Dispersioni - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dispersioni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dispersioni

    Saluti a tutti. Tra le innumerevoli prove che sto facendo dopo aver montato la pdc, mi è venuto in mente questa: ho messo un termometro (niente di professionale, un comunissimo termometro da casa con base in legno e colonnina in mercurio) sui termosifoni e....sorpresona.... tra la temperatura di mandata impostata dell'acqua e la reale temperatura dei termi ci passano 8 gradi.....d'accordo che non sarà un termometro super-preciso ma mi sembrano comunque tanti. E i tubi (comunque coibentati) sono fuori casa per un brevissimo tratto, giusto dalla macchina (monoblocco) alla relativa mandata e ritorno. Voi avete mai verificato ciò? Da dove arriva tutto sta dispersione termica? Tenendo conto che abito a Genova sul mare, e non in montagna con temp esterne rigide....
    grazie

    ps: a meno che le temp di mandata indicate dalla macchina siano un po' "farlocche".......

  • #2
    Pensa che io ho una splitattata e fra la mandata e l'arrivo ai terminali la temperatura perde ben 3 gradi... Le monoblocco soffrono tanto il fatto che lo scambiatore saldo rasato a piastre è fuori alle intemperie, ele case produttrici risparmiano molto sulla coibentazione degli scambiatori e non solo

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da gritta Visualizza il messaggio
      Saluti a tutti. Tra le innumerevoli prove che sto facendo dopo aver montato la pdc, mi è venuto in mente questa: ho messo un termometro (niente di professionale, un comunissimo termometro da casa con base in legno e colonnina in mercurio) sui termosifoni e....sorpresona.... tra la temperatura di mandata impostata dell'acqua e la reale temperatura dei termi ci passano 8 gradi.....d'accordo che non sarà un termometro super-preciso ma mi sembrano comunque tanti. E i tubi (comunque coibentati) sono fuori casa per un brevissimo tratto, giusto dalla macchina (monoblocco) alla relativa mandata e ritorno. Voi avete mai verificato ciò? Da dove arriva tutto sta dispersione termica? Tenendo conto che abito a Genova sul mare, e non in montagna con temp esterne rigide....
      grazie

      ps: a meno che le temp di mandata indicate dalla macchina siano un po' "farlocche".......
      Ci vuole del tempo per avvicinare le temperature tra impostata e reale, sicuramente la pdc la scalda alla T impostata, poi ovvio che deve andare in temperatura l'impianto affinchè la t di mandata possa avvicinarsi quanto più a quella impostata, è normalissimo.
      Il radiante a pavimento non è che lo si lascia sempre acceso per divertimento
      Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

      Commenta


      • #4
        grazie ad entrambi. sicuramente ci sarà un problema di coibentazione interna, però effettivamente anche il discorso "tempo" può avere un suo peso. Ora proverò a lasciarla qualche giorno accesa h24 (per ora è spenta 6 ore di notte, dalle 23 alle 5) e rifaccio la prova. L'inerzia che hanno i muri, tubi ecc. effettivamente è tanta....

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X