PDC che non parte dopo modifica curva climatica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC che non parte dopo modifica curva climatica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PDC che non parte dopo modifica curva climatica

    PDC 8 kW con termostati che ne gestiscono gli on-off impostati a 21°.
    Curva climatica con 24° a 20° esterni e 34° a 0° esterni, Tmax 38°.
    E' andata così per due inverni, comfort ottimo ma vorrei provare a limitarne i consumi. Quindi leggendo i consigli in rete ho alzato i termostati e impostato la mandata fissa a 27° per cercare la temperatura minima possibile.
    Succede che appena cambio temperatura di mandata lei parte e va per qualche ora ma quando deve riavviarsi dopo aver fatto ACS non parte più. Spulciando i valori in lettura pare che il problema sia la non differenza tra la temperatura di mandata e quella di ritorno. Cioè la temperatura in casa scende però mandata e ritorno restano uguali e ho pensato che possa essere questo a non farla partire.
    Infatti se chiudo qualche circuito e lo riapro dopo qualche ora allora riparte.
    Mi pare una situazione anomala perché vorrebbe dire che la casa non disperde ma sicuramente mi sfugge qualcosa...

    La foto allegata riprende un momento in cui era ripartita in quanto c'è differenza tra le due temperature, non ho fatto foto quando non parte ma in quel momento succede che le due temperature differiscono al massimo di 0,2°. Aggiungo che quando non parte in valore ValImp pompa calore (che è il valore di mandata derivante dalla curva climatica) risulta 0.0...altra cosa strana!

    Cosa mi sfugge??

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   331801848_574581007925324_4510411075898789185_n.jpg 
Visite: 97 
Dimensione: 221.4 KB 
ID: 2231753
    File allegati
    Villetta 120mq zona C NO GAS - Pav. rad. caldo/freddo - 2 Dew Ecotek P24RD - PdC De Dietrich Alezio V200 8kW con acc. ACS 180l - Regolazione Rehau NEA SMART 2.0 - Serramenti Rehau Geneo RAU-FIPRO X - Gestione carichi elettrici BTicino BTDIN

  • #2
    Ho la tua stessa PdC per una casa di 86mq in zona D.
    Curva 22°-25° che con temperature intorno a 0° dava il giusto comfort in casa ma generava tanti on/off (li avevo anche a 0° esterni). Vedendo i valori, TFlusso e TRitorno erano molto vicini tra loro.
    Provato anche io con 27° ma oltre ad avere troppo caldo in casa gli on/off c'erano comunque (meno ma c'erano). Durante il giorno invece restava spenta la pompa facendo solo circolare l'acqua nel circuito per il delta troppo piccolo. Ho provato anche ad abbassare la potenza delle pompe dal 100% al 60/50% ma non è cambiato nulla.

    La spiegazione che mi sto dando al momento è che rispetto al fabbisogno della casa la PdC è troppo potente e inevitabilmente non riesce a mantenere il delta tra mandata e ritorno arrivando troppo velocemente al suo set point.
    E' vero che le mandate sono molto basse ma è pur vero che con quei valori in casa si mantengono stabilmente 20-20.5° e quindi aumentarle per mantenere un delta maggiore credo sia controproducente sia in termini di comfort che di consumi.

    Hai avuto modo di provare con la modalità silenziosa? Mi pare sia necessario installare un kit aggiuntivo (che io non ho) per attivarla.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Rev884 Visualizza il messaggio
      Ho la tua stessa PdC per una casa di 86mq in zona D.
      Curva 22°-25° che con temperature intorno a 0° dava il giusto comfort in casa ma generava tanti on/off (li avevo anche a 0° esterni). Vedendo i valori, TFlusso e TRitorno erano molto vicini tra loro.
      Provato anche io con 27° ma oltre ad avere troppo caldo in casa gli on/off c'erano comunque (meno ma c'erano). Durante il giorno invece restava spenta la pompa facendo solo circolare l'acqua nel circuito per il delta troppo piccolo. Ho provato anche ad abbassare la potenza delle pompe dal 100% al 60/50% ma non è cambiato nulla.

      La spiegazione che mi sto dando al momento è che rispetto al fabbisogno della casa la PdC è troppo potente e inevitabilmente non riesce a mantenere il delta tra mandata e ritorno arrivando troppo velocemente al suo set point.
      E' vero che le mandate sono molto basse ma è pur vero che con quei valori in casa si mantengono stabilmente 20-20.5° e quindi aumentarle per mantenere un delta maggiore credo sia controproducente sia in termini di comfort che di consumi.

      Hai avuto modo di provare con la modalità silenziosa? Mi pare sia necessario installare un kit aggiuntivo (che io non ho) per attivarla.
      è esattamente quello che sto pensando anch'io...io ho la 8kW per 120mq in zona C (edificio isolato).

      Volevo provare ad abbassare il delta tra mandata e ritorno affinché la pompa parta ma non trovo quel valore se è modificabile...

      il kit per la modalità silenziosa ce l'ho e lo uso regolarmente di notte, infatti stanotte alle 4 è partita. magari provo a tenere attiva la modalità silenziosa tutto il giorno?!

      un altra prova che volevo fare è limitare la pompa di ricircolo, magari mettendo la velocità minima al 20% e la massima al 30%

      Villetta 120mq zona C NO GAS - Pav. rad. caldo/freddo - 2 Dew Ecotek P24RD - PdC De Dietrich Alezio V200 8kW con acc. ACS 180l - Regolazione Rehau NEA SMART 2.0 - Serramenti Rehau Geneo RAU-FIPRO X - Gestione carichi elettrici BTicino BTDIN

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X