Dimensionamento per villetta 120mq - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionamento per villetta 120mq

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensionamento per villetta 120mq

    Ciao a tutti, mi sono da poco iscritto a questo sito e li trovo davvero utile e pieno di persone molto preparate.
    Come molti prima di me sono qui a far tesoro dei vostri consigli.
    Possiedo già un impianto FV da 5,6 kW con accumulo e vorrei togliermi definitivamente dalle balle il contatore del gas e passare a full electric (mantenendo comunque per sicurezza il contatore Enel).
    La casa è una villetta indipendente su due piani da 120mq per piano con isolamento di 24cm poroton, 5 cm stiromat e 10cm di forati. UN SOLO PIANO È ABITAZIONE, il piano seminterrato è garage e magazzino.
    Le finestre sono in legno con vetrocamera.
    Il pavimento tra appartamento e seminterrato è una soletta di argilla espansa e cemento. Il soffitto tra appartamento e tetto è isolato con lana di roccia. Tetto in cemento e tegole.
    ​​​​​L'impianto di riscaldamento è con termosifoni in ghisa.
    Per quanto riguarda l'ACS pensavo di mettere un comune scaldabagno ​​​​​​elettrico da 100 litri ma non ho le idee chiare.
    Detto ciò avrei due domande secche:
    > Una PDC da 8 kW potrebbe essere sufficiente oppure è meglio da 10 / 12 ?
    > Con una PDC adeguata potrei fare a meno dello scaldabagno elettrico?
    Dimenticavo: vivo in provincia di Pavia, ergo pianura e umidità .

    Ringrazio chiunque mi dia dei consigli.
    Grazie mille, Maurizio

  • #2
    Il contatore lo devi tenere per forza non per sicurezza, in inverno non ce la fai neanche se vuoi a essere autonomo con 5.6 kw di fv. Ma neanche con 10 kw. Per la taglia di pdc difficile dirlo, non ci sono i dati di una ape o una l10 e tenere presente che hai termosifoni. Una pdc fa anche acs, non hai bisogno di scaldabagno elettrico.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Maurizio-1962 Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti, mi sono da poco iscritto a questo sito e li trovo davvero utile e pieno di persone molto preparate.
      Come molti prima di me sono qui a far tesoro dei vostri consigli.
      Possiedo già un impianto FV da 5,6 kW con accumulo e vorrei togliermi definitivamente dalle balle il contatore del gas e passare a full electric (mantenendo comunque per sicurezza il contatore Enel).
      La casa è una villetta indipendente su due piani da 120mq per piano con isolamento di 24cm poroton, 5 cm stiromat e 10cm di forati. UN SOLO PIANO È ABITAZIONE, il piano seminterrato è garage e magazzino.
      Le finestre sono in legno con vetrocamera.
      Il pavimento tra appartamento e seminterrato è una soletta di argilla espansa e cemento. Il soffitto tra appartamento e tetto è isolato con lana di roccia. Tetto in cemento e tegole.
      ​​​​​L'impianto di riscaldamento è con termosifoni in ghisa.
      Per quanto riguarda l'ACS pensavo di mettere un comune scaldabagno ​​​​​​elettrico da 100 litri ma non ho le idee chiare.
      Detto ciò avrei due domande secche:
      > Una PDC da 8 kW potrebbe essere sufficiente oppure è meglio da 10 / 12 ?
      > Con una PDC adeguata potrei fare a meno dello scaldabagno elettrico?
      Dimenticavo: vivo in provincia di Pavia, ergo pianura e umidità .

      Ringrazio chiunque mi dia dei consigli.
      Grazie mille, Maurizio
      ciao, io ho casa simile alla tua, anche come isolamento, ma con pavimento radiante ed anche io sono in provincia di Pavia. vicino a Vigevano
      Ho installato pdc per riscaldamento e acqua calda, vaillant r290 da 5,5 kw ( in realtà una 8,5 kw depotenziata) ed è perfino esuberante.
      Nessun problema nemmeno con nebbia e freddo.
      considera che la mia pdc non ha resistenze di nessun genere, nemmeno per fare antilegionella, fa tutto con la pdc e non l'ho mai vista andare oltre i 2,2 kw di assorbimento ( in fun zione antilegionella) , Altrimenti a 1,6kw massimi ( forse 3 volte in tutta la stagione quando fa sbrinamento)
      In caso fossi interessato contattami in privato che ti posso mostrare impianto e dati di consumo.
      Simone
      Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
      Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

      Commenta


      • #4
        Ringrazio sia Fedonis che SimoneZ per le risposte. Purtroppo la casa non ha certificazione energetica in quanto costruita da me nel 1994. Tra finestre e porta d'ingresso siamo a circa 20mq di serramenti.
        Una indicazione che posso dare è il consumo di gas annuo che si attesta a circa 1700 mc e che comprende riscaldamento e ACS. I termosifoni sono 8. Inoltre tre camere sono servite anche da split Daikin inverter e quindi, se necessario, ulteriormente riscaldabili.
        Mediamente la temperatura ambiente è di 20 gradi.
        Se servono altri dati fatemi sapere.

        Grazie mille e buona serata a tutti.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X