lasciare gas o passare a PDC ? quale test - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

lasciare gas o passare a PDC ? quale test

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • lasciare gas o passare a PDC ? quale test

    Salve a tutti,

    a Giugno abbiamo acquistato una villa fine anni 90 a Leggiuno nella provincia di Varese così composto:
    - piano seminterrato garage, cantina, locale caldaia e altri due locali vuoti - mq 80 con un proprio termostato manuale (che non uso non mi serve scaldare il piano)
    - piano terra con zona giorno composta da cucina, soggiorno, sala, studio e bagno - mq 97 con un proprio termostato
    con 7 radiatori in alluminio (altezza 65 ) 1 da 8 elementi 1 da 9 elementi 1 da 7 elementi 2 da 6 elementi 1 da 10 elementi 1 da 4 elementi
    - piano primo (no con travi a vista) zona notte e secondo studio con 2 bagni - mq 70 con un proprio termostato
    con 4 radiatori in alluminio (altezza 65) 2 da 6 elementi 1 da 7 elementi 1 da 9 elementi
    TOTALE ZONA DA SCALDARE 170 mq
    e' presente una caldaia a condensazione sime del 2019

    zona climatica E, 24823 gradi giorno,

    no cappotto, infissi in legno doppio vetro, è presente anche una stufa a pellet al piano terra da 12 kw

    abbiamo installato un impianto fotovoltaico da 6kw con 11,5 kw di accumulo batteria

    non abbiamo bollette antecedenti in quanto siamo entrati a giugno e la casa era disabitata da 2 anni e non ci sono dati di riferimento.

    Premessa che vengo da una casa più piccola 80mq con riscaldamento a pavimento con pompa di calore e quindi non ho esperienza su come impostare la caldaia a condensazione per utilizzare il gas come riscaldamento

    La domanda è :che test posso fare per capire se vale la pena continuare con il gas (senza un bagno di sangue € 1 circa a m3) , come posso impostarlo ? o vale la pena pensare un passaggio a pompa di calore.... o ci sono altre alternative che potrei prendere in considerazione come integrazione ?

    Grazie in anticipo a chi avrà voglia di dedicarmi del tempo per rispondere ai miei dubbi.

    Simone

  • #2
    Se hai il fotovoltaico conviene la pompa di calore, anche se all inizio avrai un investimento più dispendioso...

    Commenta


    • #3
      La caldaia se del 2019 dovrebbe avere la climatica a bodo, se si imposti la curva come fosse una Pdc, trovata la curva che ti soddisfa puoi confrontarla con una curva su Pdc, se compatibile sei a posto altrimenti serviranno correttivi del tipo isolamento o aumento radiatori

      Diversamente puoi regolarla a punto fisso con temperature "da Pdc", da 35 a 45 e vedere se e quanto scalda la casa
      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
      Utente EA dal 2009

      Commenta


      • #4
        Pompa di calore su elementi da 60? Nutro seri dubbi sulla capacità di scaldare risparmiando rispetto al metano...
        Dovrebbe provare a mandare la caldaia alle minime temperature accettabili, partendo da almeno 35/40 gradi per farla arrivare a 55 di massima, ma non so se è presente una regolazione climatica in casa o meno, bisogna andare per prove
        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
          La caldaia se del 2019 dovrebbe avere la climatica a bodo, se si imposti la curva come fosse una Pdc, trovata la curva che ti soddisfa puoi confrontarla con una curva su Pdc, se compatibile sei a posto altrimenti serviranno correttivi del tipo isolamento o aumento radiatori

          Diversamente puoi regolarla a punto fisso con temperature "da Pdc", da 35 a 45 e vedere se e quanto scalda la casa
          grazie della risposta

          Purtroppo non ha la climatica, mi ero dimenticato di scriverlo, ok metto 45 gradi sempre acceso .. ma con una sola temperatura o due? tipo 16 notturna e 18 diurno e poi la sera accendo la stufa a pellet

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
            Pompa di calore su elementi da 60? Nutro seri dubbi sulla capacità di scaldare risparmiando rispetto al metano...
            Dovrebbe provare a mandare la caldaia alle minime temperature accettabili, partendo da almeno 35/40 gradi per farla arrivare a 55 di massima, ma non so se è presente una regolazione climatica in casa o meno, bisogna andare per prove
            Grazie della risposta,

            nel caso sarebbe necessario sostituirli, in 3 punti posso mettere quelli alti anche 2 metri o allargare ma non so se questo che intendi

            ora ho messo la caldaia a 45 gradi e vedo come si comporta rimanendo sempre accesa

            Commenta


            • #7
              La caldaia a 45° ti tiene calda la casa?
              Va in modulazione oppure fa continui on-off?
              Comunque le variabili sono tante (Testerna, volume da riscaldare, trasmittanza pareti), quindi non puoi far altro che avere pazienza e fare tentativi, ma secondo me in una casa non ben coibentata e con radiatori di superficie "scarsa" non è il caso di passare a pompa di calore...
              Prima devi isolare...

              saluti

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                La caldaia a 45° ti tiene calda la casa?
                Va in modulazione oppure fa continui on-off?
                Comunque le variabili sono tante (Testerna, volume da riscaldare, trasmittanza pareti), quindi non puoi far altro che avere pazienza e fare tentativi, ma secondo me in una casa non ben coibentata e con radiatori di superficie "scarsa" non è il caso di passare a pompa di calore...
                Prima devi isolare...

                saluti
                Grazie,
                il test lo comincio oggi, pensavo di mettere 2 temperature 19 giorno e 17 notte e vedere cosa succede

                Commenta


                • #9
                  difficile a dirsi se conviene....
                  certo è che senza avere uno storico consumi, o senza idea di progetto nel breve, un fotovoltaico con accumulo è un bel dispendio di soldi. io li avrei dirottati sull' isolamento in primis.

                  comunque, prova a fare un inverno a gas e vedi come va. perchè non è detto che risparmi nella tua situazione...

                  Commenta


                  • #10
                    Dunque, ormai per questo inverno resta con la caldaia e vedi quanto consumi/spendi. Dismetterei anche la stufa a pellet a mio parere, visto che essendo più di 10kw dovrebbe avere la revisione obbligatoria. Io la toglierei, ma è un parere personale.
                    Fra 4 mesi, ad inverno finito fai le tue valutazioni e fossi in te farei fare anche un'Ape in modo da avere una base di partenza sulla certificazione energetica.
                    I passi da fare, successivamente, anche non subito e non per forza insieme, sono per primo cappotto ed isolamento tetto, e poi pompa di calore.
                    Ricorda che il miglior investimento è sull'isolamento.
                    ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                      difficile a dirsi se conviene....
                      certo è che senza avere uno storico consumi, o senza idea di progetto nel breve, un fotovoltaico con accumulo è un bel dispendio di soldi. io li avrei dirottati sull' isolamento in primis.

                      comunque, prova a fare un inverno a gas e vedi come va. perchè non è detto che risparmi nella tua situazione...
                      Grazie per la risposta
                      diciamo che il fotovoltaico è anche legato a tutto il resto comprese due macchine elettriche

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Lucas2 Visualizza il messaggio
                        Dunque, ormai per questo inverno resta con la caldaia e vedi quanto consumi/spendi. Dismetterei anche la stufa a pellet a mio parere, visto che essendo più di 10kw dovrebbe avere la revisione obbligatoria. Io la toglierei, ma è un parere personale.
                        Fra 4 mesi, ad inverno finito fai le tue valutazioni e fossi in te farei fare anche un'Ape in modo da avere una base di partenza sulla certificazione energetica.
                        I passi da fare, successivamente, anche non subito e non per forza insieme, sono per primo cappotto ed isolamento tetto, e poi pompa di calore.
                        Ricorda che il miglior investimento è sull'isolamento.
                        Ciao Luca e grazie per la risposta

                        sono in possesso del Ape perchè abbiamo acquistato a Giugno (non tiene solo conto del fotovoltaico che è arrivato dopo). Per isolamento sto imparando ora insieme a voi e domani mi attivo subito per comprendere chi contattare e cosa fare per conoscerne i costi.
                        posso solo chiederti per iniziare a testare ora il gas come potrei impostare il termostato ?

                        Commenta


                        • #13
                          Guarda, il termostato è un semplice interruttire alla fine, imposta in casa la temperatura che ti aggrada negli orari opportuni, tipo 19/20 di giorno e 17/18 di notte, imposta la caldaia a partire da 40 gradi e vedi come si comporta.
                          Se i termostati non vengono mai soddisfatti aumenti a step di 5 gradi per volta
                          Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                            Guarda, il termostato è un semplice interruttire alla fine, imposta in casa la temperatura che ti aggrada negli orari opportuni, tipo 19/20 di giorno e 17/18 di notte, imposta la caldaia a partire da 40 gradi e vedi come si comporta.
                            Se i termostati non vengono mai soddisfatti aumenti a step di 5 gradi per volta
                            grazie :-)

                            Commenta


                            • #15
                              Concordo con chi ha scritto di non usare la stufa a pellet se vuoi valutare la possibilità del passaggio a pdc.

                              Se mandando a 40 i termostati non fermano mai la caldaia prima di alzare verifica se hai comfort in casa…. la caldaia serve per rimanere accesa…. Se invece vedi che il termostato la ferma allora prova a diminuire di un paio di gradi (e già vuol dire che puoi fare passaggio a pdc, ma quella caldaia del 2019 non buttarla)
                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                Concordo con chi ha scritto di non usare la stufa a pellet se vuoi valutare la possibilità del passaggio a pdc.

                                Se mandando a 40 i termostati non fermano mai la caldaia prima di alzare verifica se hai comfort in casa…. la caldaia serve per rimanere accesa…. Se invece vedi che il termostato la ferma allora prova a diminuire di un paio di gradi (e già vuol dire che puoi fare passaggio a pdc, ma quella caldaia del 2019 non buttarla)
                                tutto chiaro grazie, nei prossimi giorni testo e poi vi aggiorno su come sta andando

                                Commenta


                                • #17
                                  Oltre a vedere se a 40°C riesci a riscaldare... fai le letture del contatore (l'ideale ogni giorno... o nei giorni più freddi ogni 24 ore) così vedi quanto consumi e puoi stimare la taglia della PDC.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    @coachsimo

                                    all'inizio di novembre ho impostato il limite max di potenza della mia caldaia a condensazione al 33% che equivale a 8.3 kW di potenza.
                                    E' un test che puoi fare anche tu quest'inverno cosi verifichi +o- che potenza ti basta
                                    Io da quello che ho visto fino ad adesso dovrebbe farcela abbastanza agevolmente ma devo ancora superare i periodi in cui siamo sempre sottozero (anche se molto rari negli ultimi anni) lunedi mattina è previsto -6
                                    Anch'io in provincia di Varese ma con pavimento radiante

                                    ps che modello è la Sime ?
                                    Ultima modifica di subitomauro; 11-12-2022, 01:18.
                                    Winter is coming ...
                                    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                    Commenta


                                    • #19
                                      il test è fare questo inverno a gas pre raccogliere dati ossia capire che temperatura dell'acqua ti serve in base alle t esterne e i consumidi gas così da avere un andamento del carico termico dell'edificio

                                      Devi capire sopratutto se lasciando sempre acceso ce la fai con 40 o 45 gradi di mandata ai caloriferi..se te ne servono molti di più allora non ti servirà solo una pompa di calore ma anche un nuovo impianto cioè un qualche radiante o una sostanziale maggiorazione dei caloriferi e per ultimi i fancoil

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                        Oltre a vedere se a 40°C riesci a riscaldare... fai le letture del contatore (l'ideale ogni giorno... o nei giorni più freddi ogni 24 ore) così vedi quanto consumi e puoi stimare la taglia della PDC.
                                        grazie,

                                        si avevo già iniziato a prendere i dati più che altro per comprendere i costi di consumo, però si implemento il file aggiungendo anche questo.
                                        domanda: in base a cosa stimi la taglia ?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
                                          @coachsimo

                                          all'inizio di novembre ho impostato il limite max di potenza della mia caldaia a condensazione al 33% che equivale a 8.3 kW di potenza.
                                          E' un test che puoi fare anche tu quest'inverno cosi verifichi +o- che potenza ti basta
                                          Io da quello che ho visto fino ad adesso dovrebbe farcela abbastanza agevolmente ma devo ancora superare i periodi in cui siamo sempre sottozero (anche se molto rari negli ultimi anni) lunedi mattina è previsto -6
                                          Anch'io in provincia di Varese ma con pavimento radiante

                                          ps che modello è la Sime ?
                                          ciao Mauro e grazie della risposta
                                          la mia è una murelle

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio
                                            il test è fare questo inverno a gas pre raccogliere dati ossia capire che temperatura dell'acqua ti serve in base alle t esterne e i consumidi gas così da avere un andamento del carico termico dell'edificio

                                            Devi capire sopratutto se lasciando sempre acceso ce la fai con 40 o 45 gradi di mandata ai caloriferi..se te ne servono molti di più allora non ti servirà solo una pompa di calore ma anche un nuovo impianto cioè un qualche radiante o una sostanziale maggiorazione dei caloriferi e per ultimi i fancoil
                                            grazie della risposta

                                            quindi in un file dovrei inserire temperatura acqua, gradi interni raggiunti, m3 consumati e temperatura media esterna corretto?

                                            Commenta


                                            • #23
                                              si ma i consumi basta anche n dato mensile per il mese più freddo per capire la potenza della eventuale pompa di calore
                                              l'aspetto più significativo è capire che mandata serve ai tuoi caloriferi
                                              cioè se metti a 45 e in gennaio riesci a scadlarti sei a cavallo..se a 40 gradi la csa e fredda e ti servon 60 0 70 gradi o più non ti basta sostituire la caldaia con una pompa di calore ma devi fare altro
                                              lascia stare che ci sono pompe di calore che possono fare acqua a 70 gradi non sarebbe economicamene vantaggioso

                                              i 70 gradi vanno bene se viene un freddo eccezzionale per cui la pompa di calore riesce sfangarti quei giorni e tenerti la casa calda e va bene poi per 10 giorni anche se consumerà molto pazienza nel complesso è insignificante

                                              Se invece ti servono sempre i 60 o più gradi la pompa di calroe non è economicamente vantaggiosa rispetto al metano..perlomeno con le tariffe di un tempo...ora con sto caos di tariffe è difficile prevedere come si muoveranno energia elettrica e gas

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Visto che tra giovedi e venerdi comincio il test ho solo un'ultima domanda (scusate se può risultare stupida )

                                                se io parto dai 40° dopo quante ore devo aumentare la temperatura di mandata se vedo che non raggiungo i gradi target richiesti ?

                                                grazie

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Non ore, ma giorni...Almeno due sempre facendo attenzione a che la temperatura effettivamente salga, il riscaldamento in climatica non è immediato e prevede l'utilizzo per molte ore al giorno, almeno 12 come minimo, se poi la casa tende a disperdere molto serve aumentare il periodo d'uso
                                                  Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                                                    Non ore, ma giorni...Almeno due sempre facendo attenzione a che la temperatura effettivamente salga, il riscaldamento in climatica non è immediato e prevede l'utilizzo per molte ore al giorno, almeno 12 come minimo, se poi la casa tende a disperdere molto serve aumentare il periodo d'uso
                                                    ah ecco chiaro

                                                    allora se io volessi un 19 di giorno e un 17 di notte

                                                    è meglio impostare un 06.00 / 21:00 19 gradi e 21:00 /6:00 17 gradi

                                                    oppure in questa fase meglio

                                                    fisso 19 e vedere cosa succede?

                                                    grazie

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Prova come hai detto, per correggere hai sempre tempo dopo
                                                      Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                                      Commenta

                                                      Attendi un attimo...
                                                      X