PDC su radiante in raffrescamento fancoil? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC su radiante in raffrescamento fancoil?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PDC su radiante in raffrescamento fancoil?

    Buongiorno di nuovo a tutti,
    qualche anno fa mi sono fatto qui un'idea molto precisa di come funziona la pdc e ho ricevuto qui ottimi consigli con i quali ho ristrutturato con soddisfazione casa mia.
    Dopo qualche anno in cui non ho frequentato attivamente il forum torno perchè devo ristrutturare un bilocale per mio figlio di circa 48mq che, a detta del termotecnico, a fine lavori sarà in classe 4A.
    Attendendo da lui le sue soluzioni mi attrezzo qui per avere una mia idea "indipendente" con la quale valutarlo.
    Non ho molto spazio fuori quindi ho bisogno di una unità esterna la più piccola possibile, la soluzione sarà sicuramente una splittata con unità all in one posizionata nel vano tecnico interno, modelli e potenze da valutare ma in linea di massima credo non si dovrebbe andare oltre una 4KW
    Riscaldamento tramite radiante a pavimento ma in raffrescamento c'è il dilemma:
    -meglio evitare di usare la pdc in raffrescamento e mettere uno splittino indipendente per fare feddo? il problema sarebbe trovare lo spazio per un'altra unità esterna.
    -usare la pdc in raffrescamento su radiante e prevedere la mandata della pdc anche su un fancoil utilizzato praticamente solo per deumidificare?



  • #2
    Se vuoi raffreddare con radiante devi mandare temperatura sui 18 gradi se no condensa sul pavimento umidità se è piu freddo poi 16/18 trovi la giusta mandata in base alle tue esigenze , per deumidificare devi mandare a 7 gradi circa su un fancoil la temperatura in uscita sara sui 16 gradi e va bene mandarla sul radiante , ma devi prevedere impianto con delle valvole che chiudi o apri a seconda della necessita qui avresti una sola macchina , in alternativa e se è per una stanza potrebbe essere piu conveniente mettere un solo split che deumidifica essendo estate se hai fotovoltaico il consumo è basso e gratis

    Commenta


    • #3
      Grazie, si ci sarà fotovoltaico, lo split sarebbe la soluzione più semplice ma il problema è che dovrei mettere l'unità esterna sul tetto con relativi problemi di manutenzione, pulizia ecc....
      Quindi dici che potrei impostare la mandata della pdc a 7 gradi e mettere il radiante in serie dopo il fancoil in modo da avere un ingresso in radiante a 16 gradi? Non credevo che un solo fancoil relativamente piccolo (due stanze 48mq) avesse un deltaT così alto.

      Commenta


      • #4
        Questa e la teoria applicata a un intero impianto a pavimento con piu fancoil , poi bisognerebbe capire nel tuo caso a che temperatura esce , se fa solo una stanza potrebbe bastare solo il fancoil per raffreddare deumidificare , devi prevedere scarico condensa, comunque nel fancoil mandi a 7 gradi la pdc ce la fa senza problemi a quella temperatura , sul radiante gia a 16 raffredda troppo e se non deumidifichi condensa e per assurdo aumenta l'umidità nel locale

        Commenta


        • #5
          il tutto è nato da questa discussione http://www.portalsole.it/casaenergia..._radiante.html che sembrava esattamente il mio caso, ma forse con un solo fancoil 5-7 gradi sarebbe un delta T eccessivo per la mia situazione..... condenserebbe lo stesso a 13-14? perchè mandare acqua a 7 gradi con magari esterno a 35°-38° ridurrebbe il COP di parecchio.
          Curiosando qui e là leggo che qualche unità esterna tipo samsung, daikin o panasonic riuscirebbe gestire un circuito frigorifero per la pdc e uno per lo split, confermate? se affermativo avrei risolto
          Ultima modifica di ade; 24-02-2023, 17:12.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da ade Visualizza il messaggio
            il tutto è nato da questa discussione http://www.portalsole.it/casaenergia..._radiante.html che sembrava esattamente il mio caso, ma forse con un solo fancoil 5-7 gradi sarebbe un delta T eccessivo per la mia situazione..... condenserebbe lo stesso a 13-14? perchè mandare acqua a 7 gradi con magari esterno a 35°-38° ridurrebbe il COP di parecchio.
            Curiosando qui e là leggo che qualche unità esterna tipo samsung, daikin o panasonic riuscirebbe gestire un circuito frigorifero per la pdc e uno per lo split, confermate? se affermativo avrei risolto
            si potresti mettere una samsung ehs tdm plus per esempio, e collegare alla stassa unità esterna sia il modulo idronico che gli split. però costicchia

            Commenta


            • #7
              e googlando la trovo solo 16Kw.... per un bilocale in a4 è un po' eccessivo
              probabilmente la cosa più semplice vista la cubatura è raffreddare solo con un fancoil e scaldare solo con il radiante.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da ade Visualizza il messaggio
                e googlando la trovo solo 16Kw.... per un bilocale in a4 è un po' eccessivo
                probabilmente la cosa più semplice vista la cubatura è raffreddare solo con un fancoil e scaldare solo con il radiante.
                no no a cataologo si parte con un 4.4kw nominali https://samsung.dcatalog.com/v/Catal...lore-(EHS)-IT/

                Commenta


                • #9
                  molto interessante, grazie ora mi informo su installatori e prezzi qui in zona.
                  Non ci sono molte informazioni in giro.... Samsung sembrerebbe nel novero delle "orientali" ottime strano che non siano diffuse e recensite come Daikin, Panasonic e Mitsubishi.
                  Ultima modifica di ade; 01-03-2023, 10:35.

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X