Info collegamenti tubi gas pdc splittata - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info collegamenti tubi gas pdc splittata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Info collegamenti tubi gas pdc splittata

    Domanda da perfetto ignorante quale sono: mi stanno installando una pdc aria-acqua splittata, e devono ancora effettuare la posa dei tubi del gas che collegano le due unità. I tubi del gas che passano esternamente fino a raggiungere l'unità esterna, devono essere coibentati? Siccome stanno finendo di montare il cappotto vorrei che i tubi fossero posizionati sotto di esso, non solo per una questione visiva, mi chiedevo se anche a livello di prestazioni un collegamento fatto in una canalina esterna inficiasse sulle prestazioni.
    Grazie

  • #2
    i tubi del gas sono quelli che vengono usati anche per i condizionatori e sono coibentati di solito sono in rame con uno strato di isolante .in quanto il gas se riscaldi e caldo se raffreddi e freddo , per cui se non fossero coibentati ci sarebbe dispersione di energia

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio
      i tubi del gas sono quelli che vengono usati anche per i condizionatori e sono coibentati di solito sono in rame con uno strato di isolante .in quanto il gas se riscaldi e caldo se raffreddi e freddo , per cui se non fossero coibentati ci sarebbe dispersione di energia
      grazie, pomeriggio passano a vedere i lavori e ne parlo con loro. Preferirei passassero sotto il cappotto, così come i collegamenti elettrici, vediamo cosa dicono.
      Il discorso curve/strozzature vale anche per i tubi del gas (sono le famose "cartelle"?), per cui meno pieghe ci sono meglio è? Se dovessero essere fatte male da chi effettua la posa, per sistemare si sarebbe costretti a rompere per verificare e sistemare? Nel mio caso ho sia unità esterna che interna in balcone (quest'ultima in una cassaforma posta dentro una nicchia, che poi andrò ad isolare meglio possibile e chiudere), i collegamenti tra le unità saranno lungo la parete.

      Commenta


      • #4
        Giusto per farti capire. Io ho fatto una moltitudine di predisposizioni condizionatori, ( idem x PDC splittate). I tubi di rame, devono essere in unica tratta, dalla UE fino a UI. Le cartelle non sono altro che le giunzioni tra UI e UE. "Nessuna giunzione sottotraccia, in caso di giunzioni ( assurde) usare canalina. Curve o gomiti, non penso che ne debbano fare a decine. Perdita? Irrilevante. La coibentazione deve essere ben fatta, specie nella zona alle intemperie. Fai conto che una PDC può benissimo stare anche a 25 MT. Oltre serve rabbocco gas.
        1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X