Dimensionamento radiatori in acciaio per impianto con PdC - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionamento radiatori in acciaio per impianto con PdC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensionamento radiatori in acciaio per impianto con PdC

    Ciao a tutti, premetto che casa mia nasce come classe energetica F (220 mq su 3 piani) con una vecchia caldaia che mandava acqua a 65 gradi (che veniva accesa a fasce orarie), 7 fan coil, 3 radiatori e 3 termoarredo (radiatori e termoarredo nei bagni ed antibagni con abbondanza di ghisa). Post 110 sono finito in A4, con un consumo veramente basso ed una PdC con cui riesco a mantenere 20 gradi in (quasi) tutta la casa (esclusi appunto bagni ed antibagni) mandando l’acqua a 34 gradi (con 11-12 ore di accensione ed una buona modulazione tra i 650 ed i 700 Wh) - ho un circuito monozona con un inerziale -.
    Ovviamente appena il clima lo consentirà (quindi probabilmente verso aprile), voglio sostituire tutti gli elementi in ghisa con elementi sovradimensionati in acciaio (ho visto diversi irsap che farebbero esteticamente al caso mio) ed idem gli scaldasalviette.
    come posso regolarmi per il calcolo delle potenze a quella temperatura?
    ricordo che per gli elementi in ghisa avevamo fatto 40w/m3*Volume_della_stanza. Se non sbaglio però quella formula mi darebbe una potenza confrontabile con le schede tecniche a 50 gradi.
    come ne esco? Riuscite a darmi qualche spunto?

    grazie!

  • #2
    Le schede tecniche sul sito Irsap mi pare riportino anche i dati con DT inferiori, con mandate anche a 35 gradi se non vado errato...confronta il risultato ottenuto dai calcoli precedenti e conteggia quindi secondo i dati riportati da Irsap per il modello che scegli, io feci così quando presi i modelli Piano per casa mia, con i vecchi caloriferi mi veniva fuori un calcolo totale di 6kw e semplicemente mi sono rifatto i conti col DT inferiore, aumentando conseguentemente le batterie a muro ovviamente, e scaldo casa a 20 gradi tranquillamente con acqua a 35 gradi fino ai 10 di temperatura esterna, tocca i 41 quando fuori fa -2 ma comunque non ho una casa ben coibentata ma dotata unicamente di intercapedine.
    E finestre a taglio termico di 40 anni fa, figurarsi
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X