uso curva climatica si /no , taglia giusta della pdc? non ne vengo a capo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

uso curva climatica si /no , taglia giusta della pdc? non ne vengo a capo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • uso curva climatica si /no , taglia giusta della pdc? non ne vengo a capo

    buongiorno,
    premessa la casa la sto ancora costruendo ma siccome voglio che poi le cose funzionino bene secondo me meglio informarsi prima di fare gli impianti.
    la casa è in zona climatica F temperatura di progetto -11.8 su due piani , piano terra con radiante a pavimento e massetto da 7 cm piano superiore 2 radiatori a bassa temperatura
    da calcolo termotecnico necessita di 6,1 kw per riscaldamento .
    sempre da calcoli l'edificio disperde a temperatura progetto 2300w circa + 5000 di dispersione per ventilazione (non so come interpretare sto dato ) non ho vmc.

    ora da sti calcoli pensavo di mettere una pdc da 6 kw massimo e fin qua non dovrebbero esserci dubbi (spero)

    resta da capire poi come farla funzionare, nella mia ignoranza pensavo di sfruttare il fotovoltaico e far lavorare di più la pdc di giorno magari impostando un temperatura interna di 21/22°(in zona giorno ) per poi abbassarla di sera notte a 19/20 e sfruttare il calore residuo del massetto , e in zona notte fare lo stesso a t più basse.

    però c'è discorso climatica che di fatto farebbe lavorare a mandate più basse di giorno quando ho rendimenti più alti e minori consumi.
    leggo inoltre nel forum dei contro relativi ai cronotermostati che non andrebbero usati altrimenti si raffredda il massetto e per scaldarlo serve molta energia.




  • #2
    Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio
    buongiorno,
    premessa la casa la sto ancora costruendo ma siccome voglio che poi le cose funzionino bene secondo me meglio informarsi prima di fare gli impianti.
    la casa è in zona climatica F temperatura di progetto -11.8 su due piani , piano terra con radiante a pavimento e massetto da 7 cm piano superiore 2 radiatori a bassa temperatura
    da calcolo termotecnico necessita di 6,1 kw per riscaldamento .
    sempre da calcoli l'edificio disperde a temperatura progetto 2300w circa + 5000 di dispersione per ventilazione (non so come interpretare sto dato ) non ho vmc.

    ora da sti calcoli pensavo di mettere una pdc da 6 kw massimo e fin qua non dovrebbero esserci dubbi (spero)
    Per avere 6Kw a -11°C dovresti prendere una buona 9Kw... o una 7 Kw che a -11°C dia ancora 7Kw (ce ne sono... (Lg, Panasonic Tcap, Mitsubishi Zubadan..)

    Il termotecnico che taglia di PDC ha messo nel progetto ?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio

      Per avere 6Kw a -11°C dovresti prendere una buona 9Kw... o una 7 Kw che a -11°C dia ancora 7Kw (ce ne sono... (Lg, Panasonic Tcap, Mitsubishi Zubadan..)

      Il termotecnico che taglia di PDC ha messo nel progetto ?
      ho scritto male, da progetto è prevista una 6kw, non che necessito di 6 kw a -11.
      se mi dite che altri dati li metto.

      facendo io i conti con formule trovate in rete coi seguenti dati
      Eph,nd 31.6
      superficie utile 167m2
      temperatura progetto -11.8
      gg 3140
      ore di funzionamento 12

      mi esce 4.45kw dai dati di targa della pdc a -15 e mandata 40° fa 4,81kw

      quindi ci siamo secondo me dato che posso farla lavorare meno per più ore , e che cmq quelle temp esterne sono anni che non le vedo

      Commenta


      • #4
        le ore di funzionamento le puoi (devi) aumentare anche a 18 o 20
        Winter is coming ...
        PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
        https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
          le ore di funzionamento le puoi (devi) aumentare anche a 18 o 20
          si certo ho cercato il caso limite , però questo riconduce al discorso principale se far funzionare il tutto in climatica o pompare di giorno e rallentare o fermarsi di notte .
          a me della climatica non va giù che alzi la mandata quando hai rendimenti minori e non ha apporto fotovoltaico, mi pare na cavolata se guardo ai consumi, nulla da dire se guardo il comfort

          Commenta


          • #6
            perchè la climatica si basa sulla T esterna. non su un eventuale produzione fotovoltaico.

            detto ciò tidirei assolutamente climatica....e poi, provare tramite autorità esterna data dall'inverter del fotovoltaico a forzare la pdc a una sovra-mandata in caso di forte produzione del solare.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio

              a me della climatica non va giù che alzi la mandata quando hai rendimenti minori e non ha apporto fotovoltaico, mi pare na cavolata se guardo ai consumi, nulla da dire se guardo il comfort
              Si ok, parli della climatica inversa. Provale se vuoi, non credo ti piacera'. Ne abbiamo parlato a lungo anche qui. Non ci sono valide alternative alla climatica. La imposti una temperatura un po' piu' calda durante il giorno e la diminuzione notturna. E' gia' tutto provato e riprovato da tempo.
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                Si ok, parli della climatica inversa. Provale se vuoi, non credo ti piacera'. Ne abbiamo parlato a lungo anche qui. Non ci sono valide alternative alla climatica. La imposti una temperatura un po' piu' calda durante il giorno e la diminuzione notturna. E' gia' tutto provato e riprovato da tempo.
                Si la climatica inversa esatto.
                Mi pareva na roba intelligente, vedendo qualche video di ing su YouTube e sembrava ottimizzare il funzionamento della pdc. Ma quindi i termostati nelle stanze come li imposto?
                Ultima modifica di checo79; 22-12-2022, 21:30.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X