Bollitore per ACS Bolly 1 PDC della Cordivari - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bollitore per ACS Bolly 1 PDC della Cordivari

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bollitore per ACS Bolly 1 PDC della Cordivari

    Buongiorno a tutti.
    Poichè dal mio impianto fotovoltaico (6kW) utilizzo mediamente il 50% vorrei cercare di spostarci anche i consumi per la produzione dell'acqua calda sanitaria; fatte un po' di ricerche la mia attenzione si è polarizzata sul bollitore riportato nel titolo, premesso che sono ignorante nel campo, spero nel vostro aiuto per capire se è una scelta valida ed in particolare se c'è qualcuno che ne ha fatto esperienza diretta e se me lo consiglia.
    Grazie mille a chi vorrà aiutarmi e chiedetemi pure se sono necessari altri dati per valutarne la convenienza.

  • #2
    Se non ho capito male il bolly1pdc è solo contentore + scambiatore
    Cosa useresti come fonte di calore ?
    Winter is coming ...
    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

    Commenta


    • #3
      proprio questo dubbio mi è sorto guardando le caratteristiche e ho fatto una richiesta di info direttamente alla cordivari, ma tu adesso mi dai conferma. La proposta è di un idraulico che sa bene che lo faccio se posso anche accedere alle detrazioni ma se è solo un accumulo non credo che possa farlo.
      Qui non ho conoscenza di professionisti di fiducia ed essendo digiuno in merito cerco di capirci meglio prima di avventurarmi.
      Grazie del contributo, avevo iniziato altro trhead il mese scorso al quale mi avevi anche risposto ma si è sviluppato poco e tutti i dubbi rimangono ancora ed il contatto con l'idraulico me ne ha aggiunti altri come vedi

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
        Se non ho capito male il bolly1pdc è solo contentore + scambiatore
        Cosa useresti come fonte di calore ?
        Per essere più chiaro a me è stato presentato come accumulo in pompa di calore e mi è stato anche precisato che raccoglie il calore dal locale e l'aria fredda dovrà essere canalizzata all'esterno con un'apertura di 140 mm di diametro

        Commenta


        • #5
          A me risulta che il bolly1pdc è un accumulo PER pompa di calore (che devi già avere), nel senso che è ottimizzato per ''ricevere'' il calore che arrva da una pdc esterna.

          Quello che cerchi tu è invece, se non ho capito male, un boiler in pompa di calore,
          tipo questo: https://www.tavolla.com/ariston-3069...o-a-pavimento/

          Ci sono o monoblocco o con unità esterna...
          Winter is coming ...
          PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
          https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

          Commenta


          • #6
            Esatto, proprio la versione in monoblocco è quella che ho chiesto e sul preventivo ha appunto indicato "Boiler in pompa di calore da litri 300" quando gli ho chiesto di farmi capire qual'era il prodotto che mi installava mi ha dato solo la marca, dopo una settimana son riuscito ad avere marca e modello e leggendo la scheda tecnica e non avendo conoscenze nel campo ho inviato una richiesta di info alla Cordivari e subito dopo ho anche avviato questa discussione sul forum.
            Ultima modifica di tundrablu; 15-04-2023, 22:50.

            Commenta


            • #7
              Arrivato chiarimento anche dalla Cordivari, Bolly 1 PDC va accoppiato ad un generatore termico, non capisco perchè quel "PDC" nel modello.
              Il modello che ha la pompa di calore integrata è "Bollyterm HP" c'è qualcuno che conosce questo prodotto?
              Ricordo che l'unica motivazione che mi fa prendere in cosiderazione questo prodotto è poter sfruttare meglio il fotovoltaico da 6 kW che ho da poco installato e che al momento lo sfrutto al 50%.
              Poichè io me ne intendo quasi niente nel campo vorrei sentire il parere di qualche esperto nel forum sulla bonta di questa scelta ed in particolare se tra detrazione fiscale e risparmio del gas per l'ACS se ne trae vantaggio economico rispetto al contributo GSE per lo scambio sul posto.
              Grazie mille

              EDITH: Visto che il titolo cambia completamente credo sia più corretto creare nuovo messaggio
              Ultima modifica di tundrablu; 17-04-2023, 14:09.

              Commenta


              • #8
                Scrivono "PDC" nel modello perché quel modello specifico è pensato per pompe di calore, ovvero ha lo scambiatore maggiorata con serpentina più lunga così da garantire maggior superficie di scambio.

                L'avevo valutato anch'io come alternativa al mio, se non erro aveva un buon isolamento
                FV1: 7,38kW (18 x Q.Cell 410w) - SudOvest -- FV2: 3,28kW (8 x Q.Cell 410w) - NordEst -- Inverter Solardedge SE6000HD 6kW -- Accumulo 2x LG ResuPrime 9,6kW
                PDC Panasonic 9kW + Cappotto termico + coibentazione tetto + radiante fresato

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X