Come evolve il mercato delle PDC - Gas R454 e R290 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come evolve il mercato delle PDC - Gas R454 e R290

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come evolve il mercato delle PDC - Gas R454 e R290

    Un post con degli appunti... mi piacerebbe parlarne.


    Daikin arriverà sul mercato nel 2024 con una nuova linea di PDC che useranno gas R454C (Altherma 4, dovrebbero essere splittate fino a 9Kw) e R290 (monoblocco).

    Panasonic dovrebbe presentare quest'anno (in vendita da metà 2023 dicono) le nuove seria di Aquarea serie K con R32 (splittate fino a 9Kw) e serie L con R290 (monoblocco).

    Mitsubishi dovrebbe mettere in vendita quest'anno (2023) la Ecodan R290. Nuovo modello di monoblocco che sostituisce le monoblocco con R32.

    Stiebel eltron propone già macchine che utilizzano R454 e permette mandate fino a 75°C come l'R290.

    Diversi produttori come Vaillant e Wolf vendono già da tempo PDC con R290 e tutte raggiungo mandate di 75°C e in generale SCOP > 5 su bassa temperatura.

    In generale mi sembra che le tendenze siano:
    - Riprogettare le unità esterne per renderle meno rumorose a causa dei sempre più stringenti limiti di rumorosità. Non da noi in italia ma in altri paesi europei.

    - Per potenze maggiori di 9Kw, o comunque per le monoblocco, andare verso macchine con gas R290 perchè con R32 nessuno (o mi sfugge qualcosa?) fa splittate da più di 9Kw causa carica che eccede i limiti di sicurezza di tossicità e infiammabilità. L'R454 ha la stessa classificazione dell'R32 essendo una miscela di R32 (brevetto daikin) e 1234yf (Brevetto Honeywell).

    - Le unità esterne con R290 sembrano pesare di più e avere un ingombro maggiore a parità di potenza rispetto a quelle con R32 o R410. Segno che serve più "batteria" per estrarre la stesa potenza o che i produttori ricercano efficienze maggiori ?

    Il gas R454 è un brevetto Honeywell... ed è costosetto Viene scelto perchè ha Gwp minore di 150 che l'obiettivo per i gas florurati scelto dall'UE.

    Sono curioso di vedere come evolverà il mercato per le splittate di potenza maggiore di 9Kw... arriverà sicuramente un altro gas.. non possono abbandonare il mercato delle installazioni split che oggi sono in R410.

    Avete altre notizie ? Rettifiche ?
    Ultima modifica di nanotek; 21-01-2023, 11:10.

  • #2
    R290 solo sulle monoblocco, perchè così in caso di perdita và all'esterno e non succede niente ? visto che è propano.....

    Commenta


    • #3
      Si.. davo per scontato la cosa perchè se ne era già parlato sul forum. L'R290 si può usare solo su circuiti frigoriferi sigillati in fabbrica perchè è classificato altamente infiammabile. Di conseguenza si può usare solo per le monoblocco.
      Inoltre la carica richiesta per le PDC > 1Kg può stare solo all'esterno perchè in caso di fuga si disperde nell'ambiente e non crea atmosfera esplosiva.
      Ultima modifica di nanotek; 21-01-2023, 11:28.

      Commenta


      • #4
        a quanto dice Stiebel l' R454 non è a rischio incendi ed esplosioni, quindi mi sa che potranno salire oltre i 9kW anche con le splittate

        https://www.stiebel-eltron.ch/it/pag...nte_R454C.html
        Winter is coming ...
        PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
        https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

        Commenta


        • #5
          L'R454 ha gli stessi indici di infiammabilità e tossicità dell'R32.
          Se lo useranno per le splittate non mi spiego come mai non abbiano fatto macchine analoghe con R32.

          Vedremo cosa faranno

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio

            ...con R32 nessuno (o mi sfugge qualcosa?) fa splittate da più di 9Kw causa carica che eccede i limiti di sicurezza di tossicità e infiammabilità.
            Toshiba ha attualmente in commercio la versione da 11 KW della Estia R32, con a bordo 1,25 kg di gas.

            Commenta


            • #7
              Bravo, è vero. La conosco ma non mi è venuta in mente quando scrivevo.
              Penso sia la più "grossa" split con R32.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                Bravo, è vero. La conosco ma non mi è venuta in mente quando scrivevo.
                Penso sia la più "grossa" split con R32.
                Mi piace vincere facile, sta riscaldando la mia casa in questo momento...

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio

                  .....
                  .....

                  - Per potenze maggiori di 9Kw, o comunque per le monoblocco, andare verso macchine con gas R290 perchè con R32 nessuno (o mi sfugge qualcosa?) fa splittate da più di 9Kw causa carica che eccede i limiti di sicurezza di tossicità e infiammabilità.

                  ....

                  Avete altre notizie ? Rettifiche ?
                  Si una rettifica.

                  Daikin con la recente serie R , fa splittate maggiori di 8 kW con R32.
                  ( fa 11,14 e 16 kW )

                  Per fare questo incapsula lo scambiatore gas/acqua nell'unità interna e lo collega all'esterno tramite un tubo di vent.

                  .. in caso di perdite di gas questo fuoriesce all'esterno e permette la certificazione di queste taglie in macchine splittate.

                  F.

                  Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                  Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                  Commenta


                  • #10
                    Soluzione interessante.
                    Avevo guardato ma non ho trovato nulla nei cataloghi.
                    Hai qualche riferimento ?

                    Commenta


                    • #11
                      Solo che al codice è applicato il suffisso "R".
                      C'è Biblock, Compact e credo anche integrated.

                      .. io ho visto personalmente installata e funzionante una Compact 14 kW.

                      ( per curiosità installata al posto di 2 mastodontiche "professionali" acqua/acqua che consumavano qualcosa tra 80 a 140 kWh al gg... )
                      Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                      Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                        Solo che al codice è applicato il suffisso "R".
                        Ho trovato la brochure del prodotto che citavi.
                        https://www.daikin.it/content/dam/DA...03R_ERLA-D.pdf

                        "Altherma 3 R - ELRA-D"

                        Non compare nel catalogo generale, per questo non l'ho vista. Si vede che non hanno aggiornato il catalogo dopo che è uscita questo modello.

                        Nella brochure non ci sono codici ne di unità esterne, ne di quelle interne.
                        Interessante che oramai sia mono ventola fino a 16KW e con un ingombro tutto sommato contenuto, 110 x 87 x 46 Cm.

                        Commenta


                        • #13
                          Per la cronaca anche Mitsubishi ha a catalogo una 12KW Splittata in R32 (la Zubadan PUD-SHWM120VAA). Lo so perchè per una casa in montagna la sto valutando (in alternativa alla ERLA-D da 14KW). Tra l'altro se qualcuno mi sa dire i pro e contro delle due soluzioni...

                          Nota, non italia c'è anche la Zubadan da 14KW.
                          Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio

                            Ho trovato la brochure del prodotto che citavi.
                            https://www.daikin.it/content/dam/DA...03R_ERLA-D.pdf

                            "Altherma 3 R - ELRA-D"



                            Nella brochure non ci sono codici ne di unità esterne, ne di quelle interne.
                            Interessante che oramai sia mono ventola fino a 16KW e con un ingombro tutto sommato contenuto, 110 x 87 x 46 Cm.
                            La trovo anche molto carina con quella griglia nera anteriore.
                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggio
                              Per la cronaca anche Mitsubishi ha a catalogo una 12KW Splittata in R32 (la Zubadan PUD-SHWM120VAA). Lo so perchè per una casa in montagna la sto valutando (in alternativa alla ERLA-D da 14KW). Tra l'altro se qualcuno mi sa dire i pro e contro delle due soluzioni...

                              Nota, non italia c'è anche la Zubadan da 14KW.
                              Grazie di avermelo fatto notare.

                              La Zubadan da 14 Kw l'ho rintracciata: PUD-SHWM140VAA. Stessa unità, stessa carica di gas... probabilmente recupera di compressore.

                              Vedremo se compare sul nuovo catalogo 2023 o se proprio non la venderanno in Italia.

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao. Mi pareva ieri ... (ed invece è già passato un anno).
                                Ho visto che l'R454C è un refrigerante HFO non tossico e leggermente infiammabile a basso GWP (146) e quindi rientra nel valore soglia GWP di 150 nel regolamento sui gas fluorurati 517/2014 oltre che essere compliant con la direttiva 2009/125 / CE sulla progettazione ecocompatibile ma in quali macchine di usuale commercializzazione si trova/troverà ?
                                L'infiammabilità del propano R290 ne limiterà la diffusione ad impieghi di nicchia ( o con scambiatori incapsulati e con sfiato verso l'esterno come spiegato sopra da @fcattaneo) ?

                                Commenta


                                • #17
                                  Viesmann, Vaillant, Midea, Panasonic, LG, Lambda, Wolf, Bosch, Buderos, IDM, KNV,... le pdc residenziali in R290 in Europa si stanno moltiplicando,... nessun "impiego di nicchia"....

                                  L'1234yf viene molto usato nei condizionatori automotive, ha i suoi vantaggi (GWP relativamente basso) e i suoi svantaggi (miscela).

                                  Per ora R290 sta guadagnando enormi fette di mercato rispetto ad altri gas. Ma necessariamente sono monoblocco o idrosplit.
                                  FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Che vantaggi mi da l'R290...........................non il prezzo, non le prestazioni, oltre che infiammabile e anche esplosivo, e in commercio come refrigerante da 25 anni e solo adesso viene usato .............................. solo per motivi politico/ambientali
                                    3/4 anni e sparisce con il sostituto del'R32
                                    Ultima modifica di rrrmori53; 30-01-2024, 21:56.
                                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                    Utente EA dal 2009

                                    Commenta


                                    • #19
                                      A mio parere r290 verrà spinto nei prossimi anni, perché cmq i prodotti ci sono già da qualche anno e ormai sono maturi quindi verrà pubblicizzato come prodotto del futuro. Finché non usciranno prodotti con nuovo gas sostituito di r32. Considerate anche i clima oltre che le pdc, r290 come lo applichi a uno split? Va da sé che uscirà un sostituito idoneo per split e splittate

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Per un uso "normale" che senso ha spendere di piu per una R290................... perche raggiunge i 70 gradi con COP di 2
                                        Per il resto ha le stesse prestazioni di una R32, e in basso forse migliori per il 32
                                        Gli installatori lo sanno e i clienti no, chi vende punta sulla novita che non ci sta
                                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                        Utente EA dal 2009

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Prevedo lo stesso sviluppo:
                                          - R454C per le splittate (guarda caso, combinazione appena sotto il limite del GWP a 150...).
                                          - R290 per le monoblocco.
                                          Le questioni ambientali, di certo supereranno quelle del buonsenso, e le normative andranno a braccetto.

                                          D'altronde, se non fosse per il GWP, si andrebbe avanti con l'R410, e se non era per il pertugio dell'ozono, l'R22.

                                          Giusto o sbagliato che sia, e' un modo per muovere il mercato.
                                          PDC Ariston Nimbus PLUS 110 S NET - VOLANO Cordivari GB PDC 300 - BOLL. OMB WP 300RG - SOLARE TERMICO 2x2 - INV. Peimar PSI-X1P6000-HY - PANN. FV x14 JaSolar JAM72S20-460/MR - BATT. Peimar PSI-X-BT-H5.8MST-HV - VMC Zehnder ComfoAir Q350

                                          Commenta

                                          Attendi un attimo...
                                          X