PDC per appartamento in condomino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC per appartamento in condomino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PDC per appartamento in condomino

    Salve a tutti,
    sono in procinto di acquistare un immobile dove dovrò trasferirmi. Si tratta di un appartamento di 140mq in un condominio (zona climatica B) con la presenza di impianti di riscaldamento a radiatori in alluminio e caldaia a gas.
    Mi piacerebbe sostituire questa caldaia con una pdc e vorrei sapere che soluzioni potrebbero essere compatibili con gli spazi di un balcone.

    Ne approfitto anche per chiedere se siete a conoscenza di installatori nella città di Palermo

    Grazie

  • #2
    Ho la sensazione che a Palermo hai più bisogno di raffreddare che di riscaldare
    con i radiatori in alluminio non si può raffreddare quindi, secondo me, dovresti pensare a una soluzione che ti possa creare comfort tutto l'anno
    Winter is coming ...
    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

    Commenta


    • #3
      Se metti una bella multisplit secondo me non sbagli di una virgola, chiudi i radiatori e fine
      Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

      Commenta


      • #4
        ho 4 climatizzatori nuovi che mi poterò dal vecchio immobile. Quindi utilizzerò quelli per il raffrescamento. Non vorrei però utilizzarli per il riscaldamento.
        E' vero che come avete detto anche voi a Palermo l'inverno praticamente non esiste, quest'anno non siamo scesi sotto 8 gradi massimo all'esterno. Ma avendo l'impianto a radiatori nuovo vorrei utilizzarlo occasionalmente. Ovviamente non utilizzerò il gas metano, quindi piastra ad induzione e acs a pompa di calore. Per i radiatori avevo pensato ad una stufa a pellet idro o una pdc, ma in effetti può essere un investimento eccessivo per il nostro clima.
        Ultima modifica di peppeT; 08-03-2023, 12:47.

        Commenta


        • #5
          sia la pellet idro che la pdc costa svariati migliaia di euro (almeno 7 o 8), non so quanto ne vale la pena... però se non vuoi scaldare con gli split, vedi tu
          Winter is coming ...
          PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
          https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da peppeT Visualizza il messaggio
            Mi piacerebbe sostituire questa caldaia con una pdc e vorrei sapere che soluzioni potrebbero essere compatibili con gli spazi di un balcone.
            Grazie
            Considerando il peso importante di una PDC e relativo accumulo, suggerisco di chiedere al tuo tecnico edile (geometra, ing., architetto) se il tuo balcone ha la portata per reggere a questo peso.

            Commenta


            • #7
              Considerare anche il rumore e le vibrazioni che si trasmettono di un aria acqua in condominio , può darsi che a PA sbrini poco o niente , ma se lo fà di notte......

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
                sia la pellet idro che la pdc costa svariati migliaia di euro (almeno 7 o 8), non so quanto ne vale la pena... però se non vuoi scaldare con gli split, vedi tu
                a me sembra che la pellet idro costi molto meno rispetto ad una pdc.

                Commenta


                • #9
                  a Palermo split.
                  non userei altro anche perchè credo che sia fondamentale raffrescare più che riscaldare.
                  Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                  Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
                    a Palermo split.
                    non userei altro anche perchè credo che sia fondamentale raffrescare più che riscaldare.
                    certo però tieni conto che quando c’è un po’ di freddo gli split sono rumorosi e appena li spegni il caldo sparisce.
                    Per questo pensavo ad una stufa a pellet idro e a questo punto acs a poma di calore.

                    Commenta


                    • #11
                      Dipende da come li usi, si lasciano sempre accesi puntati alla temperatura desiderata e si fanno andare in automatico. Non si fa in/off. Ma questo vale per ogni forma di riscaldamento
                      Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                      Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                      Commenta


                      • #12
                        split e via, sono stato a palermo i primi di febbraio b&b aveva degli spllit in ogni camera stanza e di caldo ne facevano molto .e la spesa per una pdc mi pare eccessiva, per fare solo caldo.
                        non è vero che gli split se li spegni va via il caldo, se la casa è isolata una volta riscaldata il caldo rimane dentro..

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
                          Dipende da come li usi, si lasciano sempre accesi puntati alla temperatura desiderata e si fanno andare in automatico. Non si fa in/off. Ma questo vale per ogni forma di riscaldamento
                          questo mi sembra ovvio.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio
                            split e via, sono stato a palermo i primi di febbraio b&b aveva degli spllit in ogni camera stanza e di caldo ne facevano molto .e la spesa per una pdc mi pare eccessiva, per fare solo caldo.
                            non è vero che gli split se li spegni va via il caldo, se la casa è isolata una volta riscaldata il caldo rimane dentro..
                            probabilmente si, nella casa in cui vivo da 7 anni non c’è isolamento e i tetti alti. Quindi si disperde parecchio appena vengono spenti.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da peppeT Visualizza il messaggio

                              probabilmente si, nella casa in cui vivo da 7 anni non c’è isolamento e i tetti alti. Quindi si disperde parecchio appena vengono spenti.
                              a ok beh tutto dipende dall'involucro

                              Commenta


                              • #16
                                MA guarda che fai presto eh, nel senso che comunque devi spostarti degli split nuovi dalla vecchia casa quindi tanto vale farti un anno di prova con quelli, e vedrai che ti risparmierai i soldi per altro.
                                Pensare poi a una stufa a pellet in condominio è allucinante, perdonami, se stai all'ultimo piano puoi anche azzardarti potendo portare lo scarico a tetto, per quanto lo trovi comunque assurdo, ma se sei in un piano di mezzo che fai, la porcata che si vede troppo spesso in giro di mettere lo scarico dritto a parete?
                                Naaaaa, lascia stare la biomassa, ma soprattutto se vivi in città sarebbe da vietare proprio per principio.
                                Dove sei hai la fortuna di avere inverni miti, ed essendo la Sicilia un'isola dubito che il prezzo del pellet sia proprio così vantaggioso, ma poi portarsi i sacchi su a casa, la zozzeria che crea la stufa, doverla smontare e pulirla, pulire la canna fumaria...ma chi te lo fa fare
                                Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                                  ...ma chi te lo fa fare
                                  quoto tutto

                                  Winter is coming ...
                                  PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                  https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                                    MA guarda che fai presto eh, nel senso che comunque devi spostarti degli split nuovi dalla vecchia casa quindi tanto vale farti un anno di prova con quelli, e vedrai che ti risparmierai i soldi per altro.
                                    Pensare poi a una stufa a pellet in condominio è allucinante, perdonami, se stai all'ultimo piano puoi anche azzardarti potendo portare lo scarico a tetto, per quanto lo trovi comunque assurdo, ma se sei in un piano di mezzo che fai, la porcata che si vede troppo spesso in giro di mettere lo scarico dritto a parete?
                                    Naaaaa, lascia stare la biomassa, ma soprattutto se vivi in città sarebbe da vietare proprio per principio.
                                    Dove sei hai la fortuna di avere inverni miti, ed essendo la Sicilia un'isola dubito che il prezzo del pellet sia proprio così vantaggioso, ma poi portarsi i sacchi su a casa, la zozzeria che crea la stufa, doverla smontare e pulirla, pulire la canna fumaria...ma chi te lo fa fare
                                    si è una scocciatura, ne ho una in campagna.
                                    L’idea sarebbe quella di metterla in corridoio in corrispondenza del secondo bagno, e far passare da lì lo scarico dei fumi (non so se può essere fatto all’interno del muro, fino ad arrivare nel balcone dove si trova la caldaia a gas.
                                    Ovviamente questa è solo un’idea, ne dovrò parlare con l’ing. energetico.

                                    Comunque grazie a tutti dei consigli resto anche io dell’idea di passare il primo anno con gli split e poi ci ragiono su.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      A Palermo "rischi" di scaldarti con il metano con due soldi... hai preso in considerazione che sia la pdc, che la stufa, non riusciresti mai ad ammortizzarla...?
                                      84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da Maverickone Visualizza il messaggio
                                        A Palermo "rischi" di scaldarti con il metano con due soldi... hai preso in considerazione che sia la pdc, che la stufa, non riusciresti mai ad ammortizzarla...?
                                        la pdc sicuro, la stufa a pellet costa quanto una buona caldaia a metano. Però se considero che con la caldaia faccio anche acs mentre senza dovrei prendere uno scalda acqua a pompa di calore + una stufa a pellet allora i costi iniziali sono maggiori.

                                        Però ripeto vorrei liberarmi del metano

                                        Commenta


                                        • #21
                                          ..e allora.. devi fare una scelta.. per esempio: la macchina sportiva non si compra perchè consuma poco, ma perchè ci da altre soddisfazioni...
                                          84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            spassionatamente...una stufa da canalizzare in corridoio per portare lo scarico a parete fuori dal balcone, e immagino non salga a tetto...ma sai che significa un tratto orizzontale di metri e metri? Ma lascia stare, davvero, le stufe si mettono sui muri esterni se non hai possibilità di salire a tetto direttamente da una stanza interna, e abbisogna soprattutto di una presa d'aria dall'esterno, altrimenti bruci l'aria dentro casa ossigeno compreso.
                                            A che pro, per liberarsi dal gas? Allora la via da seguire è un'altra, e non certo la biomassa
                                            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ho abitato a Palermo per anni e anche adesso ci torno saltuariamente avendo un paio di cose da seguire. Conosco bene clima e case e praticamente la coibentazione non esiste. Ma favorito dal clima, potresti serenamente usare gli split, pur avendo comunque il problema della produzione acs. In considerazione di questo, io installerei una bella Panasonic all in one e chiuderei la questione. Il problema a Palermo sono gli installatori. Lascerei invece stare la biomassa, a Palermo gia' non si respira cosi', eviterei le fumarole. Senza considerare le complicazioni e rotture connesse alla mera vita quotidiana, di cui avete gia' parlato indietro. La biomassa in citta' , la vieterei per legge.
                                              Ultima modifica di fedonis; 11-03-2023, 08:22.
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                Ho abitato a Palermo per anni e anche adesso ci torno saltuariamente avendo un paio di cose da seguire. Conosco bene clima e case e praticamente la coibentazione non esiste. Ma favorito dal clima, potresti serenamente usare gli split, pur avendo comunque il problema della produzione acs. In considerazione di questo, io installerei una bella Panasonic all in one e chiuderei la questione. Il problema a Palermo sono gli installatori. Lascerei invece stare la biomassa, a Palermo gia' non si respira cosi', eviterei le fumarole. Senza considerare le complicazioni e rotture connesse alla mera vita quotidiana, di cui avete gia' parlato indietro. La biomassa in citta' , la vieterei per legge.
                                                sono d'accordo. Mi pare che le direttive della comunità europea vadano per quella strada infatti. Una pdc mi piacerebbe ma come detto in precedenza forse è un costo elevato per il clima che abbiamo qui. Poi trovare un installatore è molto complicato soprattutto per questi nuovi tipi di impianto che qui ancora non vedranno la luce per un pò di tempo vista la scarsa necessità.

                                                Mi sa che per il momento sistemo gli infissi, qualche contro soffitto, il parquet e lo scalda acqua a pompa di calore. Per il primo anno vedrò con gli split soprattutto in vista dell'estate. Poi deciderò ma credo di essere orientato al pellet per uso occasionale.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ma metti pure che uno ha diecimila euro da mettere senza problemi nell'impianto di riscaldamento, tra macchina e installazione. La all in one sarebbe perfetta, una 5 kw ti darebbe tutto, riscaldamento ed acs senza fisime(e' un sistema completo di suo). Il problema e' proprio l'installatore. Ne conosco tanti, ma sono abituati a viaggiare a caldaie. Non sono certo incapaci, tuttavia se ci sono, sono mosche bianche. Il problema e' solo quello. Una macchina come quella ti renderebbe benissimo, poca spesa(nell'uso intendo) tanta resa nel clima di PA, nessuna verifica annuale e avresti tutto pronto. Ma chi te la installa? Non ne conosco uno che tratti le aria acqua.
                                                  Ultima modifica di fedonis; 13-03-2023, 17:23.
                                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                  Commenta

                                                  Attendi un attimo...
                                                  X