Immergas Magis Combo V2: "piantata" - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Immergas Magis Combo V2: "piantata"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Immergas Magis Combo V2: "piantata"

    Buonasera a tutti,

    apro questa discussione per scambiarci impressioni d'uso sulla PDC ibrida in oggetto.

    In particolare, nel mio impianto con radiatori alta temperatura nei bagni e ventilconvettori negli altri ambienti trattandosi di ristrutturazione, ho riscontrato le seguenti anomalie:

    Settaggi impianto (set Point di progetto: 50):
    - Temperatura di mandata calcolata in climatica tra 48 e 52
    - Volano termico 50lt come separatore idraulico con due pompe lato impianto per servire i rispettivi piani di casa

    Problema principale riscontrato:
    Spesso la trovo "piantata" per ore a 42/43 con temperature non soddisfatte negli ambienti e non ho capito da cosa dipende. La frequenza dell'unità esterna, leggibile tramite il parametro D71 non sale oltre i 60Hz.
    Ho fatto intervenire sia l'idraulico che il cat ma ancora non abbiamo risolto.
    L'idraulico ha verificato che il gas c'è e chiudendo le valvole lato impianto la pressione di funzionamento aumenta correttamente.
    Il Cat ha pensato ad una poca circolazione di acqua ma ha controllato i filtri e sono tutti puliti, anche perché impianto nuovo realizzato in multistrato.

    Altro problema riscontrato dall'idraulico, che non so se può essere collegato al problema principale, è che la temperatura letta dalla sonda di ritorno è circa 10 gradi inferiore alla realtà. Con il parametro D23 leggo 36 mentre, misurando con una termocamera FLIR professionale il tubo del ritorno nell'unità interna, rilevo 48.

    Metto a disposizione la mia esperienza e ogni consiglio è apprezzabile

  • #2
    Hai fatto la prova a far funzionare solo una parte di impianto? Puoi anche provare per toglierti il dubbio, tuttavia, a mio parere se non vede salire il ritorno la macchina non sale di frequenza. Parlo per la mia (Panasonic) . Se la temperatura di ritorno non sale in base al delta impostato (5 nel mio caso) la macchina non aumenta frequenza e temperatura di mandata. Sale a step. Ovvero, poniamo una temperatura di setpoint 35, la macchina sta mandando a 30, ritorno a 25. Non mandera' a 31 fino a che il ritorno non salira' a 26. Credo che il problema che riscontri sia li. Se poi e' starato il sensore temperatura che rileva ben 10 gradi in meno, hai la risposta.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
      Hai fatto la prova a far funzionare solo una parte di impianto? Puoi anche provare per toglierti il dubbio, tuttavia, a mio parere se non vede salire il ritorno la macchina non sale di frequenza. Parlo per la mia (Panasonic) . Se la temperatura di ritorno non sale in base al delta impostato (5 nel mio caso) la macchina non aumenta frequenza e temperatura di mandata. Sale a step. Ovvero, poniamo una temperatura di setpoint 35, la macchina sta mandando a 30, ritorno a 25. Non mandera' a 31 fino a che il ritorno non salira' a 26. Credo che il problema che riscontri sia li. Se poi e' starato il sensore temperatura che rileva ben 10 gradi in meno, hai la risposta.
      Faccio qualche prova e ti aggiorno, intanto grazie!

      Commenta


      • #4
        Ovviamente mi sono soffermato sulla temperatura di ritorno, perche' diamo per scontato che il gas sia stato controllato come si deve. Il non riuscire a raggiungere il set point e' quasi sempre mancanza di gas. E basta che ne manchi poco comincia a fare cosi'(non sale la mandata e si pianta). Per controllare il gas come si deve si devono controllare le pressioni di lavoro ma il lavoro top sarebbe estrarlo, pesarlo e ricaricare. Una prova empirica per prova del nove in merito il gas e' appunto diminuire il carico, quindi fare andare solo una parte di impianto. Per questo ti ho detto di fare quella prova. Di seguito, se il quantitativo e' corretto, il problema in alternativa e' il ritorno che non sale (secondo il sensore da quel che ho capito). In genere dal menu si puo' correggere il sensore, ma e' anche vero che dovresti farlo sostituire se davvero legge tutti quei gradi in meno.
        Ultima modifica di fedonis; 23-03-2023, 23:15.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
          Ovviamente mi sono soffermato sulla temperatura di ritorno, perche' diamo per scontato che il gas sia stato controllato come si deve. Il non riuscire a raggiungere il set point e' quasi sempre mancanza di gas. E basta che ne manchi poco comincia a fare cosi'(non sale la mandata e si pianta). Per controllare il gas come si deve si devono controllare le pressioni di lavoro ma il lavoro top sarebbe estrarlo, pesarlo e ricaricare. Una prova empirica per prova del nove in merito il gas e' appunto diminuire il carico, quindi fare andare solo una parte di impianto. Per questo ti ho detto di fare quella prova. Di seguito, se il quantitativo e' corretto, il problema in alternativa e' il ritorno che non sale (secondo il sensore da quel che ho capito). In genere dal menu si puo' correggere il sensore, ma e' anche vero che dovresti farlo sostituire se davvero legge tutti quei gradi in meno.
          grazie,

          sì infatti è quello che abbiamo fatto. Prima di ripesare il gas il frigorista ha attaccato il "marchingegno" per controllare le pressioni di lavoro ad impianto chiuso e poi ad impianto aperto.
          Ad impianto chiuso la pressione saliva molto velocemente e ad alti livelli, mentre, a impianto parzialmente aperto e completamente aperto, la macchina tornava ad essere li ferma senza raggiungere il set Point e senza innalzare la pressione di esercizio.

          La termocamera era professionale ma ad impianto chiuso si sentiva anche a mano che il ritorno era caldissimo ma la sonda leggeva un valore sotto la temperatura dell'uomo.

          Ho già aperto il secondo ticket per lo stesso problema visto che la prima volta il tecnico del cat ha aumentato la velocità della pompa della macchina quando era già impostata automaticamente al 100% e lo si vedeva benissimo dai parametri di funzionamento

          Commenta


          • #6
            Bene, allora e' la sonda del ritorno da sistemare.
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X