Dimensionamento Pdc - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionamento Pdc

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensionamento Pdc

    Buongiorno, villetta anni 70 in zona climatica E (2687gg), 110mq di appartamento al piano primo con appartamento cantina al piano terra da 70mq, intercapedine d'aria nel muro perimetrale, mansarda non riscaldata sopra.
    Nessun consumo gas di storico perché non ci vivo ancora, ape dice EP gl 289kw prima di ogni modifica.
    Verrà installato riscaldamento a pavimento al primo piano, con infissi in pvc nuovi, coibentazione dei cassonetti.


    Termo tecnico dice che con la L10 abbiamo una forbice delle dispersioni termiche che va dai 10,5 kW (solo pannello) a 9,6 kW (pannello + isolamento vs autorimessa 32 mq con stiferite rp da 6cm),se isolassimo tutto andremmo intorno a 9 kW.

    Visti i costi di isolamento del PT non è in budget ma cmq dice che serve una pdc da 11kw a -7

    Non vi sembra sovradimensionato?
    Grazie

  • #2
    manca qualche dato o non è chiaro
    l'edificio disperde circa 10 kw a temperatura progetto di? -7?
    sono incluse anche le perdite per ventilazione?
    devi scaldare solo il primo piano?

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta, scrivo direttamente quanto ho ricevuto dal TT

      ho verificato la L10 abbiamo una forbice delle dispersioni termiche che va dai 10,5 kW (solo pannello) a 9,6 kW (pannello + isolamento vs autorimessa 32 mq con stiferite rp da 6cm),se isolassimo tutto andremmo intorno a 9 kW.... detto questo la macchina della DAIKIN, in accordo con l'idraulico, si chiama Altherma 3HF, costituita da Unità interna : EAVX16S23D6VT (230 lt) e Unità esterna EPGA11DV7, in alternativa possiamo valutare quella della mitsubishi PUZ-WM112VAA con Hydrotank da 300 lt che lavorano nello stesso modo.
      In più mi ha verificato che la pdc andasse a 11kw a - 7 quindi quelle che a - 7 generano 8/8.5 le ha scartate

      Devo scaldare solo il primo piano con la pdc.

      Commenta


      • #4
        e oddio da te quanto fa freddo di solito? perchè ovviamente vogliono pararsi il culo, se fa -10 e la pdc fatica , ma un conto è se fa -10 qualche giorno l'anno un conto è se li fa spesso.
        di contro come credo tu sappia se è sovradimensionata nelle mezze stagione non ha dei buoni rendimenti causa frequenti on off e ti fa consumare di più.

        altra cosa che ho notato, quanti siete in casa? lo dico perchè i 230lt della prima soluzione potrebbero essere pochi per farsi la doccia se siete in 4 o più

        ultima cosa ti stanno proponendo delle pdc che hanno modulo idronico e accumulo di acqua tutto in un bel cabinet che sembra un frigorifero. tutto molto bello ma sicuramente vai a spedere di più, è una tua necessità dovuta agli spazi?

        Commenta


        • #5
          Sono a Piacenza, temperatura minima invernale notturna -2, quest'anno poi freddo lo ha fatto 1 settimana in tutto inverno. Da tabella noi dovremmo essere -5
          Il mio problema è proprio sul sovradimensionamento che porterebbe a non modulare e quindi andare a consumare di più.
          In casa siamo in 3 e in 3 rimarremo, parlando questa mattina con idraulico e lamentandomi anche con lui della direzione presa e del mio tarlo nella testa.
          Mi ha detto che il TT avevo ideato tutto questo per limitare gli spazi e i motori esterni.

          Lui oggi avrebbe contattato il TT e che secondo lui con una buona 8Kw per riscaldamento e raffrescamento tramite idronico centralizzato avremmo risolto in aggiunta ACS con boiler PDC a se recuperando acqua dal riscaldamento durante il periodo invernale.
          Durante il periodo estivo invertendo la 8Kw andrei a fare freddo e ACS lavorerebbe a se.

          Questo permettere di avere un unico motore esterno un unico controllo della casa ma secondo lui anche un minor dispendio di energia. A livello economico non saprei ma gli ho chiesto di tenere un occhio anche a quello con il vincolo di installare Japan (Daikin, Mitsubishi, Panasonic)

          Ragionamento sbagliato?

          Commenta


          • #6
            Non capisco come possa balzare dagli attuali 289kw a 10 kw. Cambiando solo gli infissi e' una cosa senza senso, ma anche con un cappotto da 6 non ci si arriva. A me paiono tutti sballati questi numeri. Potresti spiegare meglio ? Di che anno e' la casa?
            Modifico, abitazione anni 70. non e' isolata a meno di qualche intervento prima che la avessi tu. Non credo possa arrivare a quei numeri con gli interventi previsti. Premesso questo mi pare difficile capire il reale fabbisogno. Se e' sovradimensionata (ma non credo andando a sensazione) non e' che non modula, ti fara' un po' di on off. Ma farei attenzione a scendere troppo di taglia, se non e' isolata (gli infissi fanno ben poco). Devi approfondire aspetto isolamento, altrimenti non c'e' una situazione chiara.
            Ari ps: il tetto non viene toccato per isolare? Le dispersioni dal tetto arrivano anche al 40% del totale. In sintesi non e' la macchina importante, e' l'involucro.
            Ultima modifica di fedonis; 23-03-2023, 15:48.
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • #7
              10Kw è la richiesta termica di dispersione della casa, almeno io così ho capito. Ma direi ne più ne meno è lo stato della case anni 70 oggi.

              Capisco che facendo cappotto o altro potrei migliorare notevolmente la situazione però le finanze ad oggi questo mi permettono di fare.
              File allegati

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                Non capisco come possa balzare dagli attuali 289kw a 10 kw. .
                La casa disperde 289 Kwh Mq anno x 98 Mq = 28300 Kwh che deve produrre / 180 giorni gli servono 160 Kw giorno / 18 ore 9 Kwh di potenza Pdc, calcolo molto approssimato he!!!!
                10 sono i Kwh che servono per mantenere la temperatura calcolata
                Con unaPdc da 10 Kwh di potenza produci 240 Kwh giorno che non sono abbastanza nei giorni peggiori
                Non confondete i numeri
                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                Utente EA dal 2009

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                  Non capisco come possa balzare dagli attuali 289kw a 10 kw. Cambiando solo gli infissi e' una cosa senza senso, ma anche con un cappotto da 6 non ci si arriva. A me paiono tutti sballati questi numeri. Potresti spiegare meglio ? Di che anno e' la casa?
                  Modifico, abitazione anni 70. non e' isolata a meno di qualche intervento prima che la avessi tu. Non credo possa arrivare a quei numeri con gli interventi previsti. Premesso questo mi pare difficile capire il reale fabbisogno. Se e' sovradimensionata (ma non credo andando a sensazione) non e' che non modula, ti fara' un po' di on off. Ma farei attenzione a scendere troppo di taglia, se non e' isolata (gli infissi fanno ben poco). Devi approfondire aspetto isolamento, altrimenti non c'e' una situazione chiara.
                  Ari ps: il tetto non viene toccato per isolare? Le dispersioni dal tetto arrivano anche al 40% del totale. In sintesi non e' la macchina importante, e' l'involucro.
                  ha un ep,gl di 289kw m2/a se il tt gli ha calcolato dispersioni per 10kw su 98mq utili e volume di 365 avrà un epgl, di almeno 80-100, poi non so se raggiungibile con solo gli interventi descritti

                  Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                  La casa disperde 289 Kwh, non 10
                  10 sono i Kwh che servonoper mantenere la temperatura calcolata
                  Con unaPdc da 10 Kwh di potenza produci 240 Kwh giorno che non sono abbastanza nei giorni peggiori
                  Non confondete i numeri
                  e no la casa necessita di 289kwh al metro quadro all' anno è diverso

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio




                    e no la casa necessita di 289kwh al metro quadro all' anno è diverso
                    Infatti ho gia ricalcolato il tutto
                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                    Utente EA dal 2009

                    Commenta


                    • #11
                      Ok, in parte penso di aver capito i calcoli.

                      Però una PDC non è una caldaia accesa 18h (L10 in zona E dice questo valore) al giorno, si lascia accesa 24h in climatica

                      Quindi i 160 vanno divisi per 24 e non per 18, quindi viene 6.6, a questo punto portando 8/8.5Kw senza ACS dovremmo esserci, no?

                      Prendere 11Kw a -7 non è troppo? Se così non fosse me ne farò una ragione

                      Posso aver scritto cavolate ma tutto per capire

                      Commenta


                      • #12
                        I calcoli sono molto approssimati , servono da esempio.......................
                        160 è la media, a -7 avrai anche oltre 200 e se fai anche Acs i 10 servono tutti, sempre per esempio eh!!
                        Comunque il metodo somiglia a questi calcoli e il TT dovra affinarli nel modo giusto
                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                        Utente EA dal 2009

                        Commenta


                        • #13
                          Ok, ora ho contestualizzato i numeri, non arrivavo a capire il calcolo del tt. Scusate. Arrivando a 80/100 kwh metro quadro anno (con un cappotto da 6 non ci si arriva), considerato il tetto che immagino non isolato in laterocemento, prevedendo di non isolare non mi preoccuperei molto del sovradimensionamento. In fondo non ti hanno proposto una 18kw, ti han proposto una 11. Vero che andrai a pavimento, tuttavia con quella prestazione involucro, non e' che sbagliano il conto. Sarebbe un filino sovradimensionata, ma non ci sarebbero problemi. Al contrario potresti trovarti una pdc impiccata in determinati periodi con una 8, con magari qualche ora a palla e sbrinamenti. Ovvio, se un domani accarezzassi l'idea di isolare tetto e migliorare un po' tutto, meglio piu' piccolina. Ma se lasci tutto cosi, onestamente non scenderei sotto i 9/10. (fatti salvi i conti del TT ovviamente), perche' secondo me con il plaid da 6 non arriva a quei numeri. Vero anche che ormai paiono inverni finti...


                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                          Commenta


                          • #14
                            Il piano superiore non c'è il tetto ma la mansarda da 2.60 nel punto più alto e pavimentato.

                            Va bene allora mi faccio andare bene una 11kw

                            Commenta


                            • #15
                              Sopra la mansarda avrai il tetto. E' sicuramente corretto pensare al giusto attagliamento. Si vedono situazioni assurde, con case ben isolate e macchine da 12/14 kw. Ovviamente e' un controsenso oltre che un palese errore. Tuttavia nel tuo caso, e' (tenendo conto dei calcoli) un po' sovradimensionata, ma non esagerata al punto di preoccuparsi. Puoi anche mettere una 10, ma non e' una cosa drammatica. Ripeto, se un domani decidessi di isolare investendo in buona coibentazione, allora e' bene pensarci. Gia' isolando il tetto avresti una situazione completamente diversa, anche montando una 8 avresti qualche on off da minimo troppo alto. Poi sarebbe da capire il minimo della Daikin che ti han proposto. In genere modulano bene le Giapponesi. Se ha una buon minimo, vai sereno.
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • #16
                                Scusa ma perché il cappotto solo da 6? Tra farlo da 6 e da 12 (se non di più) la differenza non dovrebbe essere molta, perlomeno con i classici pannelli eps + grafite (non conosco il costo di questo materiale ma immagino sia cappotto esterno e non interno dato che hai usato un materiale che leggo essere quasi impermeabile, quindi totalmente inadatto a una parete interna)...
                                FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
                                https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
                                2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X