Dimensionamento impianto per casetta singola - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionamento impianto per casetta singola

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensionamento impianto per casetta singola

    Vi leggo da tempo, scrivo per conto di un amico che vuole costruire una casetta singola e mi chiede un parere. Casa nuova composta da piano terra, primo piano e piccola soffitta abitabile, per un totale di circa 160 mq, presumibilmente in classe A. Localizzata in pianura padana, 2300 gradi giorni, zona climatica E. Le PdC proposte sono Weishaupt e non mi sembrano economiche. Come acs hanno proposto Weishaupt PdC ACS WWP T 300 WA. Per riscaldamento e raffrescamento a pavimento hanno proposto questa doppio stadio Weishaupt Luft/Wasser-Wärmepumpe Biblock WBB 12 con aggiunta di un serbatoio inerziale di 200 litri. E' presente anche una vmc centralizzata, ma non sono riuscito a sapere se deumidifica o meno. Da profano non mi sembra indispensabile una biblock o iniezione di vapore che arriva a 65° mi sembra per un riscaldamento a pavimento che lavora a 30°/35°. Dal manuale che allego vedo che la PdC lavora con una grossa quantità R410 ed ogni anno necessita la prova di tenuta. Vedi pagina 25/156. La soluzione di una PdC per acs ed una per riscaldamento e raffrescamento a pavimento è veramente necessaria per una famiglia di 4 (2 adulti e 2 adolescenti)? Altro tema importante è la presenza di un Cat vicino, ma su questo non ho informazioni. Una compatta giapponese in R32 potrebbe essere una valida e economica alternativa?
    Ultima modifica di nll; 03-02-2023, 20:54. Motivo: Rimosso link, secondo richiesta dell'utente

  • #2
    Aggiungo una informazione che ho avuto poco fa: il 3 riscaldamento a pavimento marca RBM tubo PE-Xa diametro 17x2 mm , passo 100 mm, ogni stanza ha un suo termostato ambiente che comanda una testina on/off con microinterruttore. In totale saranno presenti 11 termostati, 11 testine on/off, 11 microinterruttori, mi sembra una soluzione costosa e complicata, esistono altri metodi manuali e più semplici?

    Commenta


    • #3
      IMHO
      11 termostati, 11 testine on/off, 11 microinterruttori,
      33 cose inutili
      Winter is coming ...
      PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
      https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

      Commenta


      • #4
        A quanto se ne capisce vorrebbero mettergli una 12 kw...mamma mia in mano a chi sta porello
        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

        Commenta


        • #5
          lascia perdere tutta sta roba...una pdc giapponese e sei a cavallo. panasonic, mitsu, ecc ecc...sono tra le top. gestione climatica di serie a bordo macchina. al limite si regolano una volta sola i flussimetri per le singole stanze e via. non complicarti la vita.

          Commenta


          • #6
            Ed evita il raffrescamento a pavimento ... in pianura padana poi.
            Domotica: schemi e collegamenti
            e-book Domotica come fare per... guida rapida

            Commenta


            • #7
              io il raffrescamento a pavimento non lo escluderi a priori, conosco chi lo usa e si trova bene(mandata a 18), un piccolo aiuto con gli split solo quando serve...
              Winter is coming ...
              PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
              https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
                IMHO
                11 termostati, 11 testine on/off, 11 microinterruttori,
                33 cose inutili
                Non conosco le dinamiche riscaldamento a pavimento e mi aiuterebbe capire le motivazione della tua affermazione e cosa proponi in quanto anche io sono per le cose semplici. A casa ho i radiatori con mandata a 40°, e con il cappotto mi sono reso conto che il calore si diffonde e la casa trova un suo equilibrio. Per capirci in soggiorno, cucina, bagno le valvole termostatiche dei radiatori sono settate a 22°, praticamente i radiatori sono sempre tiepidi, in camera le valvole sono a 18°, quasi sempre i radiatori sono freddi, raramente sono tiepidi in quanto il calore arriva dal soggiorno e la temperatura si stabilizza sui 19°/20° che per una camera è quasi troppo. Con il riscaldamento a pavimento le dinamiche del calore come sono?

                Commenta


                • #9
                  la temp è uguale in ogni angolo della casa, non serve a niente spegnere per qualche ora un locale
                  se proprio vuoi una temp un po più bassa in camera puoi regolare i detentori come vuoi tu
                  Winter is coming ...
                  PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                  https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
                    la temp è uguale in ogni angolo della casa, non serve a niente spegnere per qualche ora un locale
                    se proprio vuoi una temp un po più bassa in camera puoi regolare i detentori come vuoi tu
                    Mi sembra di capire che se la casa è coibentata bene riscaldare a radiatori o pavimento non cambia molto: le temperature si assestano in ogni stanza trovando l'equilibrio tra dispersioni dal muro ed infissi e la quantità di calore che proviene da altre stanze e quella che immetto regolando i detentori o flussimetri.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                      Ed evita il raffrescamento a pavimento ... in pianura padana poi.
                      Da noi il caldo estivo è fastidioso, in particolare per chi lavora da casa, ho avuto modo di provare per una mezz'ora il raffrescamento a pavimento mi ha dato una buona sensazione. Ma per raffrescare occorre deumidificare e per questo hanno proposto una VMC centralizzata RBM AIRFRESH 250/500Hcon un giro di tubi importante ed anche un costo importante. Altre soluzioni?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
                        IMHO
                        11 termostati, 11 testine on/off, 11 microinterruttori,
                        33 cose inutili
                        Purtroppo avendoceli posso solo confermare la più che totale inutilità con pdc, mentre con caldaia in briciolo di senso lo avevano.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                          A quanto se ne capisce vorrebbero mettergli una 12 kw...mamma mia in mano a chi sta porello
                          Con l umidità della pianura padana metterla troppo precisa poi si rischia che è al limite e sbrina di continuo quando fa freddo.

                          Commenta


                          • #14
                            Ma posso capire un minimo sovradimensionamento...ma se la casa viene costruita oggi deve rispettare tutti i moderni canoni costruttivi, non utilizzerà di certo il tufo per tirare su i muri insomma...
                            boh, a me pare una taglia assurda per una casa moderna di 160 mq da costruirsi oggi
                            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                            Commenta


                            • #15
                              sulla ex legge 10 era prevista una PdC WEISHAUPT WWP LS 8-B R-E che dovrebbe essere poco meno di 8 Kw, poi sul progetto è stata cambiata con una doppio stadio Wärmepumpe Biblock WBB 12 che arriva fino a 65 gradi che io vedo come superfluo per un riscaldamento a pavimento che lavora con mandate di 30 gradi.

                              Commenta


                              • #16
                                Da noi il caldo estivo è fastidioso...
                                E lo conosco bene il caldo della pianura padana visto che abito in piemonte. E non escludo che il raffrescamento a pavimento possa dare una buona sensazione anche se dal punto di vista della fisica è ... bè come scaldare casa con i termosifoni appesi al soffito (e non pensare che non esista come sistema).
                                Il problema è, come indicava per altri versi Kkkamakkk, proprio l'umidità.
                                Raffrescare a pavimento, a meno di non avere sistemi in grado di calcolare accuratamente il dev-point ed evitarlo nella maniera più assoluta implica,per forza di cose, l'esistenza di un sistema oltremodo efficiente di deumidificazione che, al lato pratico, assomiglierà molto ai normali split in grado di raffrescare e deumidificare.

                                Domotica: schemi e collegamenti
                                e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                Commenta


                                • #17
                                  certo che si usano i normali split in raffreddamento/deumidificazine ma 6 tonnellate di massetto a 18 gradi si sentono...
                                  Winter is coming ...
                                  PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                  https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                  Commenta


                                  • #18
                                    riprendo questo post per ritornare sul raffrescamento estivo. Del raffrescamento a pavimento ne sento parlare bene in quanto sembra che faccia effetto cantina e per questo sia confortevole. Per contro occorre una macchina per deumidificare che è una complicazione ed un costo fisso aggiuntivo. Cosa ne pensate di una Aquarea EcoFleX R32? Con una unica macchina si fa riscaldamento, raffrescamento ad aria e purificazione aria.

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X