Scalda acqua a Pompa di Calore Bollyterm HP - Cordivari - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scalda acqua a Pompa di Calore Bollyterm HP - Cordivari

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scalda acqua a Pompa di Calore Bollyterm HP - Cordivari



    C'è qualcuno che conosce lo Scalda acqua BOLLYTERM HP?
    L'unica motivazione che mi fa prendere in cosiderazione questo prodotto è poter sfruttare meglio il fotovoltaico da 6 kW che ho da poco installato e che al momento lo utilizzo al 50%.
    Poichè io me ne intendo quasi niente nel campo vorrei sentire il parere di qualche esperto nel forum sulla bonta di questa scelta ed in particolare se tra detrazione fiscale e risparmio del gas per l'ACS se ne trae vantaggio economico rispetto al contributo GSE per lo scambio sul posto.
    Grazie mille
    Ultima modifica di tundrablu; 17-04-2023, 14:42.

  • #2
    Considerando che hai il FV, ti conviene. Una accortezza, assicurati che la serpentina del gas frigorigeno della PDC, sia esterna e non immersa nell'ACS. A me un boiler +o- uguale ma, di 12 anni fa', si è fottuto, appunto xchè aveva la serpentina della PDC immersa. Altra cosa verifica la rumorosità. In sostanza il rendimento è ok. Un po' lunghi i tempi.

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta, cerco il manuale e vedo di capire la questione della serpentina, se ne conosci un tipo simile che ha serpentina esterna dimmi quale, posso benissimo cambiare marca. comunque in particolare mi servirebbe di capire se rispetto al contributo che paga il GSE c'è un vantaggio economico, ed io sono proprio all'inizio, non ho idea di quant'è il rimborso. In merito alla rumorosità è secondario, poichè lo installo in lavanderia non disturberà di certo.
      Grazie ancora

      Commenta


      • #4
        Se per contributo GSE intendi il RID. Il medesimo sarà variabile in base al prezzo dell'energia. Ho verificato, ed è ok, la serpentina è esterna. Il 300 Lt, impiega quasi 6 ore per riscaldare. Attenzione che ha bisogno di una entrata d'aria da 180 mm e un tubo di espulsione sempre da 180 mm. In caso contrario in inverno, ti trovi la lavanderia congelata. Altra cosa, è quasi certo che, non è di fabbricazione Cordivari. Sono al 99% cinesi. Cmq, fanno il loro lavoro. Puoi trovare altri simili e ad un prezzo minore. Guardati un po' in giro.

        Commenta


        • #5
          Si, intendo il Rid, il mio dubbio è se c'è convenienza o meno a installare questa pompa di calore, poichè la somma da investire non è poca messa in opera, e se il rimborso da parte del Rid compensa la spesa del riscaldamento ACS con la caldaia esistente, forse è meglio evitare di spendere adesso ed attendere che calino i prezzi.
          Grazie per il controllo che hai fatto per me, contatto un idraulico per avere un preventivo con la posa di BOLLYTERM HP per capire la somma da spendere.
          In realtà ho già un preventivo dove mi hanno proposto Bolly 1 PDC sempre Cordivari, ma per fortuna ho avuto l'idea di chiedere quì aiuto e mi hanno fatto capire che era solo un accumulo e non pompa di calore. Di certo il nuovo preventivo lo chiedo ad un altro idraulico, visto che se non chiedevo aiuto qui sul forum mi sarei ritrovato con un accumulo invece di una pompa di calore.
          Grazie mille ancora.

          Commenta


          • #6
            Ma guarda, che convenga rispetto ad un boiler elettrico, questo si. Ma quale taglia vorresti? Fai conto che, oltre alla PDC il mod 1, ha uno scambiatore da abbinare ai pannelli termici, mentre il mod 2 ha 2 scambiatori. Lo scambiatore è comodo, es. nel mio caso che si era fottuto il sistema PDC, lo sto ancora sfruttando con 2 pannelli termici, e da aprile a ottobre ho acs gratis. La spesa? Certo non è una sciocchezza, va da 1200-1500 fino a 3000. L'istallazione non è che sia gran cosa. Allacciare acqua fredda/calda ed elettricità. Mentre se metti anche pannelli termici, allora cambia. Cmq, vai tranquillo. È una buona scelta, x di più puoi detrarre il 65%. Se vuoi spendere meno, metti un boiler elettrico, te la cavi con molto meno. Anche quello, detraibile.

            Commenta


            • #7
              Tieni presente che io sono digiuno in questo campo, è appunto sto cercando di capirci qualcosa per scegliere più consapevolmente possibile. l'idea mi è sorta appena ho visto che con 6 kW di fotovoltaico ne uso il 50% circa, da questo l'idea fi installare una PDC per trasferire anche il consumo di gas per l'ACS sul fotovoltaico, Ancora non so quando andrei a spendere con la Bollyterm HP, in quanto il preventivo ricevuto dal primo idraulico contattato è di 2.600 euro, ma poi su altro trhead ho capito che non è una pompa di calore ma serve comunque il generatore termico. Come taglia penso serva un 200 o meglio 300 litri (dimmi anche il tuo parere, siamo in tre più 2 bambini). Non ho pannelli termici e nemmeno ne vorrei mettere, ma solo sfruttare l'esubero della produzione del fotovoltaico. per chiarirti meglio il mio dilemma, ho la caldaia a condensazione cambiata da solo qualche anno che va benissimo per le nostre esigenze, secondo te conviene spendere per la pompa di calore visto che il gas comunque dovrei ripagarmelo con il ritorno dal Rid?
              É questo confronto di convenienza che trovo difficile da comprendere, se c'è convenienza allora la faccio volentieri la spesa.

              Commenta


              • #8
                A dire la verità, non conosco la quotazione odierna del RID. Io ho 2 FV una da più.di 12 anni e l'altro da 6, non ho il RID ma SSP. Un calcolo così a spanne, per il 300 Lt, consumeresti minimo 5 kW. Se il RID x 5 kW corrisponde al costo di 1 MC di gas. È meglio che continui così, senza spendere migliaia e migliaia di €. Sicuramente d'estate, avrai un bel surplus di kW ma,. d'inverno un bel pezzo meno. Sta a te la decisione. Auguri.

                Commenta


                • #9
                  Grazie mille davvero, mi hai dato una buona base per ragionarci sopra. Vedrò che preventivo mi fanno e poi decido, ma tutto sommato se dal Rid mi rientra la spesa del Gas lascio perdere magari rimandando a tempi migliori e nel frattempo sfrutto anche la caldaia che è nuova.
                  Grazie ancora

                  Commenta


                  • #10
                    Ti chiedo un'ultimo particolare, per la detrazione del 65% è necessaria anche l'asseverazione di un tecnico o basta fare i bonifici secondo prescrizione e poi inserire i dati sul sito dell'Enea?

                    Commenta


                    • #11
                      Vai su "Climamarket" ti fanno loro tutta la pratica con poco più di 50 €. Io avevo acquistato da loro la mia PDC Carrier da 15 kw.
                      https://www.climamarket.it/?utm_sour...xoC9AUQAvD_BwE

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie tanto

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X