Passaggio da termocamino a Pdc - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Passaggio da termocamino a Pdc

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Passaggio da termocamino a Pdc

    Salve a tutti sono qui a chiedere un vostro aiuto. Vivo in una zona climatica classe e 2384 gradi giorno.
    La nostra abitazione è una trifamiliare aventi 220 mq + 110 mq + 180 mq riscaldati. 3 anni fa ho ristrutturato e sistemato casa mia (la parte da 180 mq) e ho installato infissi con triplo vetro internorm ho coibentato i muri con lana di roccia da 12(termocappotto) piu termointonaco da 3 cm interno, nelle parti di sottotetto ho messo anche 30 cm di isolante e verso il piano superiore ho lana da 8cm sul controsoffitto ovunque. Non avevo modo di mettere il radiante a pavimento quindi ho optato per i radiatori in acciaio. come generatore ho un tc carinci e negli ultimi due inverni ho consumato circa 80 q di legna per avere una temperatura di 21 sulla sala e cucina e 20 sulle camere. da maggio quando spengo il tc l'acs la faccio con il generatore a metano dell'altra abitazione. anno scorso abbiamo istallato 16.5 kw di fv a servizio di tutta la trifamiliare, quindi ipoteticamente per me è come se ci fossero 5.5 kw di fv. considerando che riesco a stare caldo con una temperatura di mandata intorno ai 35 ero intenzionato a prendere una pdc , anche se calcolatrice alla mano non riesco a capire fino in fondo se può essere conveniente. non sò se è corretto dire che 8000kg di legna sono 32000kw (considerando un 20% di perdita sono 26000kw) e con una pdc che facesse anche 4 come cop sarebbero 6500 kw/h di consumo. voi cosa fareste al mio posto? considerate che per me la legna non è un gran sbattimento, abito al piano terra e ho posto comodo per stoccarla.
    grazie

  • #2
    Ho l'impressione che ci sia qualche errore nei calcoli fatti
    180m2 isolati bene con 12cm pareti e 30cm tetto dovrebbero accontentarsi di molto meno di 26000kWh. Considerando 150giorni di inverno fanno una media di 173kWh al giorno.
    Dovrebbero servirne meno della metà
    Winter is coming ...
    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
      Ho l'impressione che ci sia qualche errore nei calcoli fatti
      180m2 isolati bene con 12cm pareti e 30cm tetto dovrebbero accontentarsi di molto meno di 26000kWh. Considerando 150giorni di inverno fanno una media di 173kWh al giorno.
      Dovrebbero servirne meno della metà
      ti allego questa "pianta" semplificata di come ho fatto i lavori. sinceramente mi sarei aspettato di meglio anche io dal punto di vista dei consumi ma considera che siamo in appennino a 430 mt slm. Mi hai messo una pulce sull'orecchio, voglio indagare se ci sono dei problemi con l'impianto del mio tc, probabilmente il combustibile (anche se di buona qualità :faggio , quercia non ha una resa di 4kw al kg). secondo voi quanto dovrei consumare all'incirca annualmente in base alle vostre esperienze considerando che accendo da novembre fino a tutto aprile? grazie
      File allegati

      Commenta


      • #4
        Con circa la stessa superficie consumo meno io (64 quintali effettivi, pesati) e non ho isolamento tranne che sul tetto.

        Credo che il problema sia la resa effettiva del termocamino.

        Cmq una PDC con quelle mandate ci va a nozze
        Zona climatica F 3396 gradi/giorno
        Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da leaza Visualizza il messaggio
          Con circa la stessa superficie consumo meno io (64 quintali effettivi, pesati) e non ho isolamento tranne che sul tetto.

          Credo che il problema sia la resa effettiva del termocamino.

          Cmq una PDC con quelle mandate ci va a nozze
          grazie della risposta. ma tu tieni sempre tutto caldo sui 20 gradi? il clima e i gradi giorno sono paragonabili? ti allego un grafico delle temperature registrate dalla mia sonda (considera che è a nord ma attaccata al muro di casa) negli ultimi 6 mesi. quando è freddo che si sta sempre sotto i 5 gradi mi ci vogliono circa 50 kg di legna al giorno. senno sui 20/30 kg al giorno.


          File allegati

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X