termopompe professionali ?
                          Non si puo dire....................
                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                          Utente EA dal 2009

                          Commenta


                          • #43
                            Io mi riferivo alla Wamak.
                            La kronoterm già sapevo che viene importata e le discutibili modalità usate per pubblicizzarla.

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio


                              L'asseveratore paga una multa per aver sbagliato, se ti tolgono il beneficio al 110 devi pagare tutto con gli interessi
                              Tu centri eccome, e dovresti dimostrare che ti hanno truffato..................
                              Nono calma, questo non è corretto: giuridicamente è l'asseveratore che ha la responsabilità in solido, non a caso la norma gli richiede obbligatoriamente la stipula di una polizza assicurativa specifica da un milione di euro: vero è che ti richiedono indietro i soldi relativi alla detrazione del 110, ma l'asseveratore prima, e il termotecnico subito dopo restano responsabili nei miei confronti.

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da pelvix Visualizza il messaggio

                                Nono calma, questo non è corretto: giuridicamente è l'asseveratore che ha la responsabilità in solido, non a caso la norma gli richiede obbligatoriamente la stipula di una polizza assicurativa specifica da un milione di euro: vero è che ti richiedono indietro i soldi relativi alla detrazione del 110, ma l'asseveratore prima, e il termotecnico subito dopo restano responsabili nei miei confronti.
                                Tutto vero ma perdi 20 ANNI IN TRIBUNALE E A CHE COSTO, meglio non averci a che fare
                                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                Utente EA dal 2009

                                Commenta


                                • #46
                                  Occhio ad andare in tribunale. I profili per una causa legale vanno controllati attentamente.

                                  Sui contratti nessuno mette una resa o un consumo da ottenere come obiettivo. Sono cause lunghe e costose. Conosco chi è in causa con il costruttore perchè la casa in A4 ha spese di riscaldamento abnormi e altri difetti... ha già speso di tasca sua 15000 euro solo di perizie fatte da ingegneri... in più deve pagare l'avvocato. Avrà ragione... ma se prende i soldi dal costruttore li prende fra 10 anni dopo averne anticipati una fraccata.

                                  P.s. Uno che conosco ha persino perso la causa con il costruttore costata un sacco.
                                  Il costruttore ha fatto il cappotto (con il 65%).
                                  L'ha fatto così bene che a occhio, guardando le facciate dell'edificio, puoi contare i pannelli. Il problema è che quella è solo una resa estetica e che nulla di quello era specificato nel contratto. In sostanza, anche se la resa estetica fa schifo, il cappotto è realizzato secondo la "regola dell'arte" (tutti i materiali e i parametri tecnici sono corretti) ma nulla diceva che la finitura debba essere uniforme.
                                  Il costruttore è stato carente sulla rasatura finale ma gli spessori minimi previsti ci sono.
                                  Risultato ? Se vuole le facciate uniformi deve far rasare di nuovo a spese sue. Dopo aver anche speso un sacco in tribunale. Le perizie da parte di ingegneri e gli avvocati costano un sacco.
                                  Ultima modifica di nanotek; 10-12-2022, 10:06.

                                  Commenta


                                  • #47
                                    se hai un accumulo di acqua di riscaldamento di 800 litri il tutto ha una sua logica anche se ovviamente io non mi sarei andato a prendere quella pompa di calore
                                    Per i consumi il discorso è molto aleatorio....la classe eenrgetica è un mix di cose sia di fabbisogno ma anche di altro e poi il reale fabbisgono termico potrebbe essere ben diverso se ad esempio hai si le finestre nuove ma gli spifferi sotto le cornici per cattiva installazione
                                    Per cui non è detto che sia la pompa di calore che sia energivora si dovrebbe allora rilevare quanto calore produce e rapportarlo con quanto consuma..non puoi imputargli solo il consumo

                                    Poi se gaurdi in giro vedi video o forum in cui qualcuno dice di scadlarsi a gratis o altri che garantiscono i consumi andandoli a vedere sull'app della pompa di calore........o altri ancora che mostrano schermate con meravigliosi cop ..con fuori 13 gradi e mandata a 34 gradi

                                    Poi però quando qualcuno che non fa parte delal giostra dice eh ma io ho qeusto cop e mostra una schemata in cui il cop non è meravigliosamente alto ecco che tutto il circo degli adepti eh ma cosa vuoi non è male è solo una schermata in un momento particolare..

                                    Le pompe di calore per quanto io sia favorevole non garantiscono a priori spese basse etc etc..si in certi contesti questo è possibile..ma è anche facilissimo spendere con la pompa di calore di più che con la caldaia

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                                      Tutto vero ma perdi 20 ANNI IN TRIBUNALE E A CHE COSTO, meglio non averci a che fare
                                      Si beh, certo che sarebbe meglio non averci a che fare, non è che uno sceglie un'impresa con l'idea di fargli causa ...
                                      Il guaio è che ti accorgi della fregatura sempre e solo a fregatura avvenuta, per cui non è che ti resti molto da scegliere, ti pare?

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Originariamente inviato da pelvix Visualizza il messaggio


                                        Il guaio è che ti accorgi della fregatura sempre e solo a fregatura avvenuta, per cui non è che ti resti molto da scegliere, ti pare?
                                        Si chiedono referenze sicure,esistono le Camere di Commerci e gli Ordini professionali e i lavori eseguiti.
                                        Il primo sconosciuto non lavora certo a casa Mia,
                                        Si prende un responsabile dei lavori di fiducia e lo paghi in proprio, e anche pagato bene se vuoi che faccia il SUO LAVORO nel modo corretto
                                        I soldi sono una brutta bestia...............

                                        Il fare "TUTTO GRATIS" NON AUTORIZZA NESSUNO E FARE CIO CHE VUOLE, e il modo di controllare esiste, ma costa....
                                        E qui chiudo
                                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                        Utente EA dal 2009

                                        Commenta


                                        • #50
                                          @rrrmori53
                                          Guarda... io ho avuto lo stesso approccio ma c'è un problema. Il tempo richiesto. Per darti un'idea, per fare "indagini" su alcuni installatori ci sono voluti anni.
                                          Non è che puoi chiedere le referenze" all'installatore altrimenti o non ti dice nulla e passa al prossimo... tanto in questo periodo anche il più cane è pieno di lavoro... oppure ti dice due o tre lavori fatti bene e con clienti soddisfatti o clienti amici.
                                          La camera di commercio e gli ordini professionali non servono a nulla in questo caso. Non sanno i lavori eseguiti e come li ha eseguiti.

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                            @rrrmori53
                                            Guarda... io ho avuto lo stesso approccio ma c'è un problema. Il tempo richiesto. Per darti un'idea, per fare "indagini" su alcuni installatori ci sono voluti anni.
                                            Non è che puoi chiedere le referenze" all'installatore altrimenti o non ti dice nulla e passa al prossimo... tanto in questo periodo anche il più cane è pieno di lavoro... oppure ti dice due o tre lavori fatti bene e con clienti soddisfatti o clienti amici.
                                            La camera di commercio e gli ordini professionali non servono a nulla in questo caso. Non sanno i lavori eseguiti e come li ha eseguiti.
                                            Esatto....

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Poi chiudo l'OT...
                                              Il SB 110 ha tante colpe.. partendo da chi ha scritto la legge e finendo con i clienti e tutto quello che ci sta in mezzo e le sue conseguenze anche su chi non ha avuto accesso al bonus. I soldi di altri vanno spesi con ancor maggiore oculatezza dei propri.
                                              Se hai un impianto che fa pena... la colpa è un pochino anche tua. Se tiravi fuori la somma dei lavori di tasca tua probabilmente avresti indagato maggiormente...

                                              Chiudo l'OT.

                                              Ormai quella attrezzatura di impianto ti rimane per i prossimi 5 anni. Modficarlo... o fai causa a chi ha fatto i lavori, se ci sono i termini perchè sulla base di contratti generici è diffiiclissimo. Ho letto parecchi contratti per lavori con SB che equivalgono ad un assegno in bianco. Altrimenti di tasca tua fai modificare l'impianto ma tieni quell'attrezzatura per 5 anni (termine per i controlli) e se viene un controllo dici che si è guastata la PDC. Se gli dici che è funzionante ma hai dovuto modificare l'impianto perchè fatto male e non hai fatto causa... auguri perchè vuol dire che anche tu non hai vigilato.

                                              Spendi con oculatezza i tuoi soldi, spendi con ancor maggiore oculatezza i soldi che non sono tuoi.

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Io ho fatto impresa nel settore costruzioni per oltre 25 anni, non ho mai fatto un lavoro dove a fine lavori non fosse previsto il 20% minimo, dell'importo totale dei lavori, di deposito cauzionale da incassare dopo SEI MESI DAL COLLAUDO

                                                MAI AVUTI PROBLEMI


                                                P.S. OGGI SI PAGA ANTICIPATO E QUESTI SONO I RISULTATI
                                                Ultima modifica di rrrmori53; 12-12-2022, 11:34.
                                                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                Utente EA dal 2009

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Originariamente inviato da pelvix Visualizza il messaggio

                                                  Anche il vecchio boiler elettrico che avevo era On/Off ma non funzionava a mo di albero di Natale: si accende a a palla, stava a palla finchè l'acqua arrivava in temperature (circa 1 ora), poi si spegneva e restava spento anche per tutto il giorno se non usavi l'acqua calda, o comunque su riaccendeva almeno dopo una doccia, non accendi e spegni ogni 5 minuti come la mia PdC, questo non mi pare che sia inevitabile perchè è on/off, anzi ...
                                                  devi aumetnare il differenziale cioè se spegne a 45 invece di partire a 40 falla partire a 35 in questo modo il periodo in cui resta accesa raddoppia

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio

                                                    devi aumetnare il differenziale cioè se spegne a 45 invece di partire a 40 falla partire a 35 in questo modo il periodo in cui resta accesa raddoppia
                                                    non posso farlo, non esiste tale settaggio nel menù utente

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Originariamente inviato da pelvix Visualizza il messaggio

                                                      non posso farlo, non esiste tale settaggio nel menù utente
                                                      Io farei così:

                                                      1- setti la pdc come lavorasse su un boiler acs (deve avere quel settaggio) ed il tuo lo è. Un puffer combi con serpentino per acs.
                                                      2- il puffer lo gestisci se possibile con 2 sonde di T, o setti una T a metà puffer con isteresi alta in modo da avere T min sui 35 gradi e max sui 55
                                                      3- lato radiante usi una miscelatrice con relativa climatica
                                                      4- setti la pdc per funzionamento con boiler acs e attivazione come riscaldamento se chiude ingresso del termostato ambiente (che non chiuderà mai perchè non collegato!)

                                                      Se ha una pdc on/off non puoi farla funzionare in climatica.

                                                      Ovvero ce ne sono o forse ce n'erano qualche anno fa.

                                                      Avevano una centralina con una logica di controllo che riusciva a far modulare la macchina ed i suoi consumi, agendo solo sul ventilatore del condensatore esterno e sulla portata del circolatore interno. Funzionava pochino..... ma davvero erano altri tempi e gli inverter ed i compressori non erano così evoluti come ora.

                                                      Certo una pdc meno potente era comunque meglio!

                                                      Commenta

                                                      Attendi un attimo...
                                                      X