Ariston Nimbus s50 su termosifoni in allumino+ accumulo 1000 Lt a Roma - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ariston Nimbus s50 su termosifoni in allumino+ accumulo 1000 Lt a Roma

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ariston Nimbus s50 su termosifoni in allumino+ accumulo 1000 Lt a Roma

    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ma scrivo dopo essermi letto gran parte dei post sull'argomento, infatti sto valutando l'acquisto di una Ariston nimbus S 50 con accumulo di 1000 LT (Ariston combi EU) per una casa a Roma, una villetta a schiera di 100 mq con un solo lato esposto tra le altre cose a sud sul quale è presente un cappotto di 6 cm.
    non è possibile mettere una ibrida in quanto il gas non è presente, ovviamente gli infissi sono stati sostituiti con dei nuovi in PVC doppio vetro etc.
    L'idea era di farla lavorare a 50 gradi di mandata e riscaldare l'acqua del boiler la notte(dalle 23 alle7), in orario F3 in quanto l'energia è gratis grazie al contratto Enel,per poi avere la temperatura costante tutto il resto del giorno.
    L'impianto di riscaldamento è su termosifoni in allumino, dimensionati per avere i kW termici giusti per ogni stanza già a 45 gradi.
    Calcolando la potenza termica necessaria approssimativamente è di 6400 kw quindi dovremo esserci con la nimbus 50
    La mia domanda è :
    vedete criticità nel progetto?
    Fare lavorare a 50 o 55 ( nel peggiore dei casi) gradi una pompa di calore che di suo fa massimo 60 gradi ha delle difficoltà?pensate sia troppo piccola la versione 50 della nimbus?
    Come considerate la versione splittata della suddetta pdc?

    ​​​​​​Attendo fiducioso critiche costruttive o magari ( speriamo) qualche rassicurazione sul progetto.
    Grazie Luca
    Ultima modifica di cico79; 04-02-2023, 05:13.

  • #2
    ciao,

    1000 litri usati come accumulo su una pdc sono moltissimi. tuttavia si riveleranno pochi una volta che li userai (a pdc spenta) per scaldare casa...non aspettarti grosse autonomie.
    la pdc ci metterà molto a scaldarli e avrà consumi notevoli...che tu giustamente vuoi fare in f3 che la hai gratis. per ora....ma cosa farai quando ti scadrà questa agevolazione?
    in oltre 1000 litri di puffer ora come ora, costicchia...rischia di ritorcertisi contro.

    hai valutato l' installazione di fotovoltaico?

    Commenta


    • #3
      Molto spesso è una vaccata mettere un accumulo gigante.. che poi a conti fatti così grande non è.

      Quando scade l'agevolazione della F3 gratis cosa fai ? Cambi impianto ?

      Commenta


      • #4
        Buongiorno e grazie per le risposte....ho il piano b...e pure c..... ho una termostufa a pellet e un termocamino connessi al medesimo impianto, e comunque Enel o rimodula l'offerta facendoti pagare di più di giorno (ma ho un FV da 6kw) oppure passi ad altro operatore e torni in Enel....un po' come si fa per i cellulari....
        piuttosto tecnicamente perché vi pare una vaccata?

        Commenta


        • #5
          Devi fare i conti "della serva"...
          Realisticamente si può sfruttare un delta di soli 20 gradi... (dai 30 gradi di mandata in su... non puoi mandare acqua fredda ai termosifoni ), ci sono anche le dispersioni dell'accumulo.. Il tutto riduce l'energia disponibile dai 1000 litri di accumulo a soli 20Kwh.
          Devi avere una casa parecchio isolata per farteli bastare in una giornata invernale.

          Un serbatoio da 1000 litri ha un costo e devi vedere se ti passa dalle porte per andare nel locale dove deve andare. Il costo dell'accumulo e installazione lo recuperi stoccando solo 20Kwh al giorno ? Non credo proprio..

          La promozione di Enel non durerà per sempre.
          Ultima modifica di nanotek; 05-02-2023, 14:56.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
            Devi fare i conti "della serva"...
            Realisticamente si può sfruttare un delta di soli 20 gradi... (dai 30 gradi di mandata in su... non puoi mandare acqua fredda ai termosifoni ), ci sono anche le dispersioni dell'accumulo.. Il tutto riduce l'energia disponibile dai 1000 litri di accumulo a soli 20Kwh.
            Devi avere una casa parecchio isolata per farteli bastare in una giornata invernale.

            Un serbatoio da 1000 litri ha un costo e devi vedere se ti passa dalle porte per andare nel locale dove deve andare. Il costo dell'accumulo e installazione lo recuperi stoccando solo 20Kwh al giorno ? Non credo proprio..

            La promozione di Enel non durerà per sempre.
            Qui arriva la mia ignoranza...Ho due domande:

            1)Come sei arrivato al valore di 20 kW?
            2) come faccio a capire quanti kW mi servono in un giorno?
            (Se è lo stesso che si usa per i termosifoni sto sui 10 kW totali per l'intera casa)
            Comunque come dicevo ho anche il piano b e c come dicevo prima, so che la mia opzione non durerà in eterno ma proprio per questo ho le altre due fonti di calore, anzi a dirla tutta l'estate confido nel solare termico che fa praticamente solo acs.
            Comunque ho un cappotto di 6cm sulle pareti e 8 sul tetto, ho rifatto anche le finestre e quindi spero che possa bastare, anche perché io sono esposto a sud
            Ultima modifica di cico79; 06-02-2023, 01:38.

            Commenta


            • #7
              L'acqua ha un calore specifico di circa 1.162 * 10^(-3) Kwh/Kg K.
              Moltiplichi per il delta di temperatura sfruttabile... mettiamo che la mandata minima ai termosifoni è di 30°C.. arrivare a 50 sono un delta di 20°C che sono proprio sempre uguali ai gradi K (Kelvin).
              Moltiplichi per i litri di acqua (sfruttando l'equivalenza 1 Litro di acqua = 1Kg).
              Ottieni il risultato.

              20Kwh sono poco e niente per una casa.
              Dovresti vedere quanto consumi ora in un giorno e poi si fanno delle equivalenze. Es. 1 mc di metano = 10Kwh

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                L'acqua ha un calore specifico di circa 1.162 * 10^(-3) Kwh/Kg K.
                Moltiplichi per il delta di temperatura sfruttabile... mettiamo che la mandata minima ai termosifoni è di 30°C.. arrivare a 50 sono un delta di 20°C che sono proprio sempre uguali ai gradi K (Kelvin).
                Moltiplichi per i litri di acqua (sfruttando l'equivalenza 1 Litro di acqua = 1Kg).
                Ottieni il risultato.

                20Kwh sono poco e niente per una casa.
                Dovresti vedere quanto consumi ora in un giorno e poi si fanno delle equivalenze. Es. 1 mc di metano = 10Kwh
                Purtroppo ora non ho dati che possono dirmi il consumo in quanto sto ancora ristrutturando.
                una domanda...il consumo termico orario di una abitazione (in kw/h quindi) non e' possibile calcolarlo senza avere uno storico?
                Per il calcolo della dispersione termica e quindi per il calcolo della pdc mi e' venuto 6.400 kw (ecco perche' mi sono buttato sulla versione 50) tutto questo contando esposizioni, superfici con capotto, finestre e adiacenze con altri appartamenti e suolo.

                Commenta


                • #9
                  Dovresti fare il calcolo delle trasmittanze e quindi delle dispersioni.
                  Con una dispersione di 6400 W... rozzamente puoi fare una divisione.. 20Kwh accumulati /6,4 (richiesta impianto) -> 3 H di autonomia (nelle migliori delle ipotesi, nella realtà sarà comunque meno).

                  Se nessuno con le pdc mette gli accumuli grossi, un motivo ci sarà ?

                  Inoltre... per fare 20Kw quanto sependeresti ? L'investimento si ripaga ?
                  A COP 3 (pessimo), 6,6Kwh elettrici -> adesso al costo di 0,3€/kwh -> 1,98 € risparmiati al giorno.
                  Un accumulo da 1000 litri quanto costa ? 1300-1500 € + il costo di installazione...

                  L'investimento si ripaga in 1300/1,98 = 656 giorni.. come periodo di riscaldamento dalle tue parti cosa vuol dire... 4 anni ? 5 anni ? se va tutto al meglio.
                  Se il costo della corrente scende ci sarà ancora meno vantaggio. Se tolgono la promozione perdi tutto il vantaggio. Inoltre quella tariffa di Enel prevede un costo maggiore del Kwh di giorno (F1 e F2).. eh non è che sono dei tonti che te la regalano senza recuperarla. Quindi questo vantaggio di 20Kwh (6,6Kwh elettrici) vale il costo maggiore del Kwh pagato in F1 e F2 rispetto ad altre tariffe ?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                    Dovresti fare il calcolo delle trasmittanze e quindi delle dispersioni.
                    Con una dispersione di 6400 W... rozzamente puoi fare una divisione.. 20Kwh accumulati /6,4 (richiesta impianto) -> 3 H di autonomia (nelle migliori delle ipotesi, nella realtà sarà comunque meno).

                    Se nessuno con le pdc mette gli accumuli grossi, un motivo ci sarà ?

                    Inoltre... per fare 20Kw quanto sependeresti ? L'investimento si ripaga ?
                    A COP 3 (pessimo), 6,6Kwh elettrici -> adesso al costo di 0,3€/kwh -> 1,98 € risparmiati al giorno.
                    Un accumulo da 1000 litri quanto costa ? 1300-1500 € + il costo di installazione...

                    L'investimento si ripaga in 1300/1,98 = 656 giorni.. come periodo di riscaldamento dalle tue parti cosa vuol dire... 4 anni ? 5 anni ? se va tutto al meglio.
                    Se il costo della corrente scende ci sarà ancora meno vantaggio. Se tolgono la promozione perdi tutto il vantaggio. Inoltre quella tariffa di Enel prevede un costo maggiore del Kwh di giorno (F1 e F2).. eh non è che sono dei tonti che te la regalano senza recuperarla. Quindi questo vantaggio di 20Kwh (6,6Kwh elettrici) vale il costo maggiore del Kwh pagato in F1 e F2 rispetto ad altre tariffe ?
                    Perfetto ora credo di aver capito!
                    in realta' l'accumulo e' stato pensato prima della PDC in quanto mi serviva appunto per il solare termico in estate, e per pellet e legna d'inverno, quindi ho pensato di ingrandire il boiler proprio per utilizzarlo anche per le altre fonti di calore.
                    Grazie ancora per il confronto, valutero' se magari far andare la PDC senza boiler a questo punto nel momento in cui la promo con enel dovesse finire, magari nel momento in cui l' FV sta producendo e magari usare l'accumulo solo per le altre due fonti di calore.
                    Per quanto riguarda il punto di vista della temperatura pensate che lavorare a 50 gradi la Nimbus S50 plus e' una cosa che puo' andare oppure e' una temperatura troppo alta?
                    Sto cambiando anche i temosifoni con dei Global dimensiondo la quantita' di elementi per i 40 gradi ma ovviamente mi tengo 10 gradi come range di uso nell'eventualita' che non bastino .

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X