Detrazione 65% senza smantellare caldaia a gas - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Detrazione 65% senza smantellare caldaia a gas

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Detrazione 65% senza smantellare caldaia a gas

    Se chi installa una pompa di calore per il riscaldamento può usufruire della detrazione del 65% senza necessariamente dover smantellare la caldaia secondo voi lo stesso criterio vale anche per chi installa uno scaldabagno con pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria detraendo il 65% senza dover necessariamente smantellare la caldaia a gas che rimane in servizio solo per i termosifoni? Poichè anche in questo caso l'obiettivo finale è il conseguimento dell'efficienza energetica, passando i consumi dell'acqua sanitaria a pompa di calore avendo installato ultimamente anche il fotovoltaico. Mi farebbe piacere sentire il parere di qualcuno anche esperto di detrazioni. Grazie

    -------FAQ sul sito ENEA-------
    Ho intenzione di rendere più efficiente l’impianto termico del mio appartamento, che attualmente è costituito da una caldaia che assolve sia alla climatizzazione invernale che alla produzione di acqua calda sanitaria (ACS). Pensavo di mantenere la vecchia caldaia per la sola produzione di acqua calda e di installare un sistema di pompe di calore per il riscaldamento. L’intervento così concepito, può essere ritenuto agevolabile al 65%, nello specifico ai sensi del comma 347 della legge finanziaria?
    Sulla base dell’Art.2 comma 1e) del “DM Requisiti” 6.08.2020, che definisce gli interventi agevolabili ai sensi del comma 347 della legge finanziaria 296/06, per usufruire di queste detrazioni, in linea generale, si dovrebbe smantellare il vecchio generatore.
    Ciò premesso, in relazione al contesto illustrato, sentito il MiSE, per il quale l’obiettivo finale è il conseguimento dell’efficienza energetica, riteniamo che il vecchio generatore possa anche non essere rimosso e assolvere unicamente alla produzione di (ACS) a condizione che siano realizzati interventi che non consentano con operazioni semplici ad eseguirsi, il ripristino del suo funzionamento per il riscaldamento. Si ritiene che tale condizione deve essere asseverata da un tecnico abilitato.

  • #2
    suppongo che il 65% sia solo per la Sostituzione del generatore di calore per il riscaldamento
    Winter is coming ...
    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
      suppongo che il 65% sia solo per la Sostituzione del generatore di calore per il riscaldamento
      Ciao Mauro, però come interpreti la faq presa dal sito Enea dove arrivano alla conclusione opposta anche con la consultazione del MISE?

      Commenta


      • #4
        Non interpreto, cosi mi è stato detto, se non sostituisci il riscaldamento no 65%

        considera poi che io sostituisco tutto quindi non ho indagato più di tanto
        Winter is coming ...
        PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
        https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da tundrablu Visualizza il messaggio

          Ciao Mauro, però come interpreti la faq presa dal sito Enea dove arrivano alla conclusione opposta anche con la consultazione del MISE?
          Il caso in esame della FAQ rappresenta l'opposto di quello che vuoi fare tu, per questo è incentivabile al 65%, sostituisce il generatore di calore per il riscaldamento, mantenendo la caldaia come semplice scalda acqua
          Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
            Non interpreto, cosi mi è stato detto, se non sostituisci il riscaldamento no 65%

            considera poi che io sostituisco tutto quindi non ho indagato più di tanto
            Beh! Certo, alla fine anch'io scelgo di stare sempre sul sicuro, ma era per sviluppare il ragionamento in particolare con qualcuno esperto, essendo proprio ENEA ed il MISE che si esprimono.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio

              Il caso in esame della FAQ rappresenta l'opposto di quello che vuoi fare tu, per questo è incentivabile al 65%, sostituisce il generatore di calore per il riscaldamento, mantenendo la caldaia come semplice scalda acqua
              Dipende dal punto di vista, io non vedo l'opposto come contrario in questo caso bensì ci vedo una perfetta similitudine.
              C'è un generatore esistente che serve due servizi, riscaldamento e acqua calda sanitaria, La FAQ pur precisando che in linea generale per il 65% si dovrebbe smantellare il vecchio generatore, considerato che l'obiettivo finale è il conseguimento dell'efficienza energetica, in linea con quanto prevede il "DM Requisiti” 6.08.2020, che definisce gli interventi agevolabili..." ritiene che il vecchio generatore può non essere rimosso purchè rimanga solo per l'altro servizio non agevolato.
              La faq fa riferimento ad un intervento agevolato di installazione pompa di calore per riscaldamento lasciando in servizio la caldaia esistente solo per l'acqua calda sanitaria, a me pare identico come principio ad un intervento agevolabile di installazione di pompa di calore solo per acqua calda sanitaria lasciando in servizio la caldaia esistente solo per i termosifoni.
              Come già risposto a Mauro, non mi avventuro per strade dubbie, ma lo spirito del post è stato quello di sviluppare un ragionamento sulla FAQ in questione sperando in un intervento di forumisti esperti nel campo.
              Grazie

              Commenta


              • #8
                Non esiste punto di vista quando la detrazione spetta per l'acquisto di un generatore usato per riscaldare casa, non per fare acqua calda sanitaria.
                Non c'è similitudine tra una pdc per fare acs e una per fare riscaldamento, perchè il fine non è il medesimo.
                Scopo della detrazione del 65% è sostituire il generatore per riscaldamento.
                E il soggetto indicato nelle FAQ lo ha fatto, difatti precisano "riteniamo che il vecchio generatore possa anche non essere rimosso e assolvere unicamente alla produzione di (ACS) a condizione che siano realizzati interventi che non consentano con operazioni semplici ad eseguirsi, il ripristino del suo funzionamento per il riscaldamento. Si ritiene che tale condizione deve essere asseverata da un tecnico abilitato".
                Il tuo caso non è similare, ma come detto opposto e non esiste similitudine alcuna, non stai sostituendo il generatore atto a riscaldare l'abitazione, ma semplicemente lo stai limitando ad espletare unicamente quella funzione
                Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                Commenta


                • #9
                  Grazie per il contributo a farmi capire meglio, non sono per niente esperto nel merito e tantomeno temerario al cospetto di dubbi . Leggendo la faq avevo centrato l'attenzione sull'obiettivo "conseguimento risparmio energetico" ma come chiarisci tu è evidente il mio errore interpretativo.
                  In realtà io ho installato da poco il fotovoltaico e sto cercando di massimizzare i consumi sullo stesso, da questo la mia attenzione sullo scaldabagno con pompa di calore ma ho seri dubbi che ne valga la pena visto che comunque c'è un ritorno per la parte di energia immessa in rete.
                  Alla pompa di calore per riscaldamente sia per i costi e sia perchè ho i termosifoni al momento la escludo a priori.
                  Grazie ancora per il chiarimento.

                  Commenta


                  • #10
                    mettila così, ogni kwh che risparmi in bolletta è di per sè un guadagno da parte tua.
                    Perchè è vero che l'immesso viene remunerata, ma ti ridanno un quinto o forse meno di quello che la paghi tu, perchè al netto di tasse.
                    Se risparmi 3 kwh al giorno (per ipotesi) utilizzando uno scaldabagno elettrico che lavora solo quando c'è produzione dai pannelli risparmierai sempre ipoteticamente un euro, se immetti quei kwh in rete senza utilizzarli ti saranno remunerati 30 centesimi, forse, poi dipende sempre dal mercato e dalla tua offerta per carità, ma solo con l'autoconsumo hai un vero guadagno
                    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                    Commenta


                    • #11
                      Si infatti ho già sostituito due piani cottura con induzione e sto utilizzando il più possibile l'autoconsumo, il dubbio sulla convenienza della pompa di calore per la sola ACS, considerato che comunque bisogna spenderci una certa cifra forse rinviare a tra qualche anno, scendono i prezzi e si può fare direttamente anche il riscaldamento a pompa di calore

                      Commenta


                      • #12
                        Mi posi, il tuo stesso problema e dubbio 3 anni fa quando ho messo il bollitore in pdc.

                        Alla fine avevo 3 possibilità:

                        Tentare il 65% e vedere cosa succedeva in caso di controllo

                        Fare il 50%

                        Fare interpello e aspettare risposta.


                        Non mi andava di rischiare, non mi andava di aspettare la risposta al interpello con esito magari pure negativo e allora ho fatto il 50%

                        Commenta


                        • #13
                          Mi sembra la cosa più sensata
                          Winter is coming ...
                          PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                          https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                          Commenta


                          • #14
                            cancellato il dubbio in merito alla faq, 50% va più che bene tantopiù che non c'è neanche bisogno di asseverazione.
                            Resta solo da capire se l'impresa vale la spesa. Attualmente ho una caldaia a condensazione cambiata soli 3 anni fa; poichè siamo 3 adulti e due ragazzini credo che servano un 300 litri di accumulo ma secondo voi che ci avete già fatto esperienza, conviene comunque economicamente installare una pompa di calore solo per produrre l'ACS?
                            Se la risposta è positiva, potete darmi anche qualceh consiglio su quale prodotto o modello consigliate?
                            La proposta fattami dall'idraulico prevede il Cordivari Bollyterm HP, ma ovviamente se potete migliorare la scelta vi sono grato.

                            Commenta


                            • #15
                              Finalmente sono arrivato ad una decisione; prendo il Daikin EK H HE 260 CV37 invece dei 300 litri del Cordivari questo è 260 litri, siamo in 3 adulti e due bambini, penso che vada bene lo stesso.
                              Come valutate la scelta? Grazie ancora per gli aiuti ricevuti.

                              Commenta


                              • #16
                                Idea personalissima...io non lo prenderei un bollitore tanto grande, sinceramente, ma ripeto per pura idea personale.
                                Mi limiterei ad un 200 litri, che ti garantisce circa 260 litri di acqua calda a 40 gradi, se non hai vasche potrebbe essere un'idea, io stavo valutando il Nuos Plus Wi FI dell'Ariston
                                Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                                  Idea personalissima...io non lo prenderei un bollitore tanto grande, sinceramente, ma ripeto per pura idea personale.
                                  Mi limiterei ad un 200 litri, che ti garantisce circa 260 litri di acqua calda a 40 gradi, se non hai vasche potrebbe essere un'idea, io stavo valutando il Nuos Plus Wi FI dell'Ariston
                                  Appena fatto anche il bonifico, trovato ottimo prezzo, anche questo nuovo modello. C'era anche il 200 litri, ma non avendo problemi di spazio e poichè siamo in cinque ho scartato il 200.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                                    Idea personalissima...io non lo prenderei un bollitore tanto grande, sinceramente, ma ripeto per pura idea personale.
                                    Mi limiterei ad un 200 litri, che ti garantisce circa 260 litri di acqua calda a 40 gradi, se non hai vasche potrebbe essere un'idea, io stavo valutando il Nuos Plus Wi FI dell'Ariston
                                    É una settimana che ogni tanto penso al tuo consiglio quotato, purtroppo avevo appena fatto il bonifico, ma visto che me lo consegnano nei primi del mese prossimo oggi ho pensato che forse potrei anche cambiarlo, vorrei approfondire meglio, io avevo optato per il 260 considerato che siamo 3 adulti e 2 ragazzini ed anche perchè non vedevo grande differenza tra 200 e 260 litri ed ho scelto il 260 per maggiore tranquillità di non finire la scorta di calda, ma e vero pure che non ho mai avuto a che fare con accumuli; accetto volentieri consigli da chi ne ha esperienza.
                                    Grazie

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X