Pdc All in one su accumulo acs preesistente - possibile? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pdc All in one su accumulo acs preesistente - possibile?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pdc All in one su accumulo acs preesistente - possibile?

    Ciao,
    io possiedo un impianto solare termico che riscalda un bollitore da 300 litri. E una caldaia a gas a valle che interviene quando è necessario integrare.
    La domanda è la seguente - nell'ipotesi di eliminare il gpl per acs: data una pdc all in one, quindi unità esterna con modulo idronico, è possibile collegarla direttamente al boiler acs che già possiedo e farla lavorare direttamente con quello, oppure i sistemi pdc devono per forza lavorare con un loro accumulo? Non ho trovato una risposta ai miei dubbi leggendo in giro.

  • #2
    Ciao,
    mi rispondo in parte da solo: il modello Daikin Altherma 3M sembra essere quello cercato, ovvero una unica e sola unità esterna. Da brochure vedo che si può collegare a boiler acs della Daikin stessa, ma il mio dubbio rimane: è prevista la possibilità di collegarla direttamente ad un acs solare preesistente? Sarebbe in grado di gestirlo?

    Commenta


    • #3
      Ti posso rispondere per quello che mi hanno detto, a gennaio vengono ad istallarmi una LG Therma V 9 kw monoblocco (L unica pompa che ho trovato in pronta consegna)
      ho anch’io un solare termico e predisposizione caldaia a gas (la casa è da finire)
      il solare termico è attaccato al puffer nella parte inferiore e la caldaia nella parte sup.
      Mi ha detto L installatore ch metterà una valvola 3 vie che sarà collegata al puffer acs 500 litri già esistente Al posto della caldaia ,e monterà un altro accumulo da 50/80 litri per il riscaldamento .
      questo è quello che mi hanno detto spero di essermi fatto capire

      Commenta


      • #4
        Comunque pompa d calore avrei preferito una Panasonic t cap 9 kw monoblocco
        ma non erano disponibili nel breve termine

        Commenta


        • #5
          Panasonic ha tempi di attesa da 3-4 mesi a seconda del modello. La mia ipotesi è che si sono allungati perchè stanno mettendo in produzione i nuovi modelli e la produzione dei vecchi che si possono acquistare ora.
          LG ha tempi di attesa di 2-3 mesi a seconda del modello ma diversi rivenditori/grossisti fanno magazzino delle unità più piccole e la 9Kw è più facile trovarla in pronta consegna.

          Commenta


          • #6
            Grazie nietos, sei stato chiarissimo. Una situazione sovrapponibile alla mia. Quindi una monoblocco consta dell'unità esterna e di un telecomando/display per gestirne le funzioni, da quel che ho visto nel manuale utente.
            Avrei due domande, per te o chiunque:
            1) è proprio necessario quell'accumulo interno per il riscaldamento? La pdc non potrebbe essere collegata direttamente all'impianto?
            2) come avviene la regolazione della temperatura dell'acs nel boiler? Ovvero, bisogna aggiungere una sonda di temperatura gestita dalla pdc nell'accumulo acs o la pdc stacca e attacca il riscaldamento del boiler misurando la temperatura dell'acqua di ritorno?

            Commenta


            • #7
              Allora
              punto 1 mi è stato detto così L istallatore ,lo consiglia fortemente
              con la pompa LG ho inclusa un avviamento premium(visita cat pre istallazione e poi avviamento post istallazione) vedremo il cat cosa dice ma leggendo il post LG Therma V sembra necessario.
              2 si ho acquistato cavo con sonda originale LG

              Commenta


              • #8
                Ha dimenticavo ho il riscaldamento radiante a pavimento

                Commenta


                • #9
                  Altra domanda: sempre nell'ipotesi di utilizzare la pdc anche per la produzione di ACS e di collegarmi come farai tu al serpentino superiore - mi viene un dubbio: c'è un limite inferiore di superficie di scambio del serpentino affinché questo risulti utilizzabile dalla pdc per riscaldare l'acqua? Se tale superficie fosse troppo ridotta, non accadrebbe che la pdc si ferma subito - misurando in quel caso una differenza tra mandata e ritorno troppo bassa, dovuta a basso scambio?

                  Commenta


                  • #10
                    Non credo
                    Per L acs la temperatura di set point da raggiungere ,viene presa dalla sonda collegata alla pompa ,che andrà inserita nell accumulo nel suo apposito alloggiamento

                    Commenta


                    • #11
                      Ok, grazie nietos, lo chiedo perché il mio boiler dovrebbe avere (vado a memoria, non ho le specifiche sotto mano) 1,4 mq di superficie di scambio per il serpentino inferiore, usato dal solare, e solo 0,7 mq per quello superiore.

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao nietos, e hai idea a che altezza del boiler ti verrà installata la sonda di temperatura che piloterà la produzione di acs della pdc?

                        Commenta


                        • #13
                          Dovrebbe essere dove c’è il tappo più grosso
                          (mia ipotesi)
                          File allegati

                          Commenta


                          • #14
                            Scusa sopra al tappo più grosso

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X